Come Preparare un Frullato Proteico Senza Integratori Proteici in Polvere

4 Metodi:Preparare un Frullato Proteico a base di Frutta e VerduraPreparare un Frullato Proteico ai FagioliPreparare un Frullato Proteico alla Frutta SeccaPreparare un Frullato Proteico al Tofu

Le proteine sono fondamentali per avere un'alimentazione sana e si trovano in diversi cibi naturali. A seconda del proprio tipo di corpo, ma anche delle proprie abitudini sportive e alimentari, si raccomanda di consumarne 50-175 g al giorno [1]. Se vuoi aggiungerle alla tua alimentazione, ma non hai polveri proteiche, prova a preparare un frullato usando esclusivamente ingredienti naturali. Mescolarli ti permette di ottenere una bevanda deliziosa, rinvigorente e sana. Potrai berla dopo aver fatto attività fisica, per iniziare la giornata con il piede giusto o per favorire il dimagrimento.

Ingredienti

Frullato Proteico a base di Frutta e Verdura

  • ½ bicchiere di succo di pompelmo
  • 70 g di cavolo nero
  • 1 mela grande
  • 150 g di cetriolo a dadini
  • 1 gambo di sedano medio a dadini
  • 4 cucchiai di semi di canapa sgusciati
  • 40 g di mango congelato
  • 5 g di foglie di menta fresca
  • ½ cucchiaio di olio di cocco
  • 3-4 cubetti di ghiaccio

Frullato Proteico ai Fagioli

  • 1 bicchiere di latte di mandorle
  • 90 g di fagioli neri
  • 2 cucchiai di semi di canapa
  • 1 banana
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Frullato Proteico alla Frutta Secca

  • 1 bicchiere di latte di soia
  • 2 cucchiai di burro di mandorle o di arachidi
  • 1 cucchiaio di semi di chia

Frullato Proteico al Tofu

  • 130 g di tofu morbido
  • 1 bicchiere di latte di soia alla vaniglia
  • 1 banana congelata
  • ½ cucchiaio di burro di arachidi

1
Preparare un Frullato Proteico a base di Frutta e Verdura

  1. 1
    Spremi il pompelmo. Taglialo a metà e spremi il succo con uno spremiagrumi manuale o elettrico. Puoi anche sostituirlo con il succo d'arancia o l'acqua di cocco. Versa il succo nel frullatore.
  2. 2
    Taglia la frutta e la verdura. Innanzitutto, lava questi ingredienti, quindi rimuovi i gambi, i torsoli e i semi. Taglia a pezzetti il cavolo nero, la mela, il cetriolo e il sedano. Mettili nel frullatore.
  3. 3
    Incorpora gli ingredienti restanti. Aggiungi i semi di canapa sgusciati, il mango congelato, le foglie di menta, l'olio di cocco e i cubetti di ghiaccio nel frullatore. Il mango congelato serve a migliorare la consistenza del frullato, ma puoi anche usare quello fresco e aggiungere qualche cubetto in più di ghiaccio.
  4. 4
    Aziona il frullatore alla velocità massima. Dopo aver messo tutti gli ingredienti nel frullatore, accendilo alla massima potenza fino a ottenere un risultato omogeneo (il frullato non deve contenere pezzi solidi o grumi). Se sembra piuttosto denso, versa un po' d'acqua e continua a frullare.
  5. 5
    Questo frullato è sano, quindi ti farà benissimo. Infatti, contiene circa 17 g di proteine, 12 g di fibre ed è una fonte ricca di vitamine A e C, ferro e calcio. Con queste dosi ricaverai circa 3 bicchieri di frullato. Versalo in un bicchiere grande o in 2 bicchieri medi, così potrai metterlo da parte e berlo durante uno spuntino [2].

2
Preparare un Frullato Proteico ai Fagioli

  1. 1
    Prepara i fagioli neri. Se utilizzi quelli in scatola, misurane 90 g e mettili nel frullatore. Se invece usi quelli secchi, cuocili e scola l'acqua in eccesso. Puoi cucinarli in una pentola a cottura lenta o ai fornelli. Una volta pronti, mettili nel frullatore.
    • Cuocere i fagioli in una pentola a cottura lenta consente una preparazione più facile, in quanto non dovrai lasciarli in ammollo prima della cottura. Sciacquali, mettili nella pentola, calcola 6 bicchieri d'acqua per 500 g di fagioli e programmala alla temperatura massima. Lasciali cuocere per 4-6 ore. Una volta cotti, scola l'acqua in eccesso e saranno pronti per il frullato [3].
    • Può sembrare strano usare i fagioli per preparare un frullato, ma in realtà questo legume ha una caratteristica simile agli spinaci: quando viene mescolato con altri ingredienti, non ha alcun sapore. Eppure, nonostante la sua presenza sia quasi impercettibile, offre comunque molti nutrienti.
  2. 2
    Sbuccia e taglia la banana. Prendine una matura, sbucciala e tagliala a dischetti. Mettili nel frullatore. Per un frullato più freddo dalla consistenza cremosa e densa, puoi usare una banana congelata.
  3. 3
    Aggiungi il latte di mandorle, i semi di canapa e il cacao in polvere. Frulla gli ingredienti alla velocità massima fino a ottenere un risultato omogeneo. Se vuoi un frullato ancora più proteico, sostituisci il latte di mandorle con il latte vaccino contenente una percentuale di grassi dell'1%. Ricaverai così 7 g di proteine in più [4].
  4. 4
    Goditi il frullato: avrà un sapore che richiamerà il cioccolato. Offre circa 17 g di proteine. Se sostituisci il latte di mandorle, assumerai 24 g di proteine [5].

3
Preparare un Frullato Proteico alla Frutta Secca

  1. 1
    Versa il latte di soia, il burro di mandorla o di arachidi e i semi di chia nel frullatore. Se sostituisci il burro di mandorle con quello di arachidi, assicurati che sia naturale e che non contenga zuccheri aggiunti o altri additivi.
  2. 2
    Per un frullato ancora più gustoso, aggiungi una banana, del cacao in polvere o dello sciroppo d'agave. Se vuoi un frullato più dolce o leggermente più proteico, usa altri ingredienti per modificarlo a tuo piacimento. Potresti incorporare una banana, un cucchiaio di cacao in polvere e un cucchiaio di sciroppo d'agave.
  3. 3
    Frulla il composto alla velocità massima e servilo. Frulla gli ingredienti fino a ottenere un risultato omogeneo e bevi il frullato: è un vero toccasana per la salute. Contiene 18 g di proteine, mentre se aggiungi altri ingredienti assumerai 20 g di proteine [6].

4
Preparare un Frullato Proteico al Tofu

  1. 1
    Sbuccia una banana congelata e tagliala a dischetti. Sarà così più facile mescolarla con gli altri ingredienti. Mettila nella caraffa del frullatore.
  2. 2
    Versa il latte di soia, il tofu e il burro di arachidi nella caraffa del frullatore. Azionalo alla velocità massima per circa un minuto: dovresti ottenere un risultato omogeneo [7].
    • Il tofu è ottimo per arricchire il frullato perché contiene molte proteine, ferro e calcio. Inoltre, ha poche calorie. Per usarlo, basta toglierlo dal frigorifero e aprire la confezione [8].
  3. 3
    Bevi il frullato: ti darà numerosi benefici. Ti permette di assumere circa 17 g di proteine, ma è anche una buona fonte di vitamine A e C, calcio e ferro [9].

Consigli

  • Usa un frullatore di alta qualità e che amalgami bene gli ingredienti.
  • Se non ti piace il sapore del frullato, puoi modificare alcuni ingredienti. Queste ricette sono semplici suggerimenti, quindi quasi tutti gli ingredienti possono essere cambiati in base ai propri gusti.
  • Assumere molte proteine non necessariamente fa bene. Se ne consumi in grandi quantità, dovresti associarle a un'attività fisica regolare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make a Homemade Protein Shake Without Protein Powder, Español: hacer una malteada de proteína sin proteína en polvo, Deutsch: Protein Shake ohne Proteinpulver herstellen, Português: Fazer um Shake de Proteína Caseiro Sem Proteína em Pó, Русский: приготовить протеиновый коктейль, не используя протеиновый порошок, Français: préparer un shake protéiné sans protéines en poudre, 中文: 不用蛋白粉自制高蛋白奶昔, Nederlands: Zelf een eiwitshake maken, Bahasa Indonesia: Membuat Sendiri Protein Kocok Tanpa Bubuk Protein, العربية: صنع مخفوق البروتين في المنزل بدون مسحوق البروتين, Tiếng Việt: Làm sinh tố giàu đạm tại nhà mà không cần bột đạm

Questa pagina è stata letta 162 033 volte.

Hai trovato utile questo articolo?