Il bagnomaria viene utilizzato per riscaldare gentilmente gli ingredienti, senza rischiare di bruciarli o stracciarli. Oltre che in cucina, il bagnomaria trova molteplici applicazioni nella scienza e nell'industria. Segui le indicazioni dell'articolo per imparare a preparare un bagnomaria nel modo più corretto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli due pentole delle dimensioni corrette, quella più grande dovrà contenere parzialmente quella più piccola, senza permetterle di toccare il fondo.
  2. 2
    Versa l'acqua nella pentola più grande, riempiendola fino a metà.
  3. 3
    Posiziona un anello metallico sul fondo della pentola più grande, assicurati che sia sufficientemente alto e largo circa 7-10 cm. Il suo compito è favorire la stabilità della pentola più piccola.
  4. 4
    Inserisci la pentola più piccola nella pentola più grossa. Il livello dell'acqua desiderato varia in base agli ingredienti che vuoi scaldare. Alcune ricette richiedono che l'acqua sia a contatto diretto, mentre altre necessitano una piccola distanza tra il livello dell'acqua ed il fondo della pentola più piccola.
  5. 5
    Accendi la fiamma sotto alla pentola più grande e porta l'acqua a bollore. L'acqua in ebollizione trasmetterà il calore alla pentola più piccola. Il bagnomaria può essere preparato sia sui fornelli che in forno.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare a Cucinare

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino

Come

Essiccare la Salvia

Come

Accendere un Barbecue a Carbonella

Come

Mangiare con le Bacchette

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Usare una Caffettiera Americana

Come

Affilare un Coltello

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 167 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 4 167 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità