wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 220 volte
La tua ragazza preferisce ricevere qualcosa di appetitoso invece delle solite rose per S.Valentino? O desideri semplicemente inserire un bouquet particolare nel tuo prossimo menù? Ecco un'idea stuzzicante e originale: crea un bouquet di rose di pancetta!
Ingredienti
Passaggi
-
1Prepara una teglia per i muffin. La teglia per i muffin sarà usata unicamente per questo progetto perché dovrà essere forata, quindi assicurati di usarne una che puoi scartare, e non la tua teglia per i muffin preferita! Pratica un piccolo foro sul fondo di ciascuna coppetta.
-
2Disponi la teglia per i muffin sulla parte superiore del forno o in un broiler. Cuocerai i rotolini di pancetta nella teglia per i muffin. Il foro consentirà al grasso di gocciolare nel raccoglitore.Pubblicità
-
1Crea dei boccioli di rosa con la pancetta cruda. Non ti preoccupare, è davvero molto semplice. Basta stendere un pezzo di pancetta su una superficie piana e pulita, e arrotolarla fino in fondo. Ecco la tua rosa!
-
2Inserisci la pancetta arrotolata in una coppetta della teglia per i muffin, e ripeti il procedimento fino a riempire tutte le coppette.
-
3Inserisci le rose di pancetta in un forno preriscaldato a 190° C. Cuoci in forno per circa 30-40 minuti, o fino a quando i rotolini saranno croccanti.Pubblicità
-
1Prendi le rose finte e rimuovi la parte superiore del fiore. Tira via il supporto verde da ciascuna rosa, in modo da separare i singoli componenti.
- Reinserici il supporto verde sullo stelo del fiore finto. Se il pezzo si è staccato e non può essere reinserito, usa del nastro verde per tenerlo in posizione. Poi, con il nastro o un fil di ferro verde, attacca un bastoncino di legno su ogni stelo, in modo che sia abbastanza forte da reggere la pancetta.
-
2Disponi gli steli in un vaso o all'interno di una scatola decorativa. Se decidi di usare una scatola, inserisci della carta da forno al suo interno in modo che vengano assorbiti eventuali residui di grasso.
-
3Quando si saranno raffreddate, inserisci le rose di pancetta sugli steli. Assicurati che siano in numero sufficiente per completare il tuo bouquet.
-
4Servi. Regala il bouquet a una persona speciale o usalo come centro tavola. Buon appetito!Pubblicità
Consigli
- Se preferisci non praticare fori nella tua teglia, cuoci la pancetta in delle coppette di carta e inseriscile nella teglia per i muffin. In questo caso, però, dovrai asciugare la pancetta durante la cottura e il tempo di raffreddamento, ma risparmerai la tua teglia.
- Conserva il bouquet in frigorifero, a meno che non prevedi di presentarlo/servirlo immediatamente.
- Invece degli steli di plastica puoi adoperare degli spiedi di bambù. Se lo desideri, puoi avvolgerli con del nastro verde o tingerli di verde usando i coloranti alimentari.
- Crea delle piccole rosa di pancetta "galleggianti" usando dei contenitori vuoti delle candele votive.
- Per una versione vegetariana, usa della pancetta vegana.
- Puoi anche adoperare la pancetta di tacchino.
Avvertenze
- Maneggia con cura, si tratta pur sempre di un alimento. Non lasciare che le rose entrino in contatto con superfici sporche e assicurati di refrigerarle se non verranno consumate subito.
Cose che ti Serviranno
-
Piccola teglia per i muffin (per modellare e reggere le rose); non usare una teglia per i muffin che desideri adoperare in futuro, perché praticherai dei fori al suo interno.
-
Un broiler o un grill da forno.
-
Un trapano elettrico con una punta di circa 1/8".
-
Una scatola ampia o un vaso per l'esposizione.
-
Rose finte con steli e foglie; crea delle rose di pancetta extra nel caso una di queste non dovesse uscire bene.