Come Preparare un Olio per il Corpo

Un olio profumato per il corpo non deve necessariamente provenire da un negozio o una boutique. Tu stesso puoi preparare un olio e personalizzarne la miscela e la fragranza. Puoi utilizzare delle bottiglie decorative e adornarle con dei fiocchi: sarebbe un'idea regalo molto originale. Gli appassionati di giardinaggio potrebbero usufruire di erbe e fiori, ed usare l'olio per se stessi o come regalo per la persona amata.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona le bottiglie in cui mettere l'olio, e calcola di quanto olio avrai bisogno per riempire tutte le bottiglie.
    • Bottiglie di vetro con tappi di sughero sono l'ideale per i regali. Alcuni sono disponibili in forme decorative. Se l'olio è per uso personale, potresti acquistare delle bottiglie di plastica nei negozi di bellezza o negozi di artigianato.
  2. 2
    Versa un olio di base chiaro e nutriente nelle bottiglie. Riempile per i 3/4 lasciando un po di spazio dall'orlo.
    • Gli oli di base raccomandati sono l'olio di mandorle, l'olio di avocado, sesamo bianco e girasole. Questi oli vengono assorbiti facilmente dalla pelle e hanno un colore chiaro quindi non macchieranno i vestiti; inoltre sono quasi privi di odore, cosa che ti permette di addizionare una fragranza a tuo piacimento.
  3. 3
    Aggiungi qualche goccia di olio essenziale all'olio base per avere una fragranza e per l'aromaterapia.
    • Personalizza il tuo olio per il corpo usando gli oli essenziali. Se preferisci una fragranza forte, aggiungi più olio essenziale. Se gradisci fragranze più leggere, aggiungi solo alcune gocce. Puoi combinare diversi oli essenziali e creare una fragranza più complessa. Ad esempio, l'olio essenziale di rosa e quello di arancia sono perfetti insieme, come gli oli essenziali di lavanda e limone.
    • L'olio per il corpo può possedere qualità terapeutiche se addizionato ad oli essenziali. Ad esempio l'olio di zenzero è conosciuto per le sue proprietà stimolanti, mentre l'olio di eucaluptus per le sue proprietà curative.
  4. 4
    Puoi aggiungere dei fiori secchi e delle erbe all'interno delle bottiglie. Con il tempo daranno colore e una lieve profumazione all'olio.
    • Puoi sceglierli in base al profumo o in base alle proprietà terapeutiche che possiedono. Aggiungono anche un tocco estetico in più alla confezione, dato che sono visibili attraverso le bottiglie trasparenti. Di solito si aggiungono petali di rose, foglie di menta e rosmarino.
    • Puoi scegliere di non usare erbe e fiori secchi, oppure di usarli al posto degli oli essenziali.
  5. 5
    Chiudi le bottiglie con i tappi ed agita dolcemente per miscelare tutti gli elementi.
  6. 6
    Se vuoi, puoi decorare la bottiglia con dei nastri e dei fiocchi.
  7. 7
    Finito!

Consigli

  • Usa una o due gocce del tuo profumo preferito al posto degli oli essenziali, erbe o fiori per prolungare la durata della fragranza. Non ne aggiungere troppo perchè il profumo si asciuga sulla pelle e la fragranza diventa dominante quando combinata all'olio.

Avvertenze

  • L'olio dovrebbe avere la durata di un anno se chiuso in una bottiglia ermeticamente. Assicurati che i fiori e le erbe siano completamente secchi prima di aggiungerli all'olio, poichè la minima presenza di umidità nella bottiglia potrebbe rovinarlo.

Cose che ti Serviranno

  • Bottiglie
  • Olio base
  • Oli essenziali (optional)
  • Erbe secche o fiori (optional)

Riferimenti

  • Cox, Janice. "Natural Beauty for All Seasons". Henry Holt and Co., 1996.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Make Body Oil, Español: hacer aceite corporal, Português: Fazer Óleo Corporal, Русский: приготовить масло для тела

Questa pagina è stata letta 6 730 volte.
Hai trovato utile questo articolo?