Scarica PDF Scarica PDF

Ognuno di noi ha la sua tecnica preferita per cucinare gli hot dog. Puoi bollire i würstel, grigliarli, saltarli in padella e anche cuocerli al forno. Puoi condirli con senape e ketchup, oppure essere un po' più creativo e aggiungere cipolle, sottaceti o qualunque altro ingrediente ti piace. Questo articolo ti fornirà le istruzioni necessarie per grigliare, lessare e cuocere al forno i tuoi hot dog.

Ingredienti

  • Würstel
  • Condimenti come ketchup, senape e sottaceti
  • Farciture come cipolle tritate, peperoncino, formaggio grattugiato e lattuga

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Alla Griglia

  1. 1
    Accendi il barbecue. Questa tecnica conferisce agli hot dog un ottimo retrogusto di affumicato e molti credono che sia la migliore. Va bene qualsiasi tipo di barbecue, quindi accendi in anticipo la carbonella, il gas o la legna.
    • Mentre la griglia si scalda, prepara i panini e i condimenti. Gli hot dog sono più gustosi appena cotti.
    • Assicurati che un lato della griglia sia più freddo dell'altro. Puoi verificarlo mettendo più carbonella su un solo lato. Se hai un barbecue a gas, dovresti controllare il calore con le manopole apposite.
  2. 2
    Adagia gli hot dog sul lato più freddo della griglia. Mettili in diagonale per creare le tipiche striature.
  3. 3
    Griglia i würstel per circa 1-2 minuti su ogni lato. Ricorda che tutti i würstel sono preparati con carne già cotta, il tuo obiettivo sarà quindi quello di conferire un bel colore, oltre a renderli croccanti all'esterno e caldi all'interno.
    • Gira spesso tutti i würstel finché non si saranno cotti in modo omogeneo, in tutta la loro superficie.
    • Se ti sembrano caldi, ma non hanno ancora raggiunto il giusto colore, spostali nella parte di griglia a calore diretto. In questa fase sii molto concentrato e rapido. Appena i würstel sono pronti, toglili dalla griglia e disponili su un piatto.
  4. 4
    Servili accompagnandoli con tutto il necessario: il classico panino da hot dog, senape, ketchup, salse a piacere, cipolla, pomodoro, formaggio e crauti.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Lessati

  1. 1
    Riempi una pentola capiente con una quantità d'acqua sufficiente a coprire tutti i würstel. Per cuocere 4 würstel grandi serviranno circa 1,5-2 litri di acqua.
  2. 2
    Porta l'acqua ad ebollizione. Metti la pentola sul fuoco alto e aspetta che l'acqua bolla prima di continuare.
  3. 3
    Aggiungi i würstel nell'acqua bollente. Mettili uno alla volta aiutandoti con delle pinze da cucina.
  4. 4
    Falli sobbollire. Abbassa il fuoco e cuocili per 3-6 minuti, in base al grado di cottura che preferisci.
    • Se vuoi un hot dog più morbido, cuocilo per 3-4 minuti.
    • Se preferisci un hot dog più croccante, aspetta fino a 5-6 minuti.
  5. 5
    Toglili dall'acqua e servili. Ricorda di asciugarli delicatamente con della carta da cucina prima di metterli nel panino. Accompagnali con le tue salse preferite come la senape, il ketchup e con altre farciture come i pomodori, la cipolla, il formaggio o i crauti.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Nel Microonde

