Come Preparare le Bucce di Arancia Candite

Candire le bucce d'arancia ti permette di preparare un dolce delizioso e di ridurre contemporaneamente gli scarti alimentari. Se sei solito mangiare molte arance, o prepararti da solo le tue spremute, prova ad usarne le bucce per preparare questa popolare ricetta candita. Le bucce di arancia sono una buona fonte di vitamina C e favoriscono il processo digestivo, riducendo nausea e gonfiore. Inoltre hanno la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo. Le bucce di arancia candite si preparano attraverso un processo di bollitura in uno sciroppo di zucchero, per poi essere tuffate nello zucchero e lasciate asciugare. Si tratta di una ricetta semplice, che richiede un po' di pazienza per la fase di asciugatura, quindi preparati con il giusto anticipo. Segui i semplici passaggi dell'articolo e impara a preparare le bucce di arancia candite.

Ingredienti

  • 4 Arance
  • 675 g di Zucchero
  • 240 ml di Acqua
  • Zucchero per il rivestimento

Passaggi

  1. 1
    Taglia 4 arance in quarti.
  2. 2
    Sbuccia ogni quarto con pazienza ed attenzione.
  3. 3
    Affetta la buccia formando delle striscioline di circa mezzo centimetro di larghezza.
  4. 4
    Trasferisci le bucce affettate in una pentola e sommergile con l'acqua fredda.
  5. 5
    Scalda la pentola su una fiamma alta portando l'acqua a bollore.
    • Questo processo di bollitura ammorbidirà le bucce di arancia rendendole più porose e permettendo un migliore assorbimento dello zucchero.
  6. 6
    Elimina l'acqua filtrando le bucce con un colino e mettile da parte.
  7. 7
    Versa in pentola 675 g di zucchero e 240 ml di acqua.
  8. 8
    Porta la miscela a bollore mentre mescoli costantemente per dissolvere completamente lo zucchero.
  9. 9
    Rimetti le bucce di arancia nella pentola.
  10. 10
    Riduci il calore impostandolo ad una temperatura bassa.
  11. 11
    Cuoci le bucce a fuoco lento per circa 30 - 45 minuti, o fin quando non saranno soffici e leggermente traslucide.
  12. 12
    Rimuovi le bucce di arancia dalla pentola e rotolale nello zucchero.
  13. 13
    Posiziona ordinatamente le bucce di arancia zuccherate su una griglia in metallo.
  14. 14
    Lasciale asciugare per 4 ore o per una notte intera.
  15. 15
    Puoi conservare le tue bucce di arancia candite fino a 2 settimane dopo averle riposte in un contenitore ermetico. Immergile nello zucchero per un risultato eccellente.

Consigli

  • Puoi immergere le tue bucce di arancia candite in una varietà di cioccolato a tua scelta, bianco, fondente o al latte rendendole ulteriormente golose. Sciogli il cioccolato nel forno a microonde ad intervalli di 30 secondi mescolando ad ogni sosta fino a fondere uniformemente il cioccolato. Immergi le arance nel cioccolato per circa 2/3 della loro lunghezza e riponile ad asciugare sulla carta da forno. Puoi utilizzare anche una varietà di cioccolato aromatizzata alla vaniglia.
  • Quando sbucci le arance puoi decidere quanta parte fibrosa lasciare sul frutto, dipende dalle tue preferenze. Maggiore sarà la parte bianca rimossa più amare saranno le tue bucce candite. Se è la prima volta che prepari questa ricetta, prova a rimuovere buona parte della parte bianca insieme alla buccia. Se il sapore finale dovesse essere troppo amaro, la prossima volta riducine la quantità.
  • Non è obbligatorio utilizzare delle arance biologiche nella preparazione di questa ricetta, ma se vuoi essere certo di non ingerire pesticidi e fertilizzanti di origine chimica potrebbe essere una buona scelta. Puoi sostituire le arance con altri agrumi, come limoni, lime e mandarini.
  • Il miele o altri sostituti dello zucchero, non sono adatti alla fase di cottura di questa ricetta. Nella fase finale della ricetta però puoi sostituire lo zucchero con un ingrediente dolce a tua scelta.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola capiente
  • Acqua fredda
  • Griglia metallica

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Make Candied Orange Peel, Español: hacer cáscara de naranja confitada, Português: Fazer Casca de Laranja Cristalizada, Русский: приготовить засахаренные апельсиновые корки, Deutsch: Orangeat zubereiten, Français: faire des zestes d'orange confits, Nederlands: Gesuikerde sinaasappelschil maken, العربية: صنع حلوى قشر البرتقال

Questa pagina è stata letta 31 817 volte.
Hai trovato utile questo articolo?