Come Preparare un Crumble di Mele

In questo Articolo:Preparare il Crumble di MeleProvare delle Ricette AlternativeSommario dell'Articolo

In quasi tutte le cucine del mondo è presente un dolce al forno a base di mele. Negli Stati Uniti si prepara il crumble di mele, un dolce croccante e morbido allo stesso tempo, che prevede delle fette di frutta ricoperte da una crosticina al burro che tende a sbriciolarsi. Il crumble è delizioso, succoso e ha un profumo incredibile che fa venire l’acquolina in bocca. Esistono molti dolci analoghi (come l’apple crisp, l’apple batty) ma è meglio iniziare con una ricetta tradizionale e poi provare nuove varianti. Presto scoprirai perché tutti amano questo dessert.


Dosi per una tortiera da 22,5 cm di diametro.

Ingredienti

  • 5-6 mele renette di qualità
  • 90 g di farina
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 90 g di burro

1
Preparare il Crumble di Mele

  1. 1
    Scalda il forno e prepara la tortiera. Accendi il forno e impostalo a 180°C. Ungi una tortiera da 22,5 cm di diametro.
  2. 2
    Prepara le mele. Sbucciale e togli il torsolo. Successivamente tagliale a fettine spesse 6 mm oppure a dadini. Trasferiscile nella tortiera unta.
    • Potresti avere bisogno di una quantità maggiore di mele, in base alla loro dimensione. Assicurati di riempire la tortiera per i ¾ della sua capienza.
  3. 3
    Prepara la copertura. In una ciotola di medie dimensioni, mescola la farina, lo zucchero, il sale e la cannella.
    • Puoi anche setacciare gli ingredienti in una ciotola, ma se li mescoli con una frusta il procedimento è più rapido.
  4. 4
    Aggiungi il burro agli ingredienti asciutti. Usa un coppapasta, una forchetta o le mani per incorporare il burro alla miscela di farina. Devi ottenere una consistenza sabbiosa..
    • Se decidi di usare le mani, non lavorare troppo il burro o inizierà a diventare morbido e difficile da gestire. Raffredda le mani e lavora velocemente.
  5. 5
    Ricopri le mele con il composto di burro e farina. Distribuiscilo in modo uniforme e premilo con delicatezza per compattarlo sopra la frutta.
  6. 6
    Cuoci il crumble. Infornalo per 45-60 minuti o fino a quando la superficie appare dorata, si formano delle bolle succose e le mele sono ben cotte.
    • È opportuno mettere una teglia sotto la tortiera mentre cuoci il dolce. In questo modo eventuali trabocchi di succo di mele non sporcheranno il forno.
  7. 7
    Togli il dolce dal forno e servilo. Aspetta che si raffreddi per qualche minuto prima di portarlo in tavola. Puoi accompagnarlo con del gelato, panna o una salsa dolce.
    • Copri e riponi in frigorifero gli avanzi. Il crumble di mele si conserva per pochi giorni perché tende a perdere la consistenza croccante.

2
Provare delle Ricette Alternative

  1. 1
    Cambia tipo di frutta. Puoi preparare dei crumble tutto l’anno usando la frutta fresca di stagione. Prova i mirtilli e le fragole in estate, o le pere e il rabarbaro in primavera. Se utilizzi degli ingredienti piuttosto aspri, dovrai adattare le dosi di zucchero. Ad esempio il crumble di rabarbaro richiede più zucchero.
    • Puoi anche utilizzare la frutta congelata. Non scongelarla prima di ricoprirla con il composto di farina. Infornala semplicemente.
  2. 2
    Prova l’avena per la copertura. Se preferisci una consistenza più gommosa e pesante, allora puoi provare l’avena. Sostituisci metà della farina con questo cereale. Conferirà anche un sapore molto simile al muesli.
    • Ricorda di usare sempre un po’ di farina anche quando decidi di incorporare l’avena. La farina ha una funzione legante e consente alla crosticina di rimanere compatta. Inoltre assorbe i succhi rilasciati dalla frutta.
  3. 3
    Prova le noci. Sono saporite, nutrienti e croccanti. Puoi utilizzare la frutta fresca che preferisci come le noci pecan, le noci tradizionali o le nocciole. È meglio usare sempre noci tostate e tritarle grossolanamente prima di aggiungerle alla preparazione.
    • Mescola bene le noci al composto. Se le distribuisci semplicemente sulla superficie, bruceranno in cottura.
  4. 4
    Servi il dolce con panna montata, gelato o crema inglese. Sebbene il crumble di mele sia delizioso anche da solo, un cucchiaio di panna o di gelato ne esaltano il gusto. Puoi anche versare la crema inglese sopra una fetta ancora calda di dolce.
    • Non limitarti al gelato alla vaniglia. Il crumble di mele si sposa bene anche con quello al caramello o al dulce de leche.

Consigli

  • Se preferisci preparare un crumble diverso dal solito, aggiungi sulla superficie delle fette di mela e dello zucchero, così sarà anche molto bello da vedere.
  • Stai molto attento e controlla spesso il crumble per essere certo che non bruci.
  • Utilizza dei guanti da forno quando hai a che fare con recipienti caldi.

Cose che ti Serviranno

  • Detorsolatore
  • Pelapatate
  • Coltello
  • Tortiera
  • Coppapasta o forchetta
  • Contenitori graduati

Sommario dell'ArticoloX

Per preparare un crumble di mele, comincia preriscaldando il forno a 175 °C. Poi, sbuccia 5-6 mele rimuovendo anche il torsolo. Tagliale a fettine di 0,5 cm e disponile uniformemente in una teglia da forno da 20 cm. Mescola quindi 80 g di farina, 2 cucchiai di zucchero semolato, 100 g di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di cannella in una grande ciotola. Incorpora alla mistura 6 cucchiai di burro freddo senza sale usando una forchetta o una frusta per impasto. Continua a mescolare fino a ottenere un'impasto dalla consistenza granulosa. Fai attenzione a non lavorare troppo il burro, altrimenti diventerà troppo morbido e difficile da impastare. Versa il prodotto ottenuto sulle mele e cuoci tutto in forno per 45 minuti o finché non si forma una crosticina dorata. Servi il dolce e goditelo! Per imparare a preparare delle varianti del crumble di mele, ad esempio aggiungendo la frutta secca o i cereali, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 102 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Make Apple Crumble, Français: faire un crumble aux pommes, Español: hacer crumble de manzana, Deutsch: Apfelstreusel zubereiten, Português: Fazer Crocante de Maçã, Русский: приготовить яблочный крамбл, Nederlands: Appelkruimeltaart maken, 中文: 制作香烤苹果奶酥, Bahasa Indonesia: Membuat "Apple Crumble", हिन्दी: सेब क्रम्बल (Apple Crumble) बनाएँ, 日本語: アップルクランブルを作る

Questa pagina è stata letta 20 652 volte.
Hai trovato utile questo articolo?