Chi l'ha detto che la nonna abbia sempre ragione? E che le uova sode possano essere preparate solo cuocendole nell'acqua bollente? Leggi l'articolo e scopri come preparare le uova sode nel forno.

Metodo 1 di 2:
Cuocere le Uova al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 165ºC. Se vuoi cuocere molte uova contemporaneamente porta la temperatura a 180ºC.
  2. 2
    Disponi le uova in una teglia per muffin. Se possibile usa una teglia per muffin di piccole dimensioni per evitare che le uova abbiano troppo spazio per muoversi e rotolare.
    • Se non stai usando tutti i buchi della teglia, disponi le uova nelle posizioni centrali. Sarà più semplice manovrare la teglia con il peso ben bilanciato.
  3. 3
    Quando il forno avrà raggiunto la temperatura corretta, inforna la teglia e imposta un timer a 30 minuti. Goditi un episodio della tua serie televisiva preferita, leggi un capitolo di un buon libro, o fai una passeggiata intorno alla casa. Il tuo lavoro in cucina è terminato. Chi l'avrebbe mai detto che eri in grado di cucinare?
    • Durante la cottura in forno, sul guscio delle uova potrebbero comparire delle piccole macchie scure. Non preoccuparti! Non appena le immergerai nell'acqua scompariranno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Completare il Piatto

  1. 1
    Prima che il timer suoni, prepara una zuppiera piena di acqua ghiacciata. Scegli un contenitore che possa ospitare comodamente tutte le uova. Il freddo eviterà che la cottura prosegua e causi quella sgradevole sfumatura verde intorno al tuorlo. Inoltre ridurrà il tuo tempo di attesa.
  2. 2
    Immergi le uova nell'acqua ghiacciata subito dopo averle rimosse dal forno. Ricorda che saranno bollenti, trasferiscile nell'acqua usando delle pinze da cucina per evitare di bruciarti le dita. Lasciale riposare nell'acqua fredda per 10 minuti.
  3. 3
    Rimuovile dall'acqua e sgusciale. Il guscio dovrebbe poter essere eliminato con molta facilità. Con buona probabilità questo metodo di preparazione delle uova sode diventerà il tuo preferito. Mangiale intere, in un'insalata o farcite .
    • Tieni a mente questa ricetta per le festività pasquali! Potrai cuocere numerose uova senza fatica per poi dipingerle.
    Pubblicità

Consigli

  • Rispetto alle uova bollite, le uova cotte al forno sono più semplici da sgusciare.
  • Usa questo metodo di cottura per poi preparare delle deliziose uova farcite, potrai servirle in tavola come antipasto.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Teglia per muffin
  • Zuppiera piena di acqua ghiacciata
  • Pinze da cucina

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 27 169 volte
Categorie: Uova
Sommario dell'ArticoloX

Per preparare le uova sode in forno, inseriscile in una teglia per muffin di piccole dimensioni, in modo che non si muovano. Cuocile in forno a 160 °C per 30 minuti. Poco prima che siano pronte, prepara una ciotola di acqua ghiacciata abbastanza grande da contenerle. Appena togli le uova dal forno, mettile nell'acqua ghiacciata usando una pinza. Una volta che sono fredde toglile dall'acqua, sbucciale e gustale!

Questa pagina è stata letta 27 169 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità