Come Preparare le Caramelle di Zucchero d’Acero

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le caramelle fatte in casa sono un regalo delizioso. Questa ricetta richiede solo un ingrediente e un po’ di pazienza per creare le tue caramelle di zucchero d’acero che si fondono in bocca. Prendi dello sciroppo d’acero di qualità, un termometro per caramelle e fai bollire!

Ingredienti

  • 700 ml di sciroppo d’acero.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che consistenza vuoi per le caramelle. Quando lo zucchero bolle, l’acqua evapora lasciando lo zucchero concentrato. Assicurati di conoscere le varie fasi della caramellizzazione prima di iniziare questa procedura.
    • Fase Palla Morbida, 112-115°C: In questa fase la concentrazione dello zucchero è all’85% e forma una morbida, malleabile pallina se viene versato in acqua ghiacciata. Se si mette lo zucchero in questa fase su una superficie piana, dopo pochi minuti si appiattisce. Le caramelle fudge si preparano a questa temperatura.
    • Fase Palla Densa, 118-121°C: la concentrazione dello zucchero è all’87% e forma una palla ancora malleabile ma densa e non si appiattisce su una superficie se non viene schiacciato. I dolci di caramello si portano a questo stadio.
    • Fase Palla Dura, 121-129°C: se viene messo in acqua ghiacciata, si formano della palline dure. La concentrazione è al 92%, lo zucchero forma dei filamenti appiccicosi se viene versato con un cucchiaio. I marshmallows, il torrone, le caramelle gommose sono tutti scaldati fino a questa temperatura.
    • Croccante morbido, 132-143°C: la concentrazione è al 95%. Le caramelle diventano fragili a questo punto, anche se mantengono un po’ di flessibilità e si piegano prima di rompersi. Le caramelle al burro e i toffee si portano a queste temperature.
    • Croccante, 148-154°C: è la temperatura più alta con una concentrazione al 99% di zucchero. A questa temperatura si preparano caramelle dure e fragili che si rompono facilmente come i toffee, i croccanti e i lecca lecca.
  2. 2
    Versa lo sciroppo d’acero in una pentola grande e con il fondo spesso. E’ necessario che la pentola abbia un fondo alto per evitare di bruciare lo zucchero.
  3. 3
    Metti il termometro nello sciroppo bollente. Assicurati che l’ampolla di mercurio sia ben immersa per prendere la temperatura esatta.
  4. 4
    Gradatamente porta a bollore lo sciroppo su fuoco medio. Mescola di tanto in tanto. E’ del tutto NORMALE vedere schiuma e bolle sulla superficie.
  5. 5
    Scalda lo sciroppo finché raggiunge la fase della palla morbida, 112-115°C. La maggior parte delle ricette per le caramelle di zucchero d’acero consiglia questa temperatura, anche se puoi scaldare lo sciroppo a piacimento per raggiungere la consistenza che preferisci. Se non hai un termometro puoi fare un test versando alcune gocce di sciroppo caldo in acqua fredda. Se si forma una pallina morbida e malleabile sei alla temperatura giusta.
  6. 6
    Quando lo zucchero arriva alla temperatura che desideri, toglilo dal fuoco immediatamente. Lascialo raffreddare fino a 80°C senza mescolare. Ci vorranno circa 10 minuti.
  7. 7
    Usa un cucchiaio di legno per mescolare lo sciroppo velocemente finché il colore non schiarisce. Dovrebbe essere simile al caramello ma denso e cremoso.
  8. 8
    Versa il composto in formine unte o su della carta da forno. Lascia che si raffreddi.
  9. 9
    Quando si raffreddano, puoi togliere le caramelle dalle formine e gustarle! Puoi conservarle in contenitori ermetici per circa un mese.

Consigli

  • Lascia raffreddare il dolce prima di toccarlo o mangiarlo.
  • Verifica la precisione del tuo termometro immergendolo in acqua bollente prima di usarlo. A livello del mare dovresti leggere 100°.
  • Verifica costantemente la temperatura perché sale molto in fretta.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola grande con il fondo spesso.
  • Termometro per caramelle.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Make Sugar Maple Candy, Español: hacer un dulce de jarabe de arce, Deutsch: Ahornsirup Bonbons herstellen, Русский: сделать конфеты с кленовым сиропом, Français: faire des caramels au sirop d'érable, 中文: 做枫糖, Bahasa Indonesia: Membuat Permen Gula Maple, Nederlands: Snoep van ahornsiroop maken

Questa pagina è stata letta 2 458 volte.
Hai trovato utile questo articolo?