Come Preparare un Cappuccino

In questo Articolo:Prepara la macchina del caffèMonta il lattePrepara l'espresso e poi assembla il cappuccino

Un cappuccino preparato da un barista esperto può essere considerata una vera e propria opera d'arte. Leggi l'articolo e segui le istruzioni per preparare un favoloso cappuccino anche a casa tua.

Ingredienti

  • 40 g di chicchi di caffé
  • 120 ml di latte

1
Prepara la macchina del caffè

  1. 1
    Macina una quantità di chicchi di caffè sufficiente a preparare un espresso (30 ml).
    • Controlla la consistenza della polvere di caffè macinata pizzicandola tra il pollice ed il dito indice. Il macinato dovrebbe raggrumarsi leggermente, ma non dovresti essere in grado di vedere l'impronta digitale del tuo pollice.
    • Se vedi chiaramente la tua impronta, o se il macinato non si raggruma per niente, leggi le istruzioni del tuo macina caffè e riprova.
  2. 2
    Versa il caffè nel filtro della tua macchina per l'espresso. Usa il mignolo per distribuirlo uniformemente e pareggiarne la superficie con un tocco leggero.
  3. 3
    Pressa il macinato nel filtro con un misurino premi caffè.
    • Pressa il macinato con delicatezza e poi batti il filtro leggermente per eliminare il caffè in eccesso.
  4. 4
    Posiziona il filtro nella macchina del caffè. Aspetta a prepararlo, devi prima montare il latte.

2
Monta il latte

  1. 1
    Accendi la funzione vapore. Attendi che la macchina sia calda e che l'apposito indicatore ti dica che è pronta per essere usata. Fai uscire una piccola quantità di vapore dalla lancia per eliminare ogni residuo presente.
  2. 2
    Prendi una piccola brocca in metallo, precedentemente refrigerata, e versaci 120 ml di latte. Se usi un latte scremato otterrai una schiuma poco densa, usando un latte intero, invece, darai una consistenza più cremosa al tuo cappuccino.
  3. 3
    Metti un termometro nella brocca. Idealmente la tua schiuma, a processo terminato, dovrebbe essere ad una temperatura che va dai 65 ai 68 gradi.
  4. 4
    Infila la lancia del vapore nella brocca e inizia a montare il latte. E' importante che la lancia si trovi appena sotto la superficie del latte.
    • Ascolta il latte che monta. Assicurati che la lancia sia nella giusta posizione prestando attenzione al rumore che fa.
    • Se senti un rumore simile ad un lamento, e se vedi apparire delle grosse bolle sulla superficie del latte, la stai tenendo troppo in alto. Alza lievemente la brocca.
  5. 5
    Una volta che il latte avrà raggiunto una temperatura di circa 38° affonda lentamente la lancia del vapore nel latte. Fai dei lenti movimenti circolari con la brocca per creare un vortice all'interno del latte.
  6. 6
    Quando hai raggiunto la temperatura ideale spegni il vapore. Metti da parte la brocca e prepara il caffè.

3
Prepara l'espresso e poi assembla il cappuccino

  1. 1
    Posiziona la tazza nella macchina del caffè e premi il tasto 'On'.
  2. 2
    Analizza la qualità del tuo espresso. Noterai che inizialmente il caffè sarà scuro e liquido, poi si trasformerà in una crema ricca e dorata.
  3. 3
    Tieni il tempo. Ci vorranno circa 20 - 30 secondi per ottenere un risultato eccellente.
  4. 4
    Se sei soddisfatto del tuo espresso togli la tazza e vai al passaggio seguente. Altrimenti butta il caffè e fai un nuovo tentativo ricominciando dal primo passaggio.
  5. 5
    Versa la schiuma di latte sul caffè. Un perfetto cappuccino è composto da 1/3 di caffè espresso, 1/3 di latte caldo e 1/3 di schiuma di latte.
  6. 6
    Bevilo. Se desideri puoi spargere del cacao, o della cannella, sulla schiuma di latte.

Consigli

  • Sperimenta per scoprire qual'è il cappuccino migliore per te, scopri se ami un cappuccino con più o meno schiuma di latte.

Avvertenze

  • Non attendere più di 30 secondi per assemblare il tuo cappuccino, altrimenti il tuo espresso perderà qualità.

Cose che ti Serviranno

  • Macchinà per caffè espresso dotata di lancia vapore
  • Macina caffè
  • Misurino premi caffè
  • Brocca in metallo
  • Termometro
  • Tazza per cappuccino

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make a Cappuccino, Français: faire un cappuccino, Español: hacer capuchino, Deutsch: Cappuccino zubereiten, Português: Fazer Cappuccino, Nederlands: Een cappuccino maken, Русский: приготовить капучино, 中文: 泡卡布奇诺, Bahasa Indonesia: Membuat Cappuccino

Questa pagina è stata letta 8 366 volte.
Hai trovato utile questo articolo?