Come Preparare un Camper per l'Inverno

In questo Articolo:Togliere l'Acqua da Tutte le TubatureAggiungere l'Antigelo all'Impianto IdraulicoCompletare gli Ultimi Dettagli5 Riferimenti

Se ti piace campeggiare, ma preferisci il camper alla tenda, allora sai che c'è del lavoro da fare alla fine della stagione. Quando il tempo di campeggiare è finito per l'anno in corso, e devi lasciare a riposo il camper per l'inverno, devi prepararlo bene. Non vuoi trovare dei tubi scoppiati in primavera!

Parte 1
Togliere l'Acqua da Tutte le Tubature

  1. 1
    Lascia uscire tutta l'acqua dalla cisterna di quella potabile. Per far uscire tutta l'acqua da un camper, devi aprire il rubinetto di sfogo."[1] Non farti tentare e non svuotare lo scalda acqua ora, va fatto dopo aver aggiunto l'antigelo. [1]
  2. 2
    Svuota le cisterne delle acque nere e grigie completamente.
    • Se il tuo camper non ha un sistema interno di pulizia, dovresti pulire le cisterne con un bastone o un prodotto apposito.
    • Porta tutto il contenuto delle cisterne alla discarica locale.
  3. 3
    Apri tutti i rubinetti del camper. Inclusi quelli dei lavandini, del bagno e della doccia. Se non lo fai, l'aria non può uscire dall'altra parte.
    • Aziona lo scarico un po' di volte per essere certo che tutta l'acqua sia uscita!
  4. 4
    Attacca, tramite un adattatore, un compressore d'aria ai tubi dell'acqua del camper. L'adattatore lo puoi trovare in ferramenta.
    • Tecnicamente, è attaccato allaPresa d'acqua entrante
  5. 5
    Usa un compressore standard, come quelli usati per gonfiare le ruote, per soffiare aria nelle tubature dell'acqua. L'aria farà fuoriuscire ogni residuo d'acqua dai tubi. Non è necessario al 100%, ma serve a non far diluire l'antigelo.
    • La pressione dovrebbe essere al massimo di 2,11kg/cm quadrati (massimo 3.52)[2]
  6. 6
    Cambia i tappi a tutti gli scarichi, e chiudi tutti i rubinetti. Richiudi anche il rubinetto di sfogo.
  7. 7
    Stacca l'adattatore del compressore dal camper. E anche il compressore!

Parte 2
Aggiungere l'Antigelo all'Impianto Idraulico

  1. 1
    Scegli il tuo metodo per aggiungere l'antigelo. Ci sono tre modi di farlo:
    • Dall'interno usando un kit di conversione per la pompa ad acqua
    • Dall'esterno usando una pompa a mano
    • Con o senza deviazione
      • Ci occuperemo del metodo della pompa ad acqua con una deviazione. Il concetto della pompa è lo stesso. Tuttavia, senza deviazione, devi aggiungere molto, molto più antigelo. Che tu abbia o meno una deviazione, non svuotare lo scalda acqua prima di aggiungere l'antigelo.
  2. 2
    Stacca il tubo dell'acqua che unisce la cisterna dell'acqua potabile alla pompa dell'acqua. Collega la pompa più in alto rispetto alla cisterna. Cioè, l'antigelo entrerà prima della cisterna.
  3. 3
    Se possibile, fai una deviazione attorno allo scaldacqua. Ti farà risparmiare litri e litri di antigelo. Non devi farlo, ma rende tutto più semplice. Alcuni camper ce l'hanno di serie incorporato, ma la maggior parte no. Per fare una deviazione attorno allo scaldacqua: [1]
    • Spegni lo scaldacqua
    • Scollega la cisterna dell'acqua (il passaggio sopra)
    • Se lo stai istallando per la prima volta, scollega i tubi dell'acqua calda e fredda che entrano ed escono dallo scaldacqua.
    • Collega la deviazione, seguendo le istruzioni sulla scatola.
    • Chiudi quegli stessi tubi dell'acqua calda e fredda e apri la deviazione.
  4. 4
    Metti le estremità scollegate dei tubi dell'acqua in un contenitore pieno di antigelo per camper. È quello rosa negli Usa, non quello verde. È GRASSO — generalmente considerato sicuro. [1] Quello verde è tossico. Non che ne ti metterai a berlo, ma così, tanto per essere precisi.
    • Dovrebbero bastare tra gli 8 e i 12 litri di antigelo per riempire tutto il sistema del camper, se hai installato la deviazione. Se non lo hai fatto, hai bisogno di tanto antigelo quanto ne può contenere lo scaldacqua, circa dai 18 ai 40 litri. [2]
  5. 5
    Accendi la pompa dell'acqua potabile, e lasciala andare mentre spinge all'interno del sistema idraulico del camper l'antigelo. In alternativa, come discusso, usa una pompa a mano collegata all'acquedotto della città.
  6. 6
    Comincia dal punto più in alto e scendi fino al punto più basso dell'impianto dell'acqua potabile. Probabilmente inizierai dal lavandino della cucina—apri il rubinetto dell'acqua calda e fallo andare fino a che diventa rosa — cioè, pieno di antigelo. Tutta l'acqua è uscita dall'impianto. Fai lo stesso col rubinetto dell'acqua fredda.
    • L'ordine generale è lavandino della cucina, del bagno, doccia, bagno e doccia esterna. Falli andare finché ognuno non butta fuori liquido rosa.
      • Potresti dover tirare lo sciacquone del bagno più volte prima che l'antigelo cominci ad uscire
  7. 7
    Versa un po' meno di un litro di antigelo nel water e in ogni scarico. Inclusa la lavatrice, la macchina del ghiaccio e la doccia esterna! Non dimenticarteli. Bisogna tener conto delle caratteristiche del tuo camper ora. Cerca nel manuale d'uso linee guida più precise.
  8. 8
    Togli i tubi dell'acqua dalla tanica dell'antigelo e ricollegali alla pompa dell'acqua potabile.
  9. 9
    Trova lo scaldacqua, e svuotalo. Questa è semrpe l'ultima cosa da fare. [1][3]

Parte 3
Completare gli Ultimi Dettagli

  1. 1
    Togli tutto il cibo, vestiti da lavare e oggetti di valore. Ci vuole troppo? L'ultima cosa che vuoi è trovare una bottiglia di aranciata esplosa nel frigo. Per non parlare di topi e formiche.
    • Per quel che riguarda gli oggetti di valore, perché lasciarli in un camper per sei mesi? E i vestiti da lavare, beh, è meglio lasciare tutto pulito così che in primavera ci sarà meno lavoro da fare.
  2. 2
    Ripara qualsiasi cosa sia rotta. Il tuo camper starà fermo per un po' —non fa bene a nessuna macchina (o uomo). Per essere sicuri che ce la faccia, ripara tutto adesso. Ne sarai contento più tardi.
  3. 3
    Copri tutte le prese d'aria e i buchi. Si spera tu abbia già messo una rete metallica all'estremità del tubo di scarico del motore e altre cose per proteggerti dai topi, ma accertati che tutte le prese d'aria e i buchi siano coperti. Non vuoi che uccelli (sul tetto), roditori (tubi) o insetti (cuciture) facciano la tana nel tuo camper. .
    • Cerca in tutto il camper i posti dove insetti o animali potrebbero infilarsi. Solo perché non li usi, non significa che dovrebbero farlo loro!
  4. 4
    Togli il peso dagli pneumatici. Se lasci tutto quel peso su un lato degli pneumatici, potrebbero indebolirsi col tempo, quindi lasci il camper su dei blocchi, togliendo la pressione dalle ruote.
  5. 5
    Coprilo con del materiale traspirante. Come non vuoi che lo tocchino la neve o i roditori, allo stesso modo non vuoi che umidità e muffa comincino a crescere sotto il telo. Quindi, se lo copri, usa un materiale traspirante.
    • Forse ti conviene mettere degli stracci sugli angoli vivi del camper, in modo che il materiale traspirante non si strappi. Per essere sicuri!

Consigli

  • La maggior parte dei rivenditori di ricambi per camper avranno ciò che serve a prepararli per l'inverno.
  • Il manuale d'uso del camper avrà delle informazioni su quale sia il metodo migliore per il tuo modello di camper

Avvertenze

  • Assicurati di aprire la valvola di sfogo della pressione quando svuoti lo scaldacqua. Lasciare uscire l'acqua mentre è sotto pressione, o calda, può portare a degli incidenti.
  • Mai usare antigelo per auto nelle tubature di un camper, può danneggiare l'impianto idraulico

Cose che ti Serviranno

  • Pompa (ad acqua o manuale)
  • Kit per la deviazione (facoltativo)
  • Antigelo (minimo 10 litri)
  • Bastone per pulire le cisterne
  • Telo traspirante
  • Compressore d'aria
  • Adattatore per il compressore

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attività all'Aperto

In altre lingue:

English: Winterize an RV, Español: adaptar una casa rodante para el invierno, Русский: подготовить к зиме дом на колесах, Nederlands: Een camper winterklaar maken, Deutsch: Ein Wohnmobil winterfest machen

Questa pagina è stata letta 4 002 volte.
Hai trovato utile questo articolo?