L’insalata caprese, che prende il nome dall’isola di Capri, è una semplice preparazione a base di pomodori, mozzarella, olio extra vergine di oliva, sale, pepe e a volte aceto balsamico. Questo piatto viene servito tradizionalmente come antipasto, ma puoi anche gustarlo come piatto principale. Non importa quando la mangi, l’importante è che sia deliziosa! Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 3 grossi pomodori maturi.
  • Basilico fresco.
  • 450 gr di mozzarella.
  • Olio extra vergine di oliva.
  • Aceto balsamico (facoltativo).
  • Sale e pepe q.b.
  • Per servire:
  • Pane (facoltativo).

Passaggi

  1. 1
    Raduna gli ingredienti. La loro qualità è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Devi trovare dei pomodori freschissimi e maturi, non è importante la varietà. I pomodori devono avere una circonferenza maggiore rispetto alla mozzarella (spesso viene usata quella di bufala). Inoltre hai bisogno di basilico fresco.
  2. 2
    Affetta finemente la mozzarella. Cerca di fare delle fette spesse circa mezzo centimetro, anche se puoi adeguare lo spessore ai tuoi gusti.
  3. 3
    Taglia i pomodori in fette più spesse rispetto alla mozzarella. In questo modo l’insalata si combinerà meglio; non vorrai certo che la mozzarella sovrasti la consistenza del pomodoro!
  4. 4
    Disponi la mozzarella e il pomodoro. Puoi fare dei piatti singoli, o un grande vassoio da portata. Puoi sovrapporre le varie fette, oppure no. La presentazione è lasciata alla tua discrezione, e non influirà sul sapore.
  5. 5
    Aggiungi delle foglie di basilico all’insalata. Puoi mettere una foglia su ogni fetta di pomodoro, oppure distribuirlo in modo casuale.
  6. 6
    Condisci. Usa sale e pepe secondo i tuoi gusti, e una generosa quantità di olio di oliva extra vergine. Se usi il sale grosso e il pepe in grani darai un tocco particolare alla preparazione. Non esiste una quantità esatta di olio da usare, mettine fino a quando sarai soddisfatto.
    • Se ti piace, puoi anche spruzzare l’insalata con dell’aceto balsamico, o con una sua riduzione. In questo caso porta a bollore 2 tazze di aceto balsamico a fuoco medio e lascia che si addensi per circa 10-20 minuti. Puoi anche fare delle decorazioni con la riduzione.
  7. 7
    Porta in tavola. Puoi servire l’insalata da sola o con del pane a fette.
    Pubblicità

Consigli

  • Prepara l’insalata al momento, è piuttosto veloce.
  • Se le fette di mozzarella e di pomodoro hanno più o meno la stessa dimensione, l’insalata avrà un aspetto più gradevole.
  • Puoi usare anche la mozzarella di latte di mucca, sebbene il sapore di quella di bufala sia più intenso.
  • Se vuoi gustare tutto il sapore della mozzarella, non riporla in frigorifero. A basse temperature le proteine del latte coagulano, rendendola meno tenera e gustosa. Ciò significa che la mozzarella andrebbe prodotta, comprata e mangiata nello stesso giorno.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Cuocere le Capesante Surgelate

Come

Cucinare il Salmone Surgelato

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Preparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Cuocere i Funghi Portobello

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cucinare i Ceci in Scatola

Come

Cuocere le Code di Aragosta Surgelate

Come

Preparare il Purè di Patate Istantaneo

Come

Cuocere i Carciofi al Vapore

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 606 volte
Categorie: Ricette
Questa pagina è stata letta 2 606 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità