Come Preparare lo Zaino per Andare a Nuotare (per Ragazze)

Ecco alcuni consigli per le giovani che si preparano a trascorrere una giornata al mare o vogliono andare a nuotare in piscina. Il nuoto è divertente, ma è sempre meglio essere sicure di portare tutto ciò che serve!

Passaggi

  1. 1
    Mangia un buon pasto sostanzioso. La fame è sicuramente qualcosa che non vuoi portare in acqua con te. Mangia almeno un'ora prima di uscire di casa, e idealmente due ore prima di entrare in acqua. Assumi cibi che contengano elementi nutritivi e calorici, ma non pesanti, e non mescolare alimenti che ti sono di difficile digestione. Se intendi nuotare nel pomeriggio, forse è meglio aspettare di fare merenda dopo il nuoto, il che ti spronerà ancora di più a completare l'esercizio fisico con slancio.
  2. 2
    Procurati una borsa abbastanza grande per contenere tutto quello che ti serve. Meglio una borsa in plastica, preferibilmente impermeabile.
  3. 3
    Scegli il costume da indossare in acqua e i vestiti che indosserai in seguito. A volte è pratico indossare già il costume sotto ai vestiti con cui ti rechi in piscina, ma non farlo se devono passare molte ore. È sicuramente possibile e pratico cambiarsi nello spogliatoio o nei bagni della piscina.
  4. 4
    Prendi dello shampoo e del balsamo. In particolar modo l'acqua trattata con cloro va lavata accuratamente perché non renda i capelli aridi e sciupati. Lavali e idratali subito dopo essere uscita dalla piscina.
  5. 5
    Porta con te un paio di asciugamani, o un accappatoio. Un asciugamano in più non fa mai male, in particolare se uno ti dovesse cadere a terra nelle zone comuni, e molti stabilimenti non forniscono asciugamani ai clienti, tranne nel caso dei servizi più costosi e gli ambienti più esclusivi. Se non hai un asciugamano o accappatoio idoneo, fattene prestare uno per tempo da qualche amica o vicina di casa.
  6. 6
    Procurati un pettine o spazzola per capelli. Dopo aver nuotato, sistema i capelli, a meno che tu non sia diretta a casa.
  7. 7
    Le ragazze già grandi devono pensare a portare degli assorbenti aggiuntivi, per prevenire qualsiasi imprevisto dovesse capitare.
  8. 8
    Se porti lenti a contatto, assicurati di avere un astuccio e una soluzione salina in modo da poterle togliere prima di entrare in vasca.
  9. 9
    Porta del deodorante. Dopo aver nuotato, è meglio eliminare o coprire l'odore di cloro, che tra l'altro non si combina bene con l'odore del sudore.
  10. 10
    Un body splash o una lozione idratante per il corpo potrebbe migliorarti la giornata! Nuotando nell'acqua con cloro, la pelle si secca facilmente.
  11. 11
    Ricordati di bere liquidi. Se bevi regolarmente, anche la pelle si incresperà meno a contatto con l'acqua. Nessuno dovrebbe correre il rischio di disidratarsi in piscina o al lago. Non bere mai l'acqua in cui nuoti, non è igienico, e inoltre contiene sostanze chimiche dannose, che però sono relativamente innocue se per caso dovessi ingerirne piccole quantità.
  12. 12
    Porta occhialini e una cuffia, magari informati se è richiesta.
  13. 13
    Organizza il tutto all'interno della borsa, completo di ciabatte o zoccoli e un cappellino per il sole se nuoterai all'aperto.
  14. 14
    Sempre in caso di piscina all'aperto, ricordati di portare della lozione protettiva per la pelle, in modo da non scottarti.

Consigli

  • Portati da bere e qualcosa da mangiare, infatti se resti per qualche ora, sicuramente ti verrà fame.
  • Le ciabatte sono fondamentali in piscina, se non altro per fare la doccia senza rischiare di prendere delle verruche o altre infezioni o parassiti della pelle.
  • Assicurati di portare e indossare solo cose utili. Informati e leggi i regolamenti dello stabilimento, in modo da poterli rispettare.
  • Portati dei vestiti di ricambio.
  • Se hai i capelli lunghi, considera l'opportunità di raccoglierli in una coda o crocchia.
  • Le ciabatte sono sicuramente utili in piscina, mentre un cappellino è indicato per nuotare all'aperto e in zone dove non ci sia molta ombra naturale.
  • Valuta se portare dello spray districante nel caso i capelli diventassero rigidi e ribelli dopo l'esposizione al cloro, specialmente se non li lavi subito.
  • Se sei già grande, portati degli assorbenti di riserva, quanto meno per poter aiutare qualche amica che non se ne dovesse essere ricordata.
  • Non dimenticare di portare con te della biancheria intima di ricambio.
  • Assicurati di raccogliere i capelli.
  • Non dimenticare gli occhiali da sole.
  • La biancheria intima di ricambio non va dimenticata perché potresti bagnarla accidentalmente; inoltre, aggiungi un asciugamano in più per i capelli.

Avvertenze

  • Non correre in piscina, è facile scivolare e farsi male.
  • Indossa un costume comodo e della taglia giusta.
  • Divertiti ma non comportarti in modo sciocco, altrimenti chi gestisce lo stabilimento potrebbe allontanarti per comportamento non consentito.
  • Non bere acqua dalla piscina o dal lago. I prodotti chimici aggiunti all'acqua di piscina possono essere nocivi.
  • Evita di disturbare le altre persone presenti e segui le regole e le indicazioni che ti vengono date all'interno dello stabilimento.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Pack for Swimming (Girls), Español: empacar para ir a nadar (chicas), Русский: собрать сумку для купания (для девушек), Português: Arrumar uma Mochila para Nadar (Mulheres), Bahasa Indonesia: Mengemas Perlengkapan Berenang (untuk Wanita), Français: préparer son sac pour aller nager (pour les filles), Deutsch: Schwimmsachen packen (Mädchen), العربية: حزم أغراض السباحة للفتيات, Nederlands: Een tas inpakken om te gaan zwemmen (meisjes), 中文: 为女孩准备游泳包, Tiếng Việt: Chuẩn bị đồ đi bơi (cho nữ)

Questa pagina è stata letta 20 977 volte.
Hai trovato utile questo articolo?