  1. 1
    Metti i würstel in una ciotola adatta alla cottura nel microonde. Usane una di vetro o plastica e non in metallo. Assicurati che sia abbastanza profonda per contenere gli hot dog.
  2. 2
    Ricopri i würstel con l'acqua. L'acqua potrebbe bollire e uscire dalla ciotola, quindi assicurati che rimanga almeno a circa 2,5 cm sotto il bordo.
  3. 3
    Cuoci gli hot dog. Metti la ciotola nel microonde, chiudi lo sportello e cuoci per 2-3 minuti alla massima potenza. Se i würstel sono molto grandi potrebbe essere necessario più tempo.
  4. 4
    Togli la ciotola dal forno e scola l'acqua. Aspetta che i würstel si siano raffreddati per circa 30 secondi e poi asciugali. Procedi con attenzione, sono bollenti quando escono dal forno.
  5. 5
    Servi gli hot dog. Dopo averli asciugati, mettili nei panini e servili con semplice mostarda e ketchup. Questo è il metodo più rapido per preparare i tuoi hot dog.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a circa 200 °C. Con questa tecnica otterrai dei würstel scuri e succosi. Avranno un sapore simile a quelli cotti sul barbecue, ma senza il fastidio di accendere un fuoco.
  2. 2
    Fai un'incisione sui würstel per il senso della lunghezza. Usa un coltello affilato e stai molto attento perché gli hot dog sono piuttosto scivolosi. Non tagliarli completamente, serve solo una via di fuga al vapore che si formerà all'interno.
  3. 3
    Metti gli hot dog su una teglia da forno o su un tegame. Durante la cottura rilasceranno i loro succhi, quindi puoi foderare la teglia con un foglio di alluminio per non sporcare troppo.
  4. 4
    Cuocili per 15 minuti. Aspetta finché la pelle non diventa marrone e i würstel cominciano ad arricciarsi.
    • Se desideri un hot dog croccante puoi accendere il grill.
    • Aggiungi il formaggio e rimetti i würstel in forno per un altro minuto se vuoi.
  5. 5
    Servili. Facendo attenzione, toglili dal forno e mettili nei panini. Sono ottimi con il peperoncino e il formaggio.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Fritti

  1. 1
    Taglia alcuni würstel. Puoi friggerli interi, ma il sapore è ancora più buono se vengono ridotti a singoli bocconi. In questa maniera, sarà maggiore la superficie che diventerà deliziosamente croccante. Prendi due o tre würstel - in base a quanti ne servono - e tagliali a pezzettini da poter friggere.
  2. 2
    Riscalda un po' d'olio in una padella. Metti la padella sul fornello su una fiamma medio-alta. Aggiungi abbastanza olio da poterne raccogliere su un lato circa uno spessore di circa 1 cm. Lascialo riscaldare completamente. Per sapere se è caldo abbastanza per friggere gli hot dog, lascia cadere una mollica di pane nell'olio caldo. Se comincia a sfrigolare immediatamente, significa che è pronto.
  3. 3
    Versa i pezzi di würstel nella padella. Fallo con attenzione, dal momento che potrebbero sfrigolare e schizzare l'olio bollente fin da subito. Distribuiscili in un unico strato e lascia che si cuociano. Evita di metterne troppi, altrimenti rischi che non si cuociano in modo omogeneo.
  4. 4
    Gira i pezzi mentre si cuociono. Usa delle pinze per girarli con cura dopo un minuto o due, quando un lato comincia a scurirsi. Continua a friggerli per un altro minuto o due, finché non sono cotti al punto giusto secondo le tue preferenze.
    • Ricorda che i würstel sono precotti e quindi puoi cuocerli come vuoi senza doverti preoccupare che la parte centrale rimanga cruda.
  5. 5
    Scola i pezzi di würstel. Usa le pinze per trasferirli dalla padella in un piatto ricoperto da un tovagliolo di carta, in modo che assorba l'olio mentre i pezzi di hot dog si raffreddano.
  6. 6
    Servili. Sono deliziosi con un mix di cipolle e peperoni fritti, formaggio o anche da soli con un po' di senape e ketchup.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a variare il tempo di cottura indicato sulla confezione in base al tuo gusto personale.
  • È un'ottima idea quella di fare delle piccole incisioni sui würstel prima di cuocerli al microonde per evitare che rimanga intrappolato del vapore all'interno di essi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se per cucinare i tuoi würstel utilizzi un fuoco da campo o un camino, fallo in totale sicurezza. Infilza i würstel con uno spiedo, o con un pezzo di legno, e assicurati di non avvicinare troppo le mani al fuoco, per evitare di bruciarti. In questi casi è sempre necessaria la supervisione di persone adulte.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 44 168 volte
Categorie: Carne | Ricette
Sommario dell'ArticoloX

Per preparare un hot dog, inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua. Aggiungi quindi i wurstel nell'acqua e metti la fiamma al minimo. Lasciali sobbollire per 5-6 minuti prima di servirli. Puoi usare anche il microonde, facendoli cuocere in una ciotola piena d'acqua per 2-3 minuti. Se vuoi friggere i wurstel, tagliali a pezzettini e mettili in padella con un po' d'olio. Poi, lasciali cuocere a fiamma medio-alta per 2-4 minuti o finché non diventano dorati e croccanti. Girali a metà cottura, in modo che la cottura sia uniforme su entrambi i lati. Se vuoi imparare a fare gli hot dog alla griglia, continua a leggere l'articolo!

Questa pagina è stata letta 44 168 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità