Il grilled cheese sandwich, una sorta di toast al formaggio cotto in padella, è molto economico e facile da preparare. Tuttavia, se non dovessi avere a disposizione un piano cottura o una padella, potresti pensare che prepararne uno sia impossibile. Se però possiedi un ferro da stiro e un rotolo di carta stagnola, allora la fortuna è dalla tua parte. Preparare un toast al formaggio con un ferro da stiro è facile e questa modalità di preparazione è anche più pratica rispetto a quella classica, in quanto tende a sporcare di meno. Una volta farcito il pane come preferisci, non dovrai fare altro che avvolgerlo con un foglio di alluminio e usare un ferro da stiro per pressarlo e cuocerlo.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio (15 g) di burro ammorbidito
  • 2 fette di pane
  • 2 fette di formaggio
  • 1-2 fette di prosciutto o un altro tipo di affettato (facoltativo)
  • 1 pomodoro tagliato in fette sottili (facoltativo)
  • 1 mela tagliata in fette sottili (facoltativa)

Dosi per 1 panino

Parte 1 di 2:
Farcire il Pane

  1. 1
    Accendi il ferro da stiro e regolalo a una temperatura media. Appoggia il ferro da stiro su una superficie resistente al calore, come una teglia da forno. Poi, regolalo a una temperatura media e lascialo riscaldare mentre prepari il panino. Se necessario, segui le indicazioni del manuale per sapere come usare il ferro di cui disponi [1].
    • Non usare il vapore, in quanto non ti permetterà di tostare bene il pane.
  2. 2
    Metti 2 fette di pane su un piatto per iniziare a preparare il panino. Prendi 2 fette del pane che preferisci per cominciare a preparare il sandwich. Cerca di utilizzare un pane dalla consistenza ben compatta, privo di fori. In caso contrario, il formaggio fuso fuoriuscirà dal sandwich [2].
    • Se vuoi preparare un classico panino al formaggio tostato, usa 2 fette di pane bianco morbido.
    • Se vuoi preparare un sandwich particolarmente croccante, usa 2 fette di ciabatta, pane multicereali o preparato con lievito madre.
    • Se vuoi preparare un sandwich dal gusto intenso, usa pane di segale o pumpernickel.
  3. 3
    Spalma mezzo cucchiaio (circa 7 g) di burro ammorbidito su un solo lato di ciascuna fetta. Usa un coltello da burro per spalmare il burro ammorbidito sulla superficie del pane. Non è necessario usare tutta la quantità di burro indicata, ma assicurati che la superficie sia ben rivestita, altrimenti il pane non si dorerà bene a contatto con il ferro [3].
    • Al posto del burro, potresti provare a rivestire il pane con la margarina o un altro sostituto.
    • Ripeti il procedimento sull'altra fetta usando il burro ammorbidito restante (mezzo cucchiaio o circa 7 g).
  4. 4
    Metti 2 fette di formaggio fra i lati non imburrati delle fette di pane. Gira una delle fette di pane, in modo da appoggiare la parte imburrata sul piatto. Prendi 2 fette del formaggio che preferisci e appoggiale sul pane [4].
    • Evita di usare più di 2 o 3 fette, altrimenti il formaggio fuso fuoriuscirà dal sandwich e si attaccherà alla carta stagnola [5].
    • Scegli delle sottilette per preparare un classico grilled cheese sandwich, oppure usa delle fette di cheddar dal gusto deciso per intensificare il sapore del panino.
    • Per preparare un panino più cremoso, usa delle fette di mozzarella. Se vuoi che il sandwich abbia una nota pungente, usa invece la groviera o il provolone.
  5. 5
    Aggiungi salumi, frutta o verdura tagliata a fette per arricchire la consistenza del sandwich. Per trasformare un semplice sandwich, aggiungi delle fette di salumi, frutta e verdura fra le 2 fette di formaggio. Il calore proveniente dal panino riscalderà gli ingredienti aggiuntivi e li ricoprirà con il formaggio fuso, rendendo ancora più gustoso il sandwich [6].
    • Se preferisci che il sandwich sia più salato, aggiungi 1-2 fette di prosciutto o di un altro tipo di salume alle sottilette o alla groviera.
    • Colloca delle fette di pomodoro fra le fette di mozzarella o provolone per creare un piacevole contrasto con la cremosità del formaggio.
    • Abbina qualche fettina di mela con il cheddar per smorzare il gusto pungente di questo formaggio e aggiungere una nota dolce al panino.
  6. 6
    Colloca il lato non imburrato della seconda fetta di pane sul formaggio. Prendi la seconda fetta di pane e appoggia il lato non imburrato sul formaggio. Evita di premere il sandwich, altrimenti rischi di rimuovere parzialmente il rivestimento creato con il burro [7].
    • Ripeti la stessa procedura con tutti gli altri sandwich che desideri preparare.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Cuocere il Sandwich con un Ferro da Stiro

  1. 1
    Avvolgi il panino con un foglio di alluminio per creare una barriera che lo protegga dal ferro. Taglia un foglio di alluminio di dimensioni adatte al sandwich. Colloca il panino al centro della carta stagnola e piega con cura i bordi del foglio in dentro per rivestire completamente il sandwich [8].
    • La carta stagnola non solo creerà una barriera protettiva fra il ferro bollente e il pane imburrato, ma raccoglierà anche il formaggio fuso che dovesse eventualmente scorrere via durante la cottura.
  2. 2
    Appoggia il panino avvolto con la carta stagnola su una teglia da forno per proteggere la superficie di lavoro. Metti il panino su una teglia per evitare di fare sciogliere o danneggiare la superficie di lavoro a causa del calore proveniente dal ferro. Se necessario, colloca 1 o 2 presine sotto la teglia per fare in modo che non scivoli via [9].
    • Al posto della teglia puoi usare anche un tagliere resistente al calore. Questi taglieri sono solitamente di pietra o legno e possono essere comprati nei negozi di articoli per la casa o su internet.
  3. 3
    Appoggia il ferro bollente sul panino e lascialo cuocere per 4 minuti. Posiziona la parte inferiore del ferro sulla superficie del pane. Conviene usare quest'area del ferro perché è larga. La zona superiore, che è invece triangolare, non ti permetterà di coprire completamente il pane e cuocerlo in maniera uniforme. Lascia che il sandwich venga pressato dal peso del ferro. Evita di esercitare un'ulteriore pressione con la mano, in quanto questo potrebbe fare uscire il formaggio dal sandwich [10].
    • Ogni modello di ferro da stiro presenta temperature diverse. Se hai paura di bruciare il pane, controlla il panino dopo averlo fatto cuocere per 2 minuti. Continua a tostarlo per i 2 minuti restanti secondo necessità. Dal momento che la carta stagnola sarà bollente, assicurati di usare delle presine per afferrare il panino [11].
  4. 4
    Usa le presine per girare il panino e cuocilo sull'altro lato per 4 minuti. Gira il sandwich con cura usando le presine. Poi, appoggia la zona inferiore del ferro sul panino e lascialo cuocere per 4 minuti sul secondo lato. Se la cottura del primo lato ha richiesto più o meno tempo rispetto a quella consigliata, prendi questo fattore in considerazione al momento di cuocerlo sul secondo lato [12].
    • A fine cottura il panino si sarà tostato su entrambi i lati e si sarà leggermente appiattito. Inoltre, il formaggio si sarà sciolto completamente.
  5. 5
    Rimuovi il ferro e spegnilo una volta che il sandwich avrà finito di cuocersi. Assicurati di appoggiare il ferro bollente su una superficie resistente al calore per evitare di arrecare danni. Lascialo raffreddare completamente prima di metterlo a posto [13].
  6. 6
    Lascia riposare il sandwich per 1 o 2 minuti prima di scartarlo e servirlo. Fai attenzione quando lo scarti, in quanto il vapore intrappolato nella carta stagnola sarà bollente. Impiatta il panino e portalo a tavola [14].
    • Usa un coltello da burro per tagliare il panino a metà, in modo da riuscire a mangiarlo più facilmente.
    • Ripeti il processo di cottura qualora avessi preparato altri sandwich. Puoi riutilizzare lo stesso foglio di alluminio per cuocere più sandwich, a condizione che non si sia bucato [15].
    Pubblicità

Consigli

  • Gli intervalli di temperatura possono variare leggermente da un ferro all'altro. Controlla il panino a metà cottura per assicurarti che il pane non si stia bruciando. Continua a cuocerlo secondo necessità fino a quando il pane non si sarà tostato e il formaggio sciolto [16].

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non bruciarti quando usi il ferro e assicurati di appoggiarlo su una superficie resistente al calore per evitare di danneggiare lo spazio in cui esegui la procedura. Lascia raffreddare completamente il ferro prima di metterlo via [17].
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ferro da stiro
  • Carta stagnola
  • Coltello da burro
  • Teglia da forno o tagliere resistente al calore
  • Presine
  • Misurini
  • Piatto

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 10 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità