Come Preparare un Bagnomaria

Il bagnomaria viene utilizzato per riscaldare gentilmente gli ingredienti, senza rischiare di bruciarli o stracciarli. Oltre che in cucina, il bagnomaria trova molteplici applicazioni nella scienza e nell'industria. Segui le indicazioni dell'articolo per imparare a preparare un bagnomaria nel modo più corretto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli due pentole delle dimensioni corrette, quella più grande dovrà contenere parzialmente quella più piccola, senza permetterle di toccare il fondo.
  2. 2
    Versa l'acqua nella pentola più grande, riempiendola fino a metà.
  3. 3
    Posiziona un anello metallico sul fondo della pentola più grande, assicurati che sia sufficientemente alto e largo circa 7-10 cm. Il suo compito è favorire la stabilità della pentola più piccola.
  4. 4
    Inserisci la pentola più piccola nella pentola più grossa. Il livello dell'acqua desiderato varia in base agli ingredienti che vuoi scaldare. Alcune ricette richiedono che l'acqua sia a contatto diretto, mentre altre necessitano una piccola distanza tra il livello dell'acqua ed il fondo della pentola più piccola.
  5. 5
    Accendi la fiamma sotto alla pentola più grande e porta l'acqua a bollore. L'acqua in ebollizione trasmetterà il calore alla pentola più piccola. Il bagnomaria può essere preparato sia sui fornelli che in forno.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Make a Double Boiler (Bain Marie), Español: hacer un baño maría, Русский: сделать водяную баню, Português: Fazer uma Panela para Banho Maria, Français: faire un bain marie, Deutsch: Ein Wasserbad oder Bain Marie benutzen, Bahasa Indonesia: Melakukan Teknik Double Boiler (Bain Marie), Nederlands: Een dubbele koker (bain marie) maken, العربية: عمل غلاية مزدوجة أو حمام مريم

Questa pagina è stata letta 3 112 volte.
Hai trovato utile questo articolo?