Come Preparare le Patate Dolci Fritte

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 22 Riferimenti

In questo Articolo:Lavare e Sbucciare le PatateTagliarle in BastonciniTagliarle a SpicchiCuocere le Patate Dolci Fritte al Forno

Le patate dolci sono un'alternativa sana e saporita alle normali patate fritte. Per prepararle devi innanzitutto lavarle e sbucciarle. Tagliale in bastoncini sottili per renderle croccanti e dorate, mentre tagliale in spicchi per renderle più morbide. Mescolale con dell'olio d'oliva, aggiungi i condimenti che preferisci e infornale per 25-30 minuti a 200 °C.

Ingredienti

Patate Dolci Fritte al Forno

  • 2 patate dolci grandi sbucciate
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • ½ cucchiaino di sale marino
  • Condimenti (facoltativi)
  • Spray antiaderente da cucina

Dosi per 4 porzioni

Parte 1
Lavare e Sbucciare le Patate

  1. 1
    Lava a fondo le patate dolci con dell'acqua di rubinetto. Strofina delicatamente la buccia mentre le tieni sotto il getto dell'acqua per rimuovere tutti i residui di terra e sporco. È particolarmente importante lavare bene le patate se si ha intenzione di lasciare la buccia [1].
    • Lava le patate anche se non hai intenzione di sbucciarle. In questo modo eviterai che lo sporco e i batteri della buccia contaminino la polpa.
  2. 2
    Tampona le patate con un tovagliolo di carta o uno strofinaccio morbido. Dato che le patate dolci possono avere una superficie scivolosa, è importante asciugarle bene prima di cominciare a tagliarle. Una volta lavate, appoggiale su un tovagliolo di carta asciutto o su uno strofinaccio. Usalo per assorbire gli eccessi di acqua dalla buccia [2].
  3. 3
    Sbucciale con un pela-verdure (se lo desideri). Prendi una patata dolce e tienila in verticale con la mano non dominante. Afferra un pela-verdure seghettato o normale con la mano dominante. Realizza delle passate lunghe e omogenee lungo la superficie dalla patata procedendo dalla radice alla punta [3].
    • Sbucciata la prima parte, gira la patata e continua a sbucciarla dalla radice alla punta fino a procedura ultimata.
    • Non è obbligatorio sbucciare le patate. A molte persone piace la consistenza della buccia, per non parlare del fatto che è ricca di vitamine e minerali [4].
  4. 4
    Rimuovi entrambe le estremità da ciascuna patata. Appoggia la patata in orizzontale su una superficie piatta, come un tagliere resistente, e tienila ferma con la mano non dominante. Afferra un coltello affilato con quella dominante. Rimuovi un pezzetto di circa 3 cm da entrambe le estremità di ciascuna patata [5].

Parte 2
Tagliarle in Bastoncini

  1. 1
    Fai rotolare la patata su una superficie regolare per individuare il lato più piatto del tubero. Appoggia la patata in orizzontale sul tagliere e girala delicatamente con la mano fino a trovare il suo lato più piatto e stabile. In questo modo potrai tagliarla in un modo decisamente più facile e sicuro [6].
    • Non riesci a trovarlo? Rimuovi un pezzettino da uno dei lati per crearlo ad hoc. Tagliare un pezzetto di circa 3 mm sarà più che sufficiente.
  2. 2
    Taglia la patata in lunghezza fino a ottenere delle fette di circa 1,5 cm. Partendo da uno dei lati lunghi, affetta la patata da un'estremità all'altra in fette dallo spessore di circa 1,5 cm. Esegui la procedura in maniera precisa e ordinata fino a portarla a termine [7].
    • Cerca di ricavare fette di dimensioni simili per fare in modo che i bastoncini siano più o meno uguali.
  3. 3
    Impila 2 fette. Appoggia una fetta davanti a te, quindi collocane un'altra al di sopra facendole combaciare. Tenendole ferme con la mano non dominante, tagliale in lunghezza fino a ottenere bastoncini dallo spessore di circa 1,5 cm [8].
    • Fai in modo che i bastoncini siano di dimensioni simili per assicurarti che la cottura avvenga in maniera uniforme.
  4. 4
    Continua a tagliare i bastoncini fino a terminare tutte le patate. Ripeti la stessa procedura del precedente passaggio, ovvero impila 2 fette e tagliale in lunghezza fino a ottenere bastoncini dallo spessore di circa 1,5 cm. Procedi fino a quando non avrai finito tutte le patate [9].

Parte 3
Tagliarle a Spicchi

  1. 1
    Taglia ogni patata a metà. Lavate e sbucciate (se lo desideri) le patate, appoggiane una su una superficie piatta e tienila ferma con la mano non dominante. Se ha un lato piatto, appoggialo sulla superficie per avere una maggiore stabilità al momento del taglio. Esegui un taglio trasversale nella parte centrale della patata [10].
  2. 2
    Taglia ciascun pezzo a metà in lunghezza. Taglia nuovamente a metà i pezzi che hai ricavato nel precedente passaggio, ma questa volta in senso longitudinale. Assicurati di tenerli fermi con la mano non dominante durante la procedura. Mettili da parte a mano a mano che li tagli [11].
  3. 3
    Taglia i pezzi a metà ancora una volta in senso longitudinale. Riprendi i pezzi che hai messo da parte e tagliali ancora una volta a metà. Assicurati di eseguire un taglio longitudinale per ottenere degli spicchi lunghi anziché corti e tozzi. Ogni spicchio dovrebbe avere uno spessore di circa 2 cm [12].
    • Fai in modo che gli spicchi siano il più uniformi possibile per quanto concerne lunghezza e ampiezza, in modo da assicurarti una cottura uniforme.

Parte 4
Cuocere le Patate Dolci Fritte al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 200 °C. Lascialo riscaldare bene mentre finisci di preparare le patate [13].
  2. 2
    Rivesti 2 teglie di carta stagnola e spruzzaci dello spray da cucina. Strappa 2 pezzi di carta stagnola dal rotolo adattandoli alle dimensioni delle teglie e usali per rivestirle. Spruzza uniformemente dello spray antiaderente da cucina sulla superficie di ciascuna teglia [14].
    • Se usi della carta stagnola antiaderente, evita di aggiungere lo spray da cucina.
  3. 3
    Mescola le patate dolci con dell'olio d'oliva e del sale. Mettile in una ciotola capiente e versaci un filo d'olio. Regola di sale e rimescola il tutto per rivestire omogeneamente i bastoncini con olio e sale [15].
  4. 4
    Distribuisci i bastoncini sulle teglie creando un unico strato. Dividi le patate a metà e distribuiscile uniformemente sulle teglie in un solo strato. Separa i bastoncini o gli spicchi per evitare che si tocchino fra di loro e che diventino mollicci [16].
  5. 5
    Insaporisci le patate con delle spezie (se lo desideri). Cospargi uniformemente i condimenti che preferisci sulle patate dolci. Prova a usare un pizzico di pepe nero e ½ cucchiaino di paprika, se desideri condirle in maniera semplice [17].
    • Prova ad aggiungere 2 cucchiai di parmigiano e 1 cucchiaio di rosmarino;
    • Per preparare una miscela in stile Cajun, usa un pizzico di pepe di Cayenna, ½ cucchiaino di origano, ½ cucchiaino di aglio in polvere e 1 cucchiaino di timo essiccato [18];
    • Ti piacciono i sapori della cucina Tex-Mex? Usa peperoncino in polvere, cumino, aglio in polvere e sale marino. Determina la quantità di ciascun condimento in base al tuo gusto personale. Puoi usare anche un condimento per taco in bustina per ottenere un risultato simile [19].
  6. 6
    Inforna le patate per 25-30 minuti. Sistema le teglie con cura su griglie separate del forno e chiudi lo sportello. Lasciale cuocere per 25-30 minuti. Saranno pronte una volta che avranno assunto una colorazione dorata. Dovrebbero essere croccanti fuori e morbide dentro [20].
    • Le patate tagliate a spicchi richiedono qualche minuto di cottura in più per diventare croccanti, ma assicurati di tenerle d'occhio.
  7. 7
    Regola di sale e servile subito. Dividi le patate in 4 porzioni uguali e impiattale. Assaggiane una e regola di sale se lo ritieni necessario. Servile immediatamente. Sono squisite da sole, ma puoi anche servirle con una salsa come la blue cheese o la senape al miele [21].
    • Conserva gli avanzi in un contenitore a chiusura ermetica e tienili in frigo fino a 6 giorni [22].

Cose che ti Serviranno

  • Tagliere o un'altra superficie piatta
  • Pela-verdure
  • Coltello affilato
  • Ciotola grande
  • 2 teglie
  • Carta stagnola

Riferimenti

  1. https://www.thekitchn.com/how-to-peel-and-chop-sweet-potatoes-3-ways-248406
  2. https://www.thekitchn.com/how-to-peel-and-chop-sweet-potatoes-3-ways-248406
  3. https://www.thekitchn.com/how-to-peel-and-chop-sweet-potatoes-3-ways-248406
  4. https://spoonuniversity.com/lifestyle/can-you-eat-sweet-potato-skins-or-have-we-just-been-fooling-ourselves
  5. https://spoonuniversity.com/how-to/everything-need-know-sweet-potatoes-plus-easy-delicious-recipe
  6. https://www.thekitchn.com/how-to-peel-and-chop-sweet-potatoes-3-ways-248406
  7. https://www.thekitchn.com/how-to-peel-and-chop-sweet-potatoes-3-ways-248406
  8. https://www.thekitchn.com/how-to-peel-and-chop-sweet-potatoes-3-ways-248406
  9. https://spoonuniversity.com/how-to/everything-need-know-sweet-potatoes-plus-easy-delicious-recipe
Mostra altro ... (13)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Cut Sweet Potato Fries, Español: cortar batatas fritas, Português: Cortar Batata Doce Frita

Questa pagina è stata letta 39 volte.
Hai trovato utile questo articolo?