Come Preparare un Amaretto Sour

In questo Articolo:Amaretto Sour SempliceAmaretto Sour Stravagante

L’amaretto sour è un cocktail dal sapore pungente con una nota di mandorla, perfetto da gustare di giorno oppure la sera. Il suo gusto dolce e acido è così delizioso che potresti dimenticarti che si tratta di un alcolico. Lo puoi bere liscio oppure puoi accompagnarlo a un dessert lievemente dolce come il tiramisù. Se vuoi imparare a preparare l’amaretto sour, continua a leggere.

Ingredienti

Amaretto Sour Semplice

  • 45 ml di amaretto.
  • 22-45 ml di Sweet and Sour mix.
  • Cubetti di ghiaccio.
  • Fetta di arancia, spicchio di limone o amarena per guarnire.

Amaretto Sour Stravagante

  • 45 ml di amaretto.
  • 22 ml di bourbon con un grado alcolico del 60-65%.
  • 30 ml di succo di limone.
  • 5 ml di sciroppo di zucchero.
  • 15 ml di albume sbattuto.

1
Amaretto Sour Semplice

  1. 1
    Riempi uno shaker per metà con cubetti di ghiaccio. Non devi essere perfetto in questo passaggio.
  2. 2
    Versa nello shaker la quantità di amaretto che desideri. Alcune persone insistono sul fatto che le proporzioni fra amaretto e sweet and sour mix dovrebbero essere di 1:1, mentre altre affermano che dovrebbero essere di 2:1. Tutto dipende dal sapore che vuoi ottenere, più aspro oppure più cremoso con un retrogusto di nocciola. Puoi usare l’amaretto che preferisci come Lazzaroni o DiSaronno che sono i migliori.
  3. 3
    Aggiungi lo sweet and sour mix. Se hai deciso di preparare un drink con le proporzioni di 2:1, allora aggiungi 45 ml di amaretto e 22 di sweet and sour mix. Se preferisci rispettare una proporzione pari, allora dovresti versare 45 ml di amaretto e 45 di sweet and sour. In verità quest’ultimo non è altro che una miscela di acqua, zucchero e succo di limone. Se vuoi davvero rendere personale il cocktail, puoi preparare anche questo ingrediente da te. Sostituire il prodotto industriale con i limoni freschi conferirà al drink tutto un altro sapore.
  4. 4
    Agita bene. Gli ingredienti devono combinarsi alla perfezione.
  5. 5
    Filtra il composto in un bicchiere con il ghiaccio. Filtrare il cocktail e versarlo su nuovi cubetti di ghiaccio lo rende davvero fresco e ottimo.
  6. 6
    Guarnisci il bicchiere. Affinché il drink sia anche bello da vedere, aggiungi una fetta di arancia, una fetta di limone o un’amarena o due.
  7. 7
    Servi l’amaretto sour. Goditi questo cocktail buonissimo così com’è oppure accompagnalo alla frutta, a un dessert o a uno snack dolce.

2
Amaretto Sour Stravagante

  1. 1
    Versa tutti gli ingredienti in uno shaker e agitali bene. Tutto quello che ti serve è amaretto, bourbon, succo di limone, sciroppo semplice di zucchero e un albume sbattuto. Agita per almeno 15 secondi finché la miscela diventa perfettamente omogenea.
  2. 2
    Aggiungi del ghiaccio tritato nello shaker e continua ad agitare. In questo modo raffreddi gli ingredienti dopo che sono stati miscelati.
  3. 3
    Filtra il contenuto dello shaker sopra del ghiaccio nuovo. Il drink andrebbe bevuto in bicchieri old fashioned. Se vuoi un tocco di originalità, bagna il bordo del bicchiere con del succo di limone e poi intingilo nello zucchero per esaltare il sapore dolce della bevanda.
  4. 4
    Guarnisci. Puoi guarnire questa versione dell’amaretto sour con scorza di limone o amarene.

Consigli

  • Prova a preparare in casa il sweet and sour mix con succo di limone e un semplice sciroppo di zucchero.
  • Durante la preparazione assaggia il cocktail per capire se ti piace. Le proporzioni descritte in questo articolo sono solo indicative.
  • Agita il drink con forza. Devi creare una schiuma sulla superficie.

Cose che ti Serviranno

  • Uno shaker.
  • Un bicchiere per ogni persona. Se prepari il drink per molta gente, prevedi di usare una brocca.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make an Amaretto Sour, Español: hacer un Amaretto Sour, Deutsch: Einen "Amaretto Sour" mixen, Русский: приготовить амаретто сауер, 中文: 制作杏仁香甜酸饮, Français: faire un amaretto sour, Nederlands: Een Amaretto Sour maken, Bahasa Indonesia: Membuat Amaretto Sour, Čeština: Jak namíchat koktejl amaretto sour, ไทย: ทำอะมาเร็ตโตแบบเปรี้ยว, हिन्दी: अमारैटो सावर (Amaretto Sour) बनायें

Questa pagina è stata letta 21 790 volte.
Hai trovato utile questo articolo?