Come Preparare le Decorazioni Natalizie con la Pasta di Sale

In questo Articolo:Creazione dell'ImpastoCottura in FornoCottura al MicroondeIdee per la Decorazione

Crea delle bellissime decorazioni natalizie con un impasto a base di sale e farina! È facile e divertente, basta seguire i passaggi descritti in questa guida. Può essere un'idea divertente anche per intrattenere i bambini! Questo articolo contiene tutte le istruzioni necessarie per creare delle meravigliose decorazioni natalizie cuocendo l'impasto al microonde oppure in forno.

Ingredienti

  • Olio (q.b. per le mani)
  • 4 Tazze di farina
  • 1 Tazza e mezzo d'acqua
  • 1 Tazza di sale
  • Colori per alimenti

Quantità sufficienti per una dozzina di biscotti

Parte 1
Creazione dell'Impasto

  1. 1
    Strofina un po' di olio sulle mani. In questo modo, l'impasto diventerà sempre più resistente durante la lavorazione.
  2. 2
    Unisci la farina, l'acqua e il sale. Per ottenere un risultato migliore, impasta con le mani. Lavora la pasta per circa 10 minuti.
  3. 3
    Stendi l'impasto su una superficie infarinata. La pasta deve avere uno spessore di mezzo centimetro circa. Se fosse troppo spessa, ci vorrà molto tempo per farla asciugare e potrebbe risultare molle anche dopo la cottura; se invece fosse troppo sottile potrebbe creparsi, rompendosi facilmente.
  4. 4
    Taglia i biscotti con le formine. Le decorazioni a forma di renne, elfi, stelle, fiocchi di neve, alberi di Natale, uccellini o angeli sono perfette per l'atmosfera natalizia.
    • In alternativa, lascia che i bambini disegnino le forme che preferiscono. Queste decorazioni non devono avere necessariamente delle linee precise e articolate. Lascia andare la fantasia creando dei pezzi unici!
  5. 5
    Inserisci un ago spesso nella parte superiore del biscotto, creando un foro per appendere la decorazione. Il foro deve essere distante almeno 3 millimetri dal bordo.
  6. 6
    Sposta i biscotti su una teglia o sul piatto del microonde, in base al metodo di cottura scelto.

Parte 2
Cottura in Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 150°C prima di iniziare ad impastare.
  2. 2
    Quando il forno è pronto, taglia i biscotti e lasciali cuocere per 30 minuti. Poi, aspetta che si raffreddino.
  3. 3
    Stendi la pellicola di plastica o la carta forno sul tavolo o su una superficie piatta. In questo modo, eviterai di sporcare la cucina mentre colori le decorazioni.
  4. 4
    Dipingi i biscotti con colori a tempera. Decorali finché non sarai soddisfatto, dopodiché spruzza un velo di poliuretano trasparente spray su entrambi i lati per conservarli meglio.
    • Queste decorazioni non sono commestibili. Non ingerirle per nessun motivo.
  5. 5
    Una volta asciutti, infila lo spago nel buco. In alternativa, usa un nastro o un filo per appenderli.

Parte 3
Cottura al Microonde

  1. 1
    Stendi la pellicola di plastica o la carta forno sul tavolo o su una superficie piatta. In questo modo, eviterai di sporcare la cucina mentre colori le decorazioni.
  2. 2
    Versa 1/4 della bottiglia di colore alimentare in 1 tazza d'acqua per dipingere i biscotti. In alternativa, usa i colori a tempera. I colori tradizionali del Natale sono il verde, il rosso, l'argento, il dorato e il blu intenso.
  3. 3
    Dipingi le decorazioni con un pennello normale o da cucina. Per ottenere una colorazione semi-trasparente, usa un cotton fioc. Decora i biscotti finché non sarai soddisfatto.
  4. 4
    Metti quattro biscotti per volta nel microonde. Cuocili per 2 minuti circa alla massima potenza.
  5. 5
    Controlla la consistenza dell'impasto. Dovrebbe sembrare una spugna leggermente umida. Se sembra già asciutto, togli i biscotti dal forno e lasciali raffreddare.
  6. 6
    Passa i biscotti al microonde per un altro minuto. Toglili dal forno e lascia che si raffreddino.
  7. 7
    Spruzzali con una lacca per capelli (fissaggio forte) oppure usa un velo di vernice acrilica (come Varathane) oppure vernice per découpage. In questo modo, aggiungerai una bella finitura lucente alle tue decorazioni.
    • Attenzione: non cuocere le decorazioni al microonde dopo aver applicato la lacca o la vernice. Sono prodotti infiammabili che potrebbero causare un incendio.
  8. 8
    Lascia che le decorazioni si asciughino durante la notte.

Parte 4
Idee per la Decorazione

  1. 1
    Aggiungi le perline di zucchero argentate quando i biscotti sono ancora freschi. Darai alle decorazioni un bel tocco scintillante perché le perline rifletteranno la luce.
  2. 2
    Puoi usare del filo per creare i capelli, oppure una bocca sorridente o altri tipi di decorazioni. Bagna leggermente il filo prima di applicarlo sui biscotti: in tal modo, riuscirai a modellarlo più facilmente ed eviterai che si scurisca durante la cottura in forno o al microonde.
  3. 3
    Usa dei pezzi di impasto per decorare i biscotti. Prendi un po' di pasta da colorare in tinte diverse, così potrai usarla per creare degli occhi, bocche, scarpine, bottoni e così via. Usa colori diversi per creare un bel contrasto.
  4. 4
    Usa un ago per creare trame contrastanti, incidendo una serie di segni o puntini sul biscotto. Ad esempio, puoi realizzare un tessuto a scacchi, dei cerchi o delle semplici linee ondulate.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • La teglia o il piatto devono essere unti (con olio o con uno spray antiaderente) per evitare che l'impasto si attacchi.
  • Ai bambini piace molto lavorare con la pasta, tagliare i biscotti con le formine e decorarli, mentre i più piccoli adorano stendere l'impasto. Permetti loro di aiutarti, così anche loro avranno la possibilità di divertirsi!
  • Se dipingi i biscotti prima di farli asciugare, otterrai un contrasto maggiore tra i colori, soprattutto se sono presenti due o più tinte.
  • Sii creativo!
  • Ricorda che la lacca, la vernice acrilica o per découpage non farà durare più a lungo le decorazioni, ma conferiscono loro un valore estetico aggiuntivo. Inoltre, non cuocere l'impasto dopo aver usato la lacca o la vernice perché sono infiammabili!

Avvertenze

  • Non inserire oggetti di metallo nel microonde.
  • In caso di ingestione, chiama immediatamente il medico se hai usato dei colori alimentari. Se non sono presenti sostanze tossiche nei biscotti, assicurati che il bambino assuma liquidi in abbondanza durante la giornata, perché l'impasto contiene grandi quantità di sale.
  • Non ingerire questo impasto!!!
  • Questo tipo di impasto non è commestibile data l'alta concentrazione di sale, soprattutto se si usano spray o altre sostanze tossiche; tuttavia, l'ingestione di un piccolo quantitativo non è pericolosa. In ogni caso, il sapore scoraggia l'ingestione di grandi quantità.
  • Si raccomanda la supervisione di un adulto durante l'uso del microonde.
  • Non appoggiare l'impasto su carta da giornale, perché si macchierebbe di inchiostro.

Cose che ti Serviranno

  • Mattarello
  • Formine per biscotti
  • Ago e filo o spago
  • Pellicola trasparente o carta da forno (per coprire il tavolo o la superficie su cui si lavora)
  • Pennello da cucina e cotton fioc

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Make Christmas Ornaments with Dough, Español: hacer adornos navideños con masa, Deutsch: Weihnachtsdekoration aus Teig machen, Português: Fazer Ornamentos de Natal com Massa de Farinha, Français: faire des décorations de Noël avec de la pâte à sel, Русский: сделать новогодние украшения из теста, Bahasa Indonesia: Membuat Hiasan Natal dari Tepung

Questa pagina è stata letta 76 365 volte.
Hai trovato utile questo articolo?