Prima di utilizzare lo zafferano, devi preparare questa spezia affinché sprigioni al massimo il suo colore e il suo sapore. Questo articolo ti spiega come fare.

Nota: questo articolo riguarda lo zafferano in fili (o pistilli); quello in polvere è già preparato e pronto per l'uso.

Passaggi

  1. 1
    Acquista lo zafferano.
  2. 2
    Scegli la quantità di zafferano da schiacciare. Un pizzico darà circa 12-20 fili che dovrebbero essere sufficienti per 4-6 porzioni.
    • Più zafferano usi, più scuro sarà il colore. Attenzione, però, perché troppo zafferano può dare un sapore troppo forte.
  3. 3
    Metti i fili di zafferano in un mortaio e pestali. Schiacciali tutti.
  4. 4
    Immergi lo zafferano schiacciato nell'acqua calda più a lungo possibile prima dell'uso. L'acqua probabilmente si raffredderà in 20 minuti, quando puoi utilizzare il "tè allo zafferano".
  5. 5
    Usa lo zafferano come indicato nella ricetta. Leggi sempre la ricetta per conoscere il metodo di preparazione suggerito invece di ipotizzare come procedere. Potrebbero esserci variazioni particolari che contribuiscono a migliorare il piatto.
    Pubblicità

Consigli

  • Lo zafferano liquido si può fare in questo modo: metti un pizzico di zafferano in una ciotola piccola. Versa all'interno 4-6 cucchiai di acqua calda. Lascia riposare per 2 ore e poi usalo.
  • La curcuma può sostituire il colore dello zafferano, ma non il sapore.
  • Le ricette tradizionali spesso raccomandano di tostare lo zafferano prima dell'uso.
  • Due fili per quattro persone saranno sufficienti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mortaio e pestello
  • Ciotola per mettere a bagno lo zafferano

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 817 volte
Categorie: Erbe & Spezie
Questa pagina è stata letta 4 817 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità