Come Preparare un Colloquio per Entrare in una Scuola Media Privata

I colloqui per entrare alle scuole medie non sono ristretti solo alle scuole private ed indipendenti - anche alcune scuole istituzionali organizzano dei colloqui prima o durante il giorno dell'esame d'accesso alla scuola. Se il tuo bambino vuole entrare in una scuola media privata o indipendente, dovrà sempre sostenere un colloquio. Quest'articolo fornisce una visione concisa su quali sono le domande potrebbero venir poste al colloquio, su cosa cercano gli incaricati delle ammissioni alle scuole e su quanto dovrà distinguersi il tuo bambino per riuscire a superare questo tipo di colloqui!

Passaggi

  1. 1
    Fai una ricerca sulla scuola. Tutti vogliono sapere come preparare il proprio figlio per un colloquio di ammissione. Dovresti aver già fatto un'indagine sulla scuola nella quale speri di far entrare tuo figlio, per scoprire cos'è che valorizza più di tutto: con ogni probabilità, queste cose influenzeranno l'andamento generale del colloquio e il tipo di domande che verranno poste. Le domande, di solito, cercano di valutare quanto bene il bambino potrebbe trovarsi nel sistema di valori della scuola, come potrebbe contribuire al progresso di questa e cosa lo differenzia dagli altri candidati.
  2. 2
    Fai più pratica possibile. Puoi aspettarti domande convenzionali sui traguardi raggiunti, gli hobby e le attività del tempo libero preferite, o anche domande peculiari ai valori della scuola, come per esempio cosa ci si aspetta di raggiungere nella scuola o se si ha qualche idea della storia della scuola. Si faranno anche domande secondarie nel colloquio o più complicate, con il fine di vedere come agisce il bambino quando si trova sotto pressione e per verificare la sua determinazione razionale o creativa. Buoni esempi di questo tipo di domande includono "cosa faresti se ti venisse dato un milione di euro" o "cosa sai riguardo agli animali in via d'estinzione e cosa faresti per preservarli".
  3. 3
    Leggi notizie d'attualità. Questo tipo di colloqui spesso contengono domande su temi d'attualità, discussioni su problemi contemporanei, come ad esempio la costruzione politica di una nazione, e discussioni su articoli che verranno dati al bambino durante il colloquio. L'intervistatore cercherà anche di capire se il bambino è stato preparato troppo specificamente per superare il colloquio, quindi tutta la preparazione che stai cercando di dargli dovrebbe puntare a farlo rispondere naturalmente alle domande, piuttosto che a farlo ripetere meccanicamente delle risposte preparate anticipatamente.
  4. 4
    Cerca di apparire fiducioso di te stesso. Il linguaggio del corpo è molto importante e la preparazione dovrebbe includere aspetti quali concentrarsi nel contatto visivo, stringere forte le mani e dimostrare un ottimo contegno, entusiasmo e sicurezza in sé stessi. E' anche importante fare domande pertinenti all'intervistatore - per esempio, dopo una discussione sul libro o poema preferito del bambino. Il dress code dipenderà soprattutto dal tipo di scuola, ma di solito una buona opzione è quella di far vestire il bambino con la sua uniforme di scuola attuale.
  5. 5
    Fai un grosso respiro e rilassati. Fondamentalmente, questo tipo di colloqui cerca di scoprire le capacità, la compatibilità e la personalità del candidato, e, allo stesso tempo in cui è necessario prepararlo per affrontare il colloquio, non dev'essere messo troppo sotto stress o iper-preparato, o non riuscirà a far uscir fuori la propria personalità nel modo migliore.
  6. 6
    Sii preparato agli imprevisti. E' importante sviluppare dei meccanismi che aiutino a rispondere a domande entro il tempo limite, superando i problemi cronologici. Gli schemi per la gestione del tempo includono l'organizzazione di pause di 10 minuti nelle quali il bambino si riposa, qualsiasi sia il punto della preparazione nel quale si è arrivati, in modo da potersi concentrare meglio. Altre pratiche includono il chiedere al bambino di sedersi, fermo, e non fare nulla per il tempo assegnatogli a rispondere ad una domanda. In questo modo, il bambino si renderà conto del tempo che ha a disposizione. Altre pratiche di tipo motivazionale, che è stato dimostrato funzionano molto bene, si basano sulla teoria del gioco, secondo le quali il bambino riceve delle ricompense relazionate con i propri interessi personali.

Consigli

  • Ci sono dei corsi preparati da veri insegnanti che aiutano a superare questo tipo di colloqui. Li puoi trovare su schoolfort.com e includono lezioni multimediali e migliaia di domande di prova che cercano di sbloccare del tutto il potenziale del tuo bambino. Inoltre, c'è anche una sezione di risorse gratis con un sacco di articoli che cercano di dare consigli su come superare il colloquio, video istruttivi che mostrano come comportarsi con le varie domande del colloquio e un sacco di video con consigli su come prepararsi e cosa studiare per superarlo.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Prepare for an 11+ Interview, Español: prepararse para una entrevista 11+, Русский: подготовить ребенка к собеседованию при приеме в среднюю школу

Questa pagina è stata letta 1 937 volte.
Hai trovato utile questo articolo?