Sono davvero poche le persone che non amano la buona cucina, e sedersi a tavola a gustare un buon piatto. Questo articolo fornisce una breve introduzione a tutti coloro che desiderano dedicare un po' di tempo ai fornelli.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a pensare a quale piatto ti piacerebbe preparare. Hai svariate possibilità: da cose più raffinate come zuppe o vellutate, ad altre più semplici come insalate o piadine farcite, piatti di carne, panini o tramezzini, oppure piatti di pasta, e via dicendo.
  2. 2
    Se, invece, stai seguendo le istruzioni di una ricetta, fai l'elenco degli ingredienti, e degli strumenti che ti serviranno per la sua realizzazione.
  3. 3
    In base agli ingredienti, scegli se recarti al supermercato oppure in un negozio più specifico, per esempio per comprare verdura biologica.
  4. 4
    Disponi ordinatamente sul piano della cucina gli ingredienti e gli strumenti che ti serviranno per preparare la tua ricetta.
  5. 5
    Ora, è il momento vero e proprio di cucinare: alcuni ingredienti dovranno essere mescolati, altri raffreddati, altri ancora scongelati, scottati, bolliti, ecc.
  6. 6
    Quando la preparazione è quasi terminata, assaggia le pietanze per decidere se e quanto aggiungere di sale, pepe, spezie o erbe per completare il piatto.
  7. 7
    Mentre cucini, cerca di riordinare lo spazio di lavoro: riponi gli ingredienti che non ti servono più al loro posto, metti nell'acquaio o in lavastoviglie tutto ciò che va lavato, e pulisci il piano della cucina sul quale hai lavorato. È meglio sistemare in corso d'opera, che dover affrontare una pulizia generale dopo aver cucinato, soprattutto se intendi consumare il pasto nella stessa stanza.
  8. 8
    Se un piatto è immangiabile, non demoralizzarti, riprova! I primi tentativi potrebbero non andare a buon fine, ma di sicuro, facendo esperienza, i tuoi sforzi porteranno i loro risultati.
  9. 9
    Anche la preparazione del piatto è molto importante: cerca di servire la pietanza in modo simpatico ed elegante.
  10. 10
    Buon appetito!
    Pubblicità

Consigli

  • Non gettare la spugna. Prova a cucinare cibi e piatti diversi. Non puoi sapere a priori che piatto verrà fuori, quindi sperimenta.
  • Quando avrai finito, probabilmente la tua cucina sarà un disastro, cerca di fare pace con questo necessario inconveniente.
  • Presta attenzione alle norme di sicurezza, non solo in merito alla preparazione di alcuni cibi, ma anche quando utilizzi strumenti elettrici.
  • Consulta siti di cucina e salva nei Preferiti le ricette che più ti ispirano. Puoi anche scriverle, o stamparle e incollarle nel tuo ricettario. In questo modo le avrai sempre a disposizione quando desideri replicare un piatto.
  • Compra qualche libro di cucina; puoi cercarli in libreria, ma se vuoi qualcosa di economico puoi acquistarli usati nei mercatini delle pulci o nelle fiere di paese.

Pubblicità

Avvertenze

  • Informati su eventuali norme di sicurezza, per esempio se utilizzi robot da cucina, e utensili elettrici.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cibo
  • Soldi
  • Una cucina dove poter lavorare

wikiHow Correlati

Come

Mangiare i Cachi

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Usare una Pietra Refrattaria

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Preriscaldare il Forno

Come

Essiccare la Salvia

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde

Come

Aprire un Barattolo Sottovuoto

Come

Attivare il Lievito Secco

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 897 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 2 897 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità