X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 678 volte
Grazie al suo gusto dolce e tropicale, il cocco si presta a molte preparazioni varie di caramelle. Trova le ricette di tutto il mondo per preparare questi fantastici dolcetti!
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Quadretti Dolci
-
1Procurati gli ingredienti. Per preparare dei quadratini dolci al cocco avrai bisogno di:
- 225 g di cocco grattugiato
- 300 g di zucchero semolato
- 170 ml di sciroppo di mais chiaro
- 110 ml di acqua
- 60 g di burro
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di bicarbonato di sodio
-
2Prendi una teglia per torte da 22,5X32,5 cm. Prima di iniziare ricopri la tortiera con dell’alluminio e ungi quest’ultimo con olio da cucina. Mettilo da parte mentre prepari il composto per le caramelle.
-
3In un pentolino unisci lo zucchero all’acqua e allo sciroppo di mais. Scalda il tutto a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando lo zucchero si è dissolto.
-
4Porta il composto a bollore. Usa un termometro da pasticcere per verificare che raggiunga i 115°C.
-
5Aggiungi il burro e continua a cuocere quando lo sciroppo ha raggiunto i 115°C. Mescola per incorporare il burro e lascia bollire (senza mescolare) fino a 126°C.
-
6Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi gli altri ingredienti. Mescola bene per incorporare il cocco grattugiato, il bicarbonato e il sale. In questa fase potrebbe formarsi un po’ di schiuma.
-
7Versa il composto nella teglia per torte che avevi preparato. Con una spatola distribuiscilo in uno strato uniforme. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per diverse ore. Quando si sarà indurito, taglialo in quadratini e gustali!Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Caramelle Ricoperte di Cioccolato
-
1Procurati gli ingredienti. Per preparare le caramelle al cocco ricoperte di cioccolato hai bisogno di:
- 310 g di zucchero a velo
- 260 g di cocco grattugiato
- 100 g di mandorle tritate
- 110 ml di latte condensato dolcificato
- 340 g di cioccolato fondente spezzettato
-
2Unisci il cocco alle mandorle, allo zucchero e al latte. Mescola gli ingredienti in una ciotola finché non ottieni un composto appiccicoso.
- Con le mani dividi il composto in palline da 2,5 cm di diametro. Appoggiale su una teglia unta e lasciale riposare in frigorifero per 20 minuti circa.
-
3Fondi il cioccolato. Mentre le palline si raffreddano metti i pezzetti di cioccolato in una ciotola per microonde e fondili impostando la massima potenza per un minuto. Mescola e continua a scaldarlo nel microonde a intervalli di 10-20 secondi finché tutto il cioccolato sarà fuso.
-
4Immergi le palline nel cioccolato fuso. Ora che le palline si sono indurite, puoi immergerle nel cioccolato stando attento a far “sgocciolare” ogni eccesso. Metti le palline sopra una teglia ricoperta di carta da forno . Se lo desideri, puoi cospargerle con altro cocco grattugiato o delle mandorle come decorazione. Aspetta che il cioccolato si indurisca prima di divorarle!Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Gocce “alla Giamaicana”
-
1Prepara gli ingredienti. Per questo dolcetto tradizionale giamaicano hai bisogno di pochi semplici prodotti:
- 2 noci di cocco
- 150 g di zenzero fresco a cubetti
- 300 g di zucchero di canna
- 600 ml di acqua
-
2Prepara il cocco fresco. Con un cacciavite buca gli “occhi” delle noci di cocco che si trovano a una estremità. Scola tutta l’acqua, che puoi buttare o conservare per altre preparazioni.
- Con un martello rompi le noci e con un coltello da burro fai leva fra il guscio e la polpa per estrarre quest’ultima. Usa un pelapatate per rimuovere la pellicina esterna marrone e taglia la polpa a cubetti.
- Consiglio: puoi rendere questa procedura più semplice mettendo la noce di cocco in forno a 200°C per 10 minuti dopo avere tolto l’acqua. Aspetta che si raffreddi prima di toccarla e romperla con il martello.
-
3Mescola tutti gli ingredienti in un pentolino. Devi mettere il cocco a cubetti, lo zenzero, lo zucchero di canna e l’acqua in una pentola dal fondo spesso e a fuoco medio.
-
4Porta il tutto a bollore. Mescola continuamente con un grosso cucchiaio di legno finché lo zucchero inizia a caramellare. Mescola mentre il composto si addensa per evitare che si appiccichi alla pentola. Con un termometro da pasticcere verifica la temperatura, che deve arrivare a 146°C.
-
5Versa il composto su una teglia da forno. Quando lo zucchero si è caramellato e diventa molto difficile mescolare la miscela, abbassa il fuoco al minimo. Lavorando velocemente, versa a cucchiaiate il composto sulla teglia ricoperta di carta da forno. Forma dei “cumuli” da due cucchiaiate. Aspetta che il composto indurisca prima di mangiarlo.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Caramelle “alla Nigeriana”
-
1Prepara gli ingredienti. Per preparare questo dolce tipico nigeriano hai bisogno di:
- Una noce di cocco
- 200 g di zucchero a velo
-
2Prepara il cocco. Con un cacciavite buca “gli occhi” della noce e fai uscire l’acqua che conserverai per dopo.
- Usa un martello per rompere la noce e poi aiutati con un coltello da burro per separare il guscio dalla polpa. Con una grattugia fine fai delle striscioline lunghe e sottili di polpa di cocco. Assicurati di seguire la direzione delle fibre della polpa.
- Consiglio: puoi rendere questa procedura più semplice mettendo la noce di cocco in forno a 200°C per 10 minuti dopo avere tolto l’acqua. Aspetta che si raffreddi prima di toccarla e romperla con il martello.
-
3Metti tutti gli ingredienti in una pentola e aggiungi l’acqua di cocco. Mescola bene per amalgamarli . Aggiungi sufficiente acqua per ricoprire il tutto, metti il coperchio sulla pentola e cuoci a fuoco alto.
-
4Porta il composto a bollore. Poi togli il coperchio e mescola mentre l’acqua evapora. Riduci il fuoco e continua a mescolare mentre lo zucchero caramella.
-
5Continua a mescolare mentre i pezzi di cocco diventano marroni. Quando lo zucchero caramella, il composto diventa denso e il cocco marrone.
- Quando questo accade, togli la pentola dal fuoco e versa il composto a cucchiaiate su un piatto. Stai attento a non toccarlo perché è bollente!
- Quando il cocco si è raffreddato, puoi servirlo come dessert o conservarlo per qualche spuntino goloso!
Pubblicità
Consigli
- Se non te la senti di rompere e aprire un cocco da solo, chiedi al fruttivendolo di farlo per te.
- Conserva tutte le caramelle al cocco in un contenitore ermetico.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Ciotola
- Pentolino dalla base pesante
- Utensili per mescolare
- Teglia da forno foderata con carta da forno o unta
- Coltello
- Contenitore ermetico
- Pellicola trasparente
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Español:preparar dulces de coco
Русский:приготовить кокосовые конфеты
中文:做椰子糖
Bahasa Indonesia:Membuat Permen Kelapa
Questa pagina è stata letta 3 678 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità