Questo articolo è stato co-redatto da Jennifer Levasseur. Jennifer Levasseur è una cuoca privata e titolare dell'attività The Happy Cuisiniere, con sede a Breckenridge, in Colorado. Ha oltre 12 anni di esperienza nel settore gastronomico ed è specializzata in cucina tipica della zona delle Montagne Rocciose e cucina rustica contemporanea. Inoltre, può preparare piatti e modificare i menu per adattarli a eventuali restrizioni dietetiche, come diete senza glutine, vegetariane, vegane, pescetariane e senza lattosio. Oltre a una laurea in Marketing e Management conseguita alla University of Houston, Jennifer si è diplomata in Arti Culinarie e in Tecniche di Panificazione e Pasticceria presso lo Houston Community College.
Questo articolo è stato visualizzato 55 030 volte
Le cotolette di maiale tendono a seccarsi facilmente, specialmente quando vengono cotte nel forno. Marinare o impanare la carne è un buon metodo per far fronte a questa sgradita eventualità. Inoltre è importante non cuocerle troppo a lungo. Segui la ricetta per preparare le cotolette al forno seguendo diversi metodi: marinando la carne, impanandola, utilizzando il forno od il grill.
Ingredienti
Per 4 porzioni
- 4 fette di Lonza di maiale
- 125 ml di Aceto di vino bianco, di mela o balsamico
- 30 ml di Olio extravergine di oliva
- 45 ml di Ketchup
- 30 ml di Zucchero
- 4 fette di Lonza di maiale
- 1 Uovo
- 30 ml di Latte
- 250 ml di Pan grattato
Passaggi
-
Miscela l'aceto, il ketchup, l'olio e lo zucchero. Mettili in una piccola zuppiera e mescolali usando una frusta da cucina per creare la marinata. Versa la miscela in un piatto di vetro o in un sacchetto per alimenti.
- Le cotolette di maiale marinate sono ottime sia cotte al forno sia grigliate. In entrambi i casi infatti trattengono la loro umidità.
- Ricorda che l'aceto usato condizionerà il sapore della marinata e quindi della carne. L'aceto di mele le conferirà un gusto fruttato che si sposa perfettamente con il maiale. L'aceto di vino ha un aroma più complesso e potente mentre, quello balsamico, combina bene note dolci ed aspre. Sperimenta diverse alternative per trovare il tuo gusto.
- Puoi anche modificare gli ingredienti previsti per la marinata seguendo i tuoi desideri. In generale le marinate necessitano di un ingrediente acido, come l'aceto, e di una quantità di olio. A questi ingredienti base possono essere aggiunte spezie, erbe aromatiche, componenti dolci o salse a tuo piacimento. La salsa di soia, lo zenzero e l'aglio sono molto popolari ed apprezzati nella preparazione di una marinata per la carne di maiale. Il succo di limone o di ananas possono sostituire la parte acida rappresentata dall'aceto.
-
Marina la carne. Metti le cotolette nel piatto o nel sacchetto con la marinata e ricoprile uniformemente girandole più volte su se stesse.
-
Mettile in frigorifero per 30 - 60 minuti. In questo lasso di tempo la carne assorbirà i liquidi, e quindi gli aromi, della marinata.
- Questa preparazione renderà la carne tenera e succosa.
- Più a lungo lascerai marinare la carne più le tue cotolette ne assorbiranno gli aromi. In ogni caso evita di lasciare a bagno la carne per delle ore perché potrebbe indurirsi.
Pubblicità
-
Sbatti le uova con il latte. In una piccola zuppiera mescola le uova con una frusta e poi incorpora il latte continuando a mescolare.
- Le cotolette di maiale impanate danno un miglior risultato se cotte al forno anziché con il grill. La panatura le proteggerà dal calore diretto del forno e le manterrà morbide e succose.
- Prima di iniziare a sbattere le uova rompi il tuorlo pizzicandolo con una forchetta.
-
Prepara il pan grattato. Se non l'hai acquistato già pronto metti il pane secco in un sacchetto per alimenti e poi 'stendilo' con un mattarello per sbriciolarlo uniformemente. In alternativa usa le mani.
- Cerca di sbriciolarlo in pezzi molto piccoli.
- Se hai acquistato un pan grattato già pronto questo passaggio non sarà necessario, versalo semplicemente nel sacchetto.
- Puoi aggiungere erbe o spezie e miscelarle al pan grattato.
-
Immergi le cotolette nella miscela di uova. Inzuppa una fetta di carne alla volta e ricoprila con attenzione e su entrambi i lati. Fai scolare l'uovo in eccesso tenendo la lonza sulla zuppiera per qualche secondo.
- L'uovo agirà come un collante permettendo al pan grattato di aderire perfettamente alla carne.
-
Impana la carne. Metti una fetta di carne alla volta all'interno del sacchetto contenente il pan grattato. Richiudilo e scuotilo per impanarla completamente.Pubblicità
-
Preriscalda il forno a 220°C. Ungi una teglia da forno con del burro o con dell'olio.
- Puoi cuocere con questo metodo sia le cotolette marinate che quelle impanate.
- Se preferisci rivesti la teglia con della carta da forno o di alluminio.
-
Disponi la carne nella teglia. Stendila in un singolo strato e lascia spazio sufficiente tra una fetta e l'altra.
- Se vuoi puoi spalmare un velo di burro sulle cotolette per aiutarle nel processo di doratura. Ricorda che questo suggerimento non avrà alcun effetto sulle cotolette marinate.
-
Cuoci per 20 - 35 minuti capovolgendole a metà cottura. Trascorsi 10 minuti gira la carne per cuocerla in modo uniforme. Quando la carne non sarà più rosa ed i liquidi di cottura saranno trasparenti le tue cotolette saranno pronte.
- Ricorda che usando alcuni ingredienti scuri nella marinata i succhi della carne non diventeranno mai trasparenti.
-
Servile calde. Lasciale riposare per almeno 3 minuti prima di portarle in tavola.Pubblicità
-
Preriscalda il grill del forno. Prendi una teglia da forno dotata di griglia.
- Questo metodo è adatto a cuocere le cotolette marinate, ma non quelle impanate. L'intenso calore brucerebbe velocemente la panatura.
- La maggior parte dei grill non permettono di impostare la temperatura, ma se il tuo fosse dotato di questa funzione scegli un calore alto.
- Appoggiare una griglia su una teglia da forno ti permetterà di tenere la carne sollevata dal fondo così che non sia a contatto con i liquidi di cottura. I grassi colati sul fondo della teglia non rischieranno di scaldarsi in modo eccessivo e di innescare pericolosi incendi.
- Non ungere la teglia e non rivestirla con carta di alluminio.
-
Posiziona la carne sulla griglia. Crea un unico strato e lascia la giusta distanza tra una cotoletta e l'altra.
-
Cuoci per 5 - 7 minuti su ogni lato. Posiziona la teglia molto in alto nel forno.
- Cuoci per 5 minuti o fino a quando noti che la carne comincia ad imbrunirsi.
- Gira le cotolette e cuoci anche l'altro lato fino a quando non avrà raggiunto il colore desiderato.
- La carne al centro dell cotolette non dovrà essere rosa.
-
Servile calde. Lasciale riposare 3 - 5 minuti prima di portarle in tavola.Pubblicità
Avvertenze
- La carne interna delle cotolette deve raggiungere una temperatura di almeno 63°C per poter essere mangiata. Posiziona un termometro per carni nella parte più spessa della cotoletta.
Cose che ti Serviranno
- Piccola zuppiera
- Frusta da cucina
- Piatto di vetro
- Sacchetto di plastica per alimenti
- Mattarello
- Burro o olio per ungere la teglia
- Carta di alluminio o da forno
- Teglia da forno e griglia
- Termometro per carni
Informazioni su questo wikiHow
Prima di cuocere le cotolette di maiale al forno, marinale mettendole in un sacchetto con una miscela di aceto, olio, ketchup e zucchero. Tienile nel sacchetto in frigorifero, immerse nella salsa, per 30-60 minuti. Per cuocerle, disponile in una sola fila su una teglia rivestita con burro fuso e mettile in forno a 220 °C per 10 minuti. Poi, girale e cuocile per 15 minuti sull'altro lato. Quando sono pronte, lasciale riposare per 3 minuti prima di servirle calde. Per consigli su come cuocere le cotolette impanate o su come farle alla griglia, continua a leggere!
