Come Preparare un Indicatore di Vitamina C

Si possono usare due diverse preparazioni (amido-iodio o indofenolo) per la soluzione dell'indicatore di vitamina C; nessuna delle due è superiore per precisione. La miscela di amido-iodio è molto più economica. Può essere preparata in anticipo e conservata in un luogo fresco e buio in bottiglie di bibite da due litri e distribuita in contenitori da un litro nelle varie postazioni del laboratorio. Entrambi gli indicatori variano da una preparazione all'altra, quindi non è possibile ottenere una misura accurata della vitamina C con questa procedura.

Passaggi

  1. 1
    Amido-iodio.
    • Aggiungi 2 g di amido di mais o fecola di patate in 200 ml di acqua distillata fredda. Porta la miscela a bollore in un becher di vetro.
    • Per 1 litro di acqua, aggiungi 8 ml di soluzione di amido e 1 ml di tintura di iodio.
    • Nota: il colore dell'indicatore dell’amido dovrebbe essere un blu reale. Appena prima di fare la prova di laboratorio, controlla l'indicatore e diluiscine la concentrazione in modo che sia sensibile a una quantità accettabile di succo d’arancia (da 5 a 25 gocce) e diventi rosa.
  2. 2
    Tintura di iodio.
    • Aggiungi 2 g di iodio a 45 ml di etanolo e discioglili.
    • Mescola questa soluzione in 55 ml di acqua distillata.
    • Aggiungi 2,4 g di KI (ioduro di potassio) nella miscela e falli sciogliere.
  3. 3
    Indofenolo.
    • Soluzione madre: sciogli 100 mg di sale di 2,6 dicloroindofenolo (DCPIP) in 100 ml di acqua distillata.
    • Prepara una soluzione diluendo la soluzione madre in un rapporto 1:10 con l’acqua distillata.
    • Nota: quando testi dei succhi di agrumi per verificare il contenuto di vitamina C, l’indofenolo blu può diventare rosa prima di diventare incolore a causa della presenza di sostanze diverse dalla vitamina C.

Consigli

  • La soluzione del rapporto 1:10 del DCPIP non funziona per la titolazione della vitamina C delle arance. Se stai cercando di seguire questa procedura, devi usare una soluzione molto più diluita. Inoltre fai molta attenzione, in quanto il punto finale è difficile da osservare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Make a Vitamin C Indicator, Español: hacer un indicador de vitamina C, Русский: сделать индикаторный раствор витамина С

Questa pagina è stata letta 697 volte.
Hai trovato utile questo articolo?