Scarica PDF Scarica PDF

Un caffè mocha è una combinazione di caffè espresso e cioccolata che in genere viene servito in tazze di vetro alte. Questa miscela si trova anche nei dolci, nelle glasse, nelle caramelle e negli sciroppi.

Ingredienti

  • Latte fresco e freddo
  • Caffè appena macinato
  • Acqua
  • Cioccolata liquida

Passaggi

  1. 1
    Scalda l’acqua:
    • I vari modelli di macchine per caffè hanno delle caratteristiche specifiche diverse ma, in ogni caso, devi accertarti di mettere nel serbatoio acqua a sufficienza, in modo che i tubi della pompa siano completamente sommersi. Accendi la macchina e la pompa per trasferire l’acqua nel bollitore.
    • Accendi il bollitore per scaldare l’acqua. La maniglia che contiene il caffè viene chiamata gruppo di erogazione e deve essere avvitata alla macchina. Quando l’acqua raggiunge la temperatura giusta si spegne una spia.
    • Spegni il bollitore e premi il tasto di dosaggio per consentire al flusso di acqua di attraversare il gruppo di erogazione per 10 secondi. In questo modo pulisci e scaldi il filtro portandolo alla stessa temperatura dell’acqua.
  2. 2
    Aggiungi il cioccolato. Incorpora un cucchiaino di cioccolato in polvere o 30 ml di sciroppo al cioccolato nella tazza da caffè.
  3. 3
    Versa il caffè. Aggiungi la giusta quantità di macinato (vedi la sezione “Consigli”) nel filtro e pressalo per livellarne la superficie. Puoi usare il tamper incluso nella confezione della macchina proprio per questa operazione. In tale maniera sei sicuro che l’acqua non attraversi il macinato troppo in fretta.
  4. 4
    Monta il filtro. Aggancia il gruppo di erogazione alla macchina per il caffè e metti la tazza proprio sotto il beccuccio. Premi il tasto di dosaggio. Nel giro di 14-18 secondi l’acqua attraversa il filtro (e quindi il macinato) estraendo un ottimo espresso (20-25 secondi se vuoi un caffè doppio). Trascorso questo tempo, spegni il tasto di dosaggio. Se noti che l’acqua scorre troppo velocemente attraverso il macinato, allora aggiungi altro caffè e compattalo maggiormente. Se hai macinato i chicchi, cerca di ottenere una grana più fine.
  5. 5
    Monta il latte con il vapore. Il latte può essere montato a vapore usando la lancia di cui è provvista la macchina del caffè. Apri la valvola del vapore per 5 secondi completi prima di inserire la lancia nel latte, in questo modo ne pulisci la cavità interna. Se vuoi una bevanda schiumosa simile al cappuccino, inserisci la lancia in modo che si appoggi alla parete interna della brocca e ne raggiunga il fondo. Apri nuovamente al massimo la valvola del vapore e aspetta qualche istante, finché non ti accorgi che la brocca è tanto calda da non riuscire a sostenerne il contatto. Spegni il vapore e togli la lancia dal latte. Ricordati di pulirla prima di riportarla in posizione di sicurezza.
  6. 6
    Aggiungi il latte. Picchietta la base della brocca sopra una superficie dura e agita leggermente il latte fino a ottenere una superficie lucida e la consistenza simile a quella della crema pasticcera. Con grande cura versa il latte sopra il caffè al cioccolato e servi il caffè mocha!
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi ottenere più schiuma dovresti usare il latte intero.
  • Se macini i chicchi di caffè, dovrebbero essere lavorati fino a una consistenza simile a quella dello zucchero.
  • La macchina del caffè dovrebbe essere corredata da un cucchiaio dosatore per misurare la quantità di macinato. Per un solo caffè espresso avrai bisogno di 7 g (una cucchiaiata) di macinato mentre, per due caffè te ne serviranno 14 g.
  • Puoi usare i chicchi della varietà arabica, in quanto hanno un aroma più delicato e maggiori quantità di caffeina.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una macchina per il caffè espresso
  • Una tazza per il caffè
  • Una brocca con fondo in metallo (puoi procurartela online o nello stesso negozio in cui hai acquistato la macchina da caffè)

wikiHow Correlati

Smaltire Velocemente una SborniaSmaltire Velocemente una Sbornia
Ubriacarsi in FrettaUbriacarsi in Fretta
Aprire una Bottiglia Senza Apribottiglie
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Bere la Tequila
Preparare gli Orsetti Gommosi alla VodkaPreparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka
Bere una Corona
Preparare uno Jager BombPreparare uno Jager Bomb
Aprire una Bottiglia di Vino Senza il Cavatappi
Migliorare la Propria Tolleranza all'AlcoolMigliorare la Propria Tolleranza all'Alcool
Capire se il Latte è Avariato
Fare il Tè Alla MentaFare il Tè Alla Menta
Preparare la VodkaPreparare la Vodka
Preparare un'Anguria alla Vodka
Pubblicità

Riferimenti

  1. Fonte: How to Make a Caffe Mocha condiviso con il permesso dell’autore.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 844 volte
Categorie: Drinks | Ricette
Questa pagina è stata letta 2 844 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità