Questo articolo è stato co-redatto da Chef Jeff Woodward. Jeff Woodward è uno chef privato e titolare dell'attività The Rogue Chef con sede a Branson, nel Missouri. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha cucinato per clienti rinomati come gli Harlem Globetrotters, Peyton Manning, Mark Wahlberg e Justin Timberlake. Nel 2023, ha vinto il premio "Readers' Choice Award" della testata Branson Tri-Lakes News per la categoria "Miglior Catering". Per 2 anni consecutivi è stato lo chef dimostratore di punta all'evento "The Women's Show" di Springfield, nel Missouri. L'attività Chef Rogue è stata premiata dalla Camera di Commercio di Hollister con il riconoscimento "Spotlight Chef" ("chef in primo piano"), condiviso dalla testata Tri-Lakes News. I piatti di Jeff sono stati presentati sul canale televisivo KY3. Pubblica una ricetta sul giornale "Branson Globe" a cadenza settimanale e sulla rivista "Lost on the Lake" a cadenza mensile. Ha pubblicato un articolo per la rubrica "Chef Talks" sulla rivista "Discover Home and Style". Si è diplomato al Southwestern Illinois College e si è laureato in Arti Culinarie con certificazione in Panificazione presso l'Ozark Technical College.
Questo articolo è stato visualizzato 73 194 volte
“Due hamburger di manzo, salsa segreta, lattuga, cipolla, formaggio e pane tempestato di semi di sesamo”. Cosa ti ricordano questi ingredienti? Esatto, un gustoso BIG MAC!! Sei a casa, comodamente affondato nel tuo divano, e non hai voglia di uscire per raggiungere il McDonald's più vicino, ma hai una voglia matta di hamburger. Cosa fare? Ecco, direttamente a casa tua, la ricetta per il Big Mac, salsa segreta inclusa. Vediamo come procedere.
Ingredienti
Panino
- Pane per hamburger decorato con semi di sesamo
- 2 hamburger di manzo (della giusta dimensione per il pane)
- 2 cucchiai della Salsa Speciale
- 2 cucchiaini di cipolla finemente tritata
- 1 fetta di formaggio a pasta molle
- 3 fette di cetriolini
- Lattuga Iceberg tagliata a strisce
Salsa Speciale
- 50 g di maionese
- 2 cucchiai di salsa Francese per insalate
- 1 cucchiaino di cetriolo tritato
- ½ cucchiaio di senape
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaino di paprika
Passaggi
-
Prepara la salsa. Mescola in una zuppiera tutti gli ingredienti per la salsa, devi ottenere una consistenza soffice e liscia. Conservala in frigorifero per circa un'ora in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
-
Prepara il pane. Prendi due panini per hamburger. Uno taglialo a metà. Elimina la parte superiore ed inferiore dell'altro panino per ricavare un disco di pane che ti servirà da intramezzo fra i due hamburger.
-
Prepara la carne. Lavora i tuoi hamburger per dargli una forma rotonda dal diametro di circa 8-9 cm (regolati anche in base alla dimensione del tuo pane) e dallo spessore poco inferiore a 1 cm.
-
Prepara i condimenti.
- Prendi una piccola cipolla bianca e tritane circa ¼ , mettila in una ciotola.
- Strappa con le mani, o affetta in modo grossolano, qualche foglia di lattuga.
-
Cuoci gli hamburger a tuo gusto (al sangue, medi o ben cotti).
-
Tosta il pane. Mentre gli hamburger sono in cottura puoi tostare il pane in forno o in padella. Segui i tuoi gusti e decidi se tostare la parte superiore del pane da ambo i lati o solo da uno.
-
Spalma la salsa. Condisci i due lati del pane, dove sistemerai gli hamburger, con 1 cucchiaio di salsa speciale.
-
Aggiungi i condimenti. Aggiungi allo strato di salsa un pò di lattuga, fallo per entrambi i dischi di pane.
- Sul pane che farà da fondo al tuo panino aggiungi la fetta di formaggio, sopra alla lattuga. Su quella che farà da inframezzo ai due hamburger aggiungi i cetriolini a fette.
-
E' il momento della carne. Appoggia ogni hamburger al suo posto, uno sopra al formaggio e l'altro sopra ai cetriolini. Cospargi ogni hamburger con la cipolla tritata.
-
Monta il Big Mac. Sistema con delicatezza uno strato sull'altro nell'ordine corretto aiutandoti con entrambe le mani.
- Completa il tuo Big Mac con il 'cappello' di pane ai semi di sesamo.
-
Hai terminato la preparazione del tuo primo Big Mac casalingo, buon appetito!Pubblicità
Consigli
- Prova ad aggiungere una fetta di pomodoro e sostituisci la cipolla tritata con della cipolla a fette, se vuoi usa la lattuga Romana invece che l'Iceberg. Il tuo panino continuerà ad essere un Big Mac, solo dal gusto un pò più robusto.
- Puoi raddoppiare il numero di hamburger per ottenere un doppio Big Mac.
- Molti siti web sostengono che la salsa americana Thousand Island sia uno degli ingredienti fondamentali della salsa segreta usata dalla catena McDonald's nel preparare i suoi Big Mac. Provare per credere.
