Le crocchette di pollo sono una classica preparazione casalinga, ed un modo eccellente per riutilizzare gli avanzi di pollo arrosto. Per preparare le crocchette, dovrai creare un impasto cotto, per poi impanarlo e friggerlo fino a renderlo dorato e croccante. Potrai servirle con una deliziosa gravy di pollo, accompagnate da riso bianco o purè di patate. Questa ricetta ti permetterà di preparare crocchette di pollo per 3 - 4 persone.

Ingredienti

Crocchette

  • 4 cucchiai da tavola di Burro
  • 100 g di Farina
  • 240 ml di Latte
  • 240 ml di Brodo di Pollo
  • 550-600 g di Pollo cotto e sminuzzato in un robot da cucina
  • 1 spicchio d'Aglio, tritato finemente
  • Sale e Pepe Nero
  • Olio di Semi, per friggere
  • Prezzemolo fresco, per decorare
  • Fette di Limone

Impanatura

  • 2 Uova
  • 480 ml di Latte
  • 270 g di Pangrattato condito a piacere
  • 525 g di Crackers sbriciolati

Gravy

  • 2 cucchiai da tavola di Burro
  • 480 ml di Brodo di Pollo
  • 3 cucchiai da tavola di Farina
  • Sale e Pepe

Metodo 1 di 4:
Preparare l'Impasto delle Crocchette

  1. 1
    Scalda gli ingredienti. Scalda una pentola dal fondo spesso su una fiamma media. Sciogli il burro, poi aggiungi il latte ed il brodo di pollo. Cuoci gli ingredienti a fuoco lento.
  2. 2
    Addensa la miscela. Aggiungi la farina mescolando. Continua a mescolare fin quando la miscela non si sarà addensata. Prosegui la cottura a fuoco lento ed attendi che il liquido raggiunga la consistenza di un roux.
  3. 3
    Aggiungi il pollo e le spezie. Incorpora il pollo, l'aglio, il sale ed il pepe. Prosegui la cottura per altri tre minuti, poi rimuovi la pentola dal calore e lascia raffreddare il composto.
  4. 4
    Modella le tue crocchette. Quando l'impasto è sufficientemente freddo, modella le tue polpette con le mani dopo aver staccato una piccola quantità di impasto con un cucchiaio. Disponi le crocchette su un vassoio rivestito di carta da forno. Continua a modellare l'impasto e poi riponi in frigorifero le tue crocchette finite.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Impanare le Crocchette

  1. 1
    Prepara la miscela d'uovo. Sbatti leggermente le uova in una fondina. Incorpora il latte e mescola.
  2. 2
    Prepara l'impanatura. Miscela il pangrattato speziato ed i crackers sbriciolati in una seconda fondina. Assaggia i due ingredienti, se vuoi dare alle tue crocchette una copertura più speziata, aggiungi altro pepe nero ed un pizzico di pepe di caienna.
  3. 3
    Impana le crocchette. Rimuovi il vassoio dal frigorifero. Prendi una crocchetta ed immergila nella miscela di uova per inumidirla in modo uniforme. Dopodiché, fai rotolare la crocchetta nell'impanatura speziata, rivestendo completamente la crocchetta. Posizionala nuovamente sul vassoio, pronta per essere fritta. Prosegui con le altre crocchette, immergendole prima nella miscela di uovo e poi nell'impanatura.
    • Se le crocchette tendono a rompersi mentre le impani, rimettile nel frigorifero per altri 20 minuti e poi fai un nuovo tentativo.
    • Dopo aver impanato tutte le crocchette, rimetti il vassoio nel frigorifero fin quando non sarai pronto a friggerle. Puoi attendere fino a 4 ore.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Friggere le Crocchette

  1. 1
    Scalda l'olio. Versa una quantità abbondante di olio (qualche centimetro) in una padella in ghisa. Scaldalo su una fiamma media portandolo ad una temperatura di 175°C. Testa la temperatura immergendo un piccolo pezzo di aglio o di cipolla nell'olio; se sfrigola significa che l'olio è pronto.
  2. 2
    Disponi le crocchette in padella. Usa una spatola da cucina per immergerle nell'olio con delicatezza, una alla volta. Friggile su un lato per circa 2 - 3 minuti, dopodiché capovolgile e friggile sull'altro lato fino a renderle leggermente dorate. Rimuovile dalla padella e mettile a scolare su un piatto rivestito di carta assorbente.
    • Non stracuocere le crocchette. Dato che il pollo è già cotto, non ci sarà bisogno di cuocerle a lungo. Limitati a renderle dorate e croccanti.
    • Fai attenzione quando rimuovi le crocchette dalla padella, per essere certo di non romperle.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Preparare la Gravy

  1. 1
    Sciogli il burro. Scalda una pentola su una fiamma media e sciogli il burro, dopodiché incorpora la farina e cuoci fin quando la miscela comincia ad addensarsi.
  2. 2
    Aggiungi il brodo di pollo. Versalo lentamente nella pentola e mescola con una frusta da cucina. Alza l fiamma e porta la miscela a bollore, dopodiché riducila e cuoci a fuoco lento.
  3. 3
    Aggiungi sale e pepe a piacere. Rimuovi la salsa gravy dal calore non appena raggiunge la giusta consistenza e profumo. Per una gravy più liquida, aggiungi altro brodo; per una gravi più densa, aumenta la dose di farina.
  4. 4
    Servi le crocchette con la gravy. Disponile su un piatto e servile con la gravy, scoprirai che è deliziosa se versata sulle crocchette.
    Pubblicità

Consigli

  • Per evitare che la tua salsa diventi grumosa assicurati di cuocere il burro e la farina nel modo appropriato prima di aggiungere il latte.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Scongelare la Carne

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Preparare la Carne Essiccata

Come

Marinare la Carne di Maiale

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cuocere il Bacon

Come

Bollire un Petto di Pollo

Come

Scongelare un Pollo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 584 volte
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 2 584 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità