Come Preparare un Fuzzy Navel

In questo Articolo:Ricetta di BaseVariantiRiferimenti

Quando si tratta di cocktail, per molti versi il classico fuzzy navel è uno dei drink più semplici in assoluto. Non solo presenta una ricetta facile (quella di base prevede solo 2 ingredienti), è anche una bevanda gradevolissima. Liscia e dolce, può piacere a chiunque, anche a chi non ha l'abitudine di bere cocktail. Se vuoi migliorare le tue doti da barman, prepara succo d'arancia e Schnapps alla pesca, quindi mettiti all'opera!

Ingredienti

Fuzzy Navel Semplice [1]

  • 60 ml di Schnapps alla pesca
  • Succo d'arancia (per riempire il resto del bicchiere)
  • Ghiaccio

Varianti del Fuzzy Navel [2]

Aggiungi i seguenti ingredienti per modificare il drink classico

  • 60 ml di vodka neutra (Hairy Navel)
  • 60 ml di vodka 100-150 proof (Pierced Navel)
  • 60 ml di rum scuro (Tan Navel)
  • 60 ml di amaretto (Innie)
  • Succo di mirtillo rosso per riempire il resto del bicchiere (Outie)
  • 60 ml di vodka agli agrumi (Outie)

1
Ricetta di Base

  1. 1
    Riempi di ghiaccio un bicchiere di tipo highball. La ricetta di questo cocktail è semplicissima! Prepara innanzitutto il ghiaccio.
    • Tradizionalmente il fuzzy navel richiede un bicchiere di tipo highball, dalla forma cilindrica. Se non ne hai uno, puoi usare qualsiasi altro bicchiere, come uno di tipo tumbler o plastica, in fondo non cambia molto.
  2. 2
    Versa 60 ml di Schnapps alla pesca, un liquore dolce e leggero [3]. È solitamente reperibile a un prezzo abbordabile nei negozi di alcolici o al supermercato.
    • Come punto di riferimento, considera che la maggior parte dei bicchieri da shot di dimensioni standard contengono circa 45 m di liquido [4]. Alcune varianti più grandi hanno una capacità di 60 ml, con una linea di misurazione nel punto corrispondente a 45 ml.
  3. 3
    Riempi di succo d'arancia il resto del bicchiere fino ad arrivare all'orlo. Fatto! Hai preparato il tuo primo fuzzy navel.
  4. 4
    Se non ti piacciono i drink con il ghiaccio, esiste un'alternativa. Prendi uno shaker per cocktail e usalo per agitare il ghiaccio, lo Schnapps e il succo d'arancia. Versa il liquido nel bicchiere e servilo. Avrai una bevanda rinfrescante, ma senza ghiaccio.
    • Se non hai uno shaker, puoi anche mescolare gli ingredienti in un altro bicchiere e versarli nel primo con un colino allo scopo di rimuovere il ghiaccio.

2
Varianti

Leggi la lista degli ingredienti per conoscere le dosi

  1. 1
    Per preparare un hairy navel, aggiungi la vodka: permette di intensificare il gusto del cocktail, tendenzialmente delicato. Prova a usarne 1 o 2 shot. Lo Schnapps alla pesca e il succo d'arancia camuffano il sapore dell'alcool, quindi attenzione a quanti drink bevi!
    • Questa bevanda è molto simile allo screwdriver (vodka e succo d'arancia), con l'aggiunta dello Schnapps alla pesca.
  2. 2
    Per preparare il pierced navel, aggiungi della vodka con proof 100-150, che aumenta considerevolmente il titolo alcolometrico della bibita. Un solo drink può avere la gradazione alcolica di vari cocktail, quindi bevi responsabilmente!
    • Il proof è una misura anglosassone usata per indicare la quantità di etanolo presente in un drink. La percentuale alcoolica volumetrica di un liquore è pari alla metà del proof. In altre parole, la vodka 100 proof è composta per il 50% da alcol, mentre la 150 per il 75%.
  3. 3
    Per preparare il tan navel, aggiungi il rum scuro. La vodka non è l'unico superalcolico in grado di trasformare il drink. La melassa si sposa bene con il gusto dolce di Schnapps e succo d'arancia. Il rum conferisce una leggera colorazione arancione-dorata al drink, rendendolo più scuro (di fatto la parola tan significa "abbronzato" in inglese).
  4. 4
    Per preparare un innie, aggiungi l'amaretto. La mandorla si sposa bene con lo Schnapps alla pesca. Prova ad aggiungere uno shot di questo liquore al fuzzy navel per ottenere un gusto più delicato e al contempo più complesso.
    • Puoi anche provare ad aggiungere una ciliegia al maraschino: ha un sapore molto simile che ricorda le mandorle.
  5. 5
    Per preparare un outie, usa succo di mirtillo rosso e vodka agli agrumi. Questa insolita variante trasforma totalmente la ricetta classica del fuzzy navel. Il succo d'arancia viene sostituito con quello di mirtillo rosso, con l'aggiunta di 1 o 2 shot di vodka agli agrumi. Il drink avrà un sapore molto diverso da quello del tipico fuzzy navel, pur mantenendo alcune note della combinazione originale.
    • La vodka agli agrumi può essere all'arancia, al limone, al lime o al pompelmo. Quella all'arancia permette di ottenere un gusto molto più simile al cocktail originale, ma andrà bene qualsiasi tipo di vodka.
  6. 6
    Inventa una ricetta! La preparazione del fuzzy navel non è dettata da regole rigide. Se provi un nuovo drink e ti piace, battezzalo e annota la ricetta per usarla in futuro. Qui in basso troverai qualche idea, accompagnata dal possibile nome:
    • Succo di limone: sour navel.
    • Panna: pale navel.
    • Granatina: sunburnt navel.
    • Blu Curaçao: seasick navel.
    • Champagne: bubbly navel.
    • Bourbon: caramel navel.

Consigli

  • Frullando gli ingredienti per qualche secondo, ghiaccio incluso, potrai preparare una bibita rinfrescante, perfetta quando fuori fa caldo.
  • Potrebbe essere preferibile usare il succo d'arancia senza polpa. Alcune persone hanno notato che la polpa può ispessire la consistenza dei cocktail lisci.
  • Per migliorare l'estetica del cocktail, prova a guarnirlo mettendo una fetta d'arancia o pesca sull'orlo del bicchiere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make a Fuzzy Navel, Русский: сделать коктейль «волосатый пупок», Deutsch: Einen Fuzzy Navel zubereiten, Français: préparer un cocktail Fuzzy Navel, Bahasa Indonesia: Membuat Fuzzy Navel, Português: Fazer uma Fuzzy Navel

Questa pagina è stata letta 727 volte.
Hai trovato utile questo articolo?