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A volte, basta il pensiero di un rilassante bagno caldo al termine di una lunga giornata per ritrovare le energie. Quando finalmente giunge il momento di fare una pausa dagli impegni quotidiani, cerca di trarre il massimo dal tempo che hai a disposizione. Accendi qualche candela, metti un po' di musica e usa un olio o un bagnoschiuma profumato per creare un'atmosfera rilassante. Prenditi il tempo che ci vuole: rilassati immerso nell'acqua, tenendo gli occhi chiusi, oppure goditi la tua lettura preferita.

Metodo 1 di 3:
Preparare la Vasca da Bagno

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    Assicurati che la vasca sia perfettamente pulita per un'esperienza perfetta. Non è possibile rilassarsi completamente in una vasca sporca. Anche se l'hai pulita recentemente, potrebbero essersi accumulati polvere e capelli sul fondo, quindi trova il tempo di spolverarla con un panno umido.
    • Dovresti pulire la vasca anche subito dopo aver fatto il bagno per eliminare i residui di schiuma ed evitare che la danneggino nel corso del tempo.
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    Riempi la vasca con l'acqua calda mentre prepari la stanza. Prima di iniziare, assicurati di aver posizionato correttamente il tappo sul fondo. L'acqua deve generare vapore ed essere molto calda al tatto, ma non fino al punto di non riuscire a tenere la mano sotto il getto. Assicurati di aver chiuso bene lo scarico con il tappo!
    • Se l'acqua nella vasca dovesse raffreddarsi, potrai sempre aggiungerne dell'altra calda mentre fai il bagno.

    Avvertenza: in caso di gravidanza, usa l'acqua tiepida, non bollente. Se la tua temperatura sale oltre i 39 °C o se hai un capogiro mentre fai il bagno, esci dalla vasca e attendi che l'acqua si sia raffreddata un po' prima di immergerti di nuovo.[1]

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    Sfrutta i benefici dell'aromaterapia con un bagnoschiuma o una bomba da bagno. Puoi preparare la bomba da bagno in casa o acquistarla in profumeria. Il bagnoschiuma riempirà la vasca di bolle, che sono divertenti e creano un'atmosfera rilassante, mentre la bomba da bagno donerà all'acqua delle sfumature colorate che renderanno l'esperienza ancora più piacevole.[2]
    • Se vuoi usare il bagnoschiuma, versane circa 30 ml mentre l'acqua scorre. Il getto lo distribuirà meglio nella vasca e farà in modo che si formi tanta schiuma.
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    Usa gli oli essenziali per rilassare il corpo o per liberare le vie respiratorie. Miscela 6-8 gocce di oli essenziali con un cucchiaio (15 ml) di olio vettore, per esempio puoi usare l'olio di cocco o di jojoba. Versa la miscela nell'acqua quando la vasca è già piena.
    • Gli oli essenziali di menta piperita o eucalipto sono ottimi se hai il naso chiuso.
    • Il profumo dell'olio essenziale di lavanda ha un effetto rilassante.
    • Gli oli essenziali di limone e rosmarino stimolano il buonumore.

    Avvertenza: non usare gli oli essenziali di cannella, chiodi di garofano, timo e melaleuca quando fai il bagno perché possono irritare la pelle.

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    Rilassa i muscoli con i sali di Epsom. Versane 500 grammi nell'acqua mentre la vasca si riempie per fare in modo che si sciolgano più velocemente, poi mescola l'acqua con le mani per dissolvere anche gli ultimi granelli. Rimani in ammollo nell'acqua per almeno 15-20 minuti per ottenere il miglior risultato possibile.[3]
    • Il corpo assorbirà il magnesio e il solfato dei sali che rilasseranno i muscoli e le articolazioni.
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Metodo 2 di 3:
Creare un'Atmosfera Rilassante

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    Crea una playlist musicale rilassante da ascoltare mentre fai il bagno. Se senti la necessità di calmare la mente, evita i brani dal ritmo troppo veloce o vivace. Per un effetto relax e piacevole, è meglio scegliere della musica strumentale o di sottofondo.
    • Molti servizi di musica in streaming offrono playlist o canali studiati per favorire il rilassamento. Effettua una ricerca usando le parole chiave "musica rilassante" e sfoglia le proposte.

    Suggerimento: puoi usare anche altre parole chiave abbinate al termine musica, come "zen", "yoga" o "meditazione". Troverai dei brani che ti aiuteranno a liberare la mente e a goderti il momento.

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    Metti in ordine la stanza per creare un ambiente gradevole. Sposta i panni sporchi nel cesto della biancheria, poi riponi in cassetti e contenitori i cosmetici e tutto ciò che porta via spazio o crea visivamente disordine. L'ultima cosa che vuoi è alzare lo sguardo mentre sei nella vasca da bagno e sentirti frustrato per via della confusione che regna nella stanza.
    • Se è possibile, dedica 10-15 minuti a pulire e riordinare il bagno prima di immergerti nella vasca. Se tutto è in ordine e pulito, riuscirai a rilassarti più facilmente.
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    Usa una mensola per la vasca da bagno per tenere le tue cose asciutte. Potrai posizionarvi qualcosa da bere e da mangiare, un libro e tutto quello che desideri avere a portata di mano. Aggancia la mensola mentre la vasca si riempie e sistema le tue cose in modo che siano già pronte quando sarà il momento di immergerti nell'acqua.
    • Puoi comprare una mensola dotata di leggio se desideri leggere un libro o una rivista mentre fai il bagno. Se desideri bere qualcosa, scegline una che abbia anche lo spazio per il bicchiere.
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    Abbassa le luci e accendi alcune candele per creare un'atmosfera rilassante. Le luci brillanti del soffitto possono impedirti di rilassarti completamente, quindi abbassale o spegnile del tutto. Sistema delle candele sul piano intorno al lavandino o sul bordo della vasca se c'è spazio.[4]
    • Evita di utilizzare candele aromatizzate se hai usato un olio essenziale o un bagnoschiuma profumato. Altrimenti puoi accendere una delle tue candele profumate preferite per godere della sua fragranza mentre ti rilassi.
    • Prima di uscire dalla stanza da bagno, controlla una seconda volta di aver spento correttamente tutte le candele.
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    Chiedi ai tuoi familiari di non disturbarti mentre fai il bagno. Se vivi con altre persone e non vuoi essere interrotto mentre stai cercando di rilassarti, comunicalo per tempo. Se hai dei figli piccoli, chiedi al tuo partner o a un amico di occuparsi di loro per mezz'ora cosicché tu possa avere un po' di tempo tutto per te.
    • Se hai un animale domestico, valuta di tenere la porta del bagno chiusa mentre ti rilassi nella vasca, altrimenti potrebbe entrare e disturbare il tuo momento di quiete cercando le tue attenzioni.
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Metodo 3 di 3:
Rilassarsi nella Vasca da Bagno

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    Applica una maschera sul viso prima di entrare nella vasca. Puoi prepararla in casa o acquistarla già pronta in profumeria. Se hai i capelli lunghi, raccoglili per tenerli lontani dal viso.[5]
    • Per creare una maschera idratante in casa, puoi usare gli ingredienti che hai già nel frigorifero o nella dispensa, come avocado, miele, olio extravergine di oliva, olio di cocco e albume d'uovo.
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    Goditi un bicchiere di vino e uno snack mentre ti rilassi. Approfitta di questa opportunità per assaporare qualcosa che conservi nella dispensa per i momenti speciali. Puoi scegliere quello che ti piace di più, per esempio il cioccolato e le caramelle sono tra le golosità più comode e popolari da assaporare durante un bagno. L'unico suggerimento è quello di evitare tutto ciò che potrebbe fare cadere delle briciole nell'acqua.
    • Se non ti piace il vino, puoi scegliere qualsiasi altra bevanda! Anche della semplice acqua frizzante può rendere il momento speciale, soprattutto se decidi di aromatizzarla. Anche sorseggiare un tè o un caffè potrebbe essere piacevole, a patto che non ti facciano venire troppo caldo.
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    Leggi un buon libro o una rivista per distrarre la mente dalle preoccupazioni. La prossima volta che vai a fare la spesa, regalati un libro che desideravi leggere da tempo o una rivista divertente. Quali che siano le tue preferenze, approfitta del momento di quiete e solitudine per fare qualcosa che ti piace e ti rilassi.
    • Posiziona un asciugamano vicino alla vasca per asciugare le mani prima di iniziare a leggere, così non rischierai di bagnare il libro o la rivista.
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    Usa uno scrub per il corpo per esfoliare e ammorbidire la pelle. Puoi acquistarlo già pronto in profumeria o prepararlo facilmente in casa. Prendine circa 2-3 cucchiai e massaggialo con movimenti circolari su gambe e braccia mentre sei nella vasca da bagno. Al termine, risciacqua la pelle con cura.[6]
    • Puoi fare lo scrub in qualsiasi momento, ma tieni presente che i residui del prodotto e la pelle morta finiranno nell'acqua, quindi valuta se è meglio farlo poco prima di uscire dalla vasca.
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    Asciuga il corpo con un asciugamano soffice e pulito. Prima di entrare nella vasca, trova il tempo di tirare fuori un asciugamano pulito dall'armadio e posizionalo accanto alla vasca. In questo modo, non sarai costretto a usare lo stesso asciugamano che hai usato al mattino dopo la doccia che potrebbe essere ancora umido.
    • Puoi acquistare un asciugamano grande e morbido da riservare alle occasioni in cui ti concedi un bagno rilassante. In questo modo, si manterrà in ottime condizioni e renderà l'esperienza ancora più speciale.

    Suggerimento: quando lavi gli asciugamani, usa poco detersivo e lasciali asciugare per un tempo inferiore al resto del bucato per fare in modo che si mantengano sempre morbidi.

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Consigli

  • Se odi la sensazione della ceramica fredda della vasca a contatto con la pelle, acquista un cuscino impermeabile su cui appoggiare la testa.
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Avvertenze

  • Il calore può influenzare la pressione sanguigna. Se hai un capogiro mentre sei nella vasca, esci dall'acqua lentamente facendo attenzione a non cadere.
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Cose che ti Serviranno

Preparare la Vasca da Bagno

  • Asciugamano pulito
  • Prodotti per pulire il bagno (facoltativo)
  • Bagnoschiuma
  • Bomba da bagno
  • Oli essenziali
  • Olio vettore
  • Sali di Epsom

Creare un'Atmosfera Rilassante

  • Riproduttore di musica
  • Mensola per la vasca da bagno
  • Candele
  • Fiammiferi o accendino

Rilassarsi nella Vasca da Bagno

  • Maschera per il viso
  • Bibita e snack
  • Libro o rivista
  • Scrub per il corpo
  • Asciugamano

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