Il ceviche è un piatto che si prepara con il pesce fresco marinandolo in una salsa acida che lo 'cuoce', rendendone la carne tenera e perfetta per essere mangiata. Il ceviche peruviano è preparato unicamente utilizzando una salsa particolare, chiamata 'leche de tigre' (latte di tigre), che contiene pesce, patate e peperoni. Continua a leggere per scoprire come preparare questo piatto delizioso. Con questa ricetta preparerai 4 porzioni di ceviche.

Ingredienti

Salsa Leche de Tigre

  • 120 ml di succo di Lime fresco (circa 5 lime)
  • 2 spicchi di Aglio tritati
  • 1 cucchiaio di Coriandolo fresco
  • 1/2 Peperoncino habanero privato dei semi e tritato
  • 1/2 Cipolla rossa tritata
  • 120 ml di salsa di Pesce o di Vongole
  • Sale q.b.

Ceviche

  • 1 Patata dolce
  • 1 Peperoncino habanero privato dei semi e tritato
  • 450 g di Pesce magro, come platessa o sogliola
  • 1 Cipolla rossa affettata sottilmente
  • Sale q.b.
  • Coriandolo per decorare

Metodo 1 di 2:
Preparare la salsa Leche de Tigre

  1. 1
    Prepara la base. In un frullatore, versa il succo di lime, l'aglio, il coriandolo, il peperoncino habanero e la cipolla. Aggiungi 3 cubetti di ghiaccio sufficientemente grandi. Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.
  2. 2
    Aggiungi la salsa di pesce. Quando avrai frullato e filtrato i tuoi ingredienti potrai aggiungere la salsa di pesce o di vongole. Aiutati con un cucchiaio per mescolare con cura la salsa.
  3. 3
    Metti da parte la salsa. Versa la tua 'Leche de tigre' in una zuppiera e coprila con della pellicola per alimenti. Mettila in frigorifero perché tutti i sapori si possano combinare perfettamente mentre prosegui nella preparazione della ricetta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Preparare il Ceviche

  1. 1
    Cuoci le patate dolci. Prendi una pentola, versa all'interno le patate e ricoprile con acqua fredda. Copri con il coperchio e cuoci a fuoco medio-alto. Fai bollire le patate finché non sarai in grado di infilzarne la polpa con una forchetta, senza sforzo. A questo punto, rimuovi la pentola dal fuoco e scola l'acqua di cottura. Fai raffreddare le patate, dopodiché privale della buccia e tagliale a cubetti.
  2. 2
    Prepara il pesce. Risciacqua il pesce, poi asciugalo ed appoggialo con cura su un tagliere. Usa un coltello ben affilato per tagliarlo in piccoli cubetti.
  3. 3
    Assembla il ceviche. Versa i cubetti di pesce in una grande zuppiera. Aggiungi i peperoni a cubetti e il sale secondo il tuo gusto. Condisci con la salsa 'Leche de tigre' e mescola il tutto con cura. Riponi il ceviche in frigorifero per 5 minuti, dopodiché, quando la carne del pesce sarà diventata di colore bianco, preparati a servirla in tavola.
  4. 4
    Servi il ceviche. Grazie alla sua bellissima consistenza e ai suoi colori accesi, il ceviche viene servito in grandi bicchieri da dessert, o in coppe di vetro trasparente. Servilo su un letto di foglie di lattuga ed accompagnalo con i cubetti di patate dolci. Decora con il coriandolo e la cipolla rossa a fette. Buon appetito!
    Pubblicità

Consigli

  • Per preparare un buon ceviche devi usare sempre del pesce e del succo di lime freschi.
  • Se vuoi conferire un tocco piccante al tuo ceviche usa un peperoncino ají limo.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 9 786 volte
Questa pagina è stata letta 9 786 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità