PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Secondo la American Academy of Pediatrics, i bambini possono iniziare a mangiare pollo durante lo svezzamento, cioè quando sono pronti a passare dall'allattamento al consumo di alimenti solidi (generalmente intorno ai 4-6 mesi) [1] . L'omogeneizzato di pollo non solo è cremoso e facile da mangiare per i bambini, è anche un'ottima fonte di vitamine e minerali essenziali, come ferro e zinco. Per prepararlo, dovrai innanzitutto cuocere il pollo, per poi omogeneizzarlo con acqua o brodo in un frullatore o un robot da cucina. Puoi renderlo ancora più gustoso e nutriente aggiungendo spezie, succhi o la frutta e la verdura che preferisce il tuo bebè.

Ingredienti

  • 1-2 cosce di pollo cotte, disossate e senza pelle
  • 4-6 cucchiai (60-90 ml) di acqua, brodo della carne o brodo di verdure
  • 1 pizzico di erbe o spezie dal sapore delicato, come aglio in polvere, rosmarino o prezzemolo (facoltative)
  • 45 g di frutta o verdure cotte al vapore (facoltative)
Parte 1
Parte 1 di 3:

Cuocere il Pollo

PDF download Scarica PDF
  1. I bambini allattati al seno possono trarre diversi benefici consumando alimenti ricchi di ferro e zinco [2] . Sebbene il pollo dalla carne bianca sia più magro, la carne scura è preferibile per un bambino, in quanto è più ricca di ferro e antiossidanti [3] . Opta dunque per la carne scura e preferisci un taglio come la coscia (sovraccoscia e fuso).
    • Dal momento che il latte in polvere è generalmente fortificato con ferro e altri micronutrienti essenziali, per i bambini che lo consumano non è altrettanto importante assumere ferro aggiuntivo dalla carne scura. Consulta il pediatra di tuo figlio per determinare se è preferibile usare carne scura o bianca [4] .
    • La coscia è anche più ricca di grassi rispetto al petto di pollo, il che la rende più gustosa e facile da frullare per ottenere una purea [5] .
    • Ti serviranno 1 o 2 cosce di pollo cotto da circa 65 g. Una sola coscia da 170 g non disossata e con la pelle ti consentirà di ottenere circa 85 g di carne, ma ti serviranno maggiori quantità di pollo qualora usassi cosce di piccole dimensioni [6] .
  2. Se possibile, compralo già disossato e senza pelle. Qualora non riuscissi a reperirlo, puliscilo [7] .
    • La pelle del pollo non può essere frullata né passata correttamente. Se la lasci, rischi di ritrovarti con dei pezzetti solidi nell'omogeneizzato, che potrebbero soffocare il bambino.
  3. Prima di cuocere il pollo, usa un coltello affilato per tagliarlo a dadini [8] . Mettilo su un tagliere per affettarlo in striscioline dalla larghezza di circa 1,5 cm. Poi, taglia le strisce in orizzontale per ottenere dei cubetti.
    • Metti il pollo in congelatore per 15 minuti prima della procedura: ti risulterà così più semplice tagliarlo [9] .
    • Usa sempre con cautela i coltelli affilati. Quando tieni fermo il pollo, piega leggermente le dita verso il palmo della mano, in modo da evitare di tagliarti accidentalmente.
  4. Metti il pollo tagliato a dadini in una casseruola e versaci abbastanza acqua da ricoprirlo completamente [10] . Il brodo arricchirà il gusto della carne, ma considera che con la sola cottura del pollo otterrai comunque un liquido brodoso.

    Consiglio: se lo preferisci, puoi arrostire il pollo o cucinarlo usandolo una pentola a cottura lenta anziché bollirlo [11] . Nel caso del pollo arrostito, tieni a mente che potrebbe essere necessario aggiungere maggiori quantità di liquido per ottenere un omogeneizzato dalla consistenza perfettamente liscia.

  5. Metti la pentola sul fuoco e regola la fiamma a una temperatura medio-alta. Copri la casseruola e aspetta che il liquido giunga a ebollizione [12] .
    • I tempi di attesa dipendono dalla quantità di liquido presente nella casseruola. Controlla spesso la pentola, in modo da non perdere la cognizione del tempo e rischiare di cuocere eccessivamente il pollo.
  6. Una volta che il liquido sarà giunto a ebollizione, abbassa la fiamma regolandola al minimo. Metti il coperchio sulla casseruola e lascia sobbollire fino a quando il pollo non sarà più rosa all'interno. Inoltre, tagliandolo dovrebbe fuoriuscire un liquido trasparente. Calcola circa 15-20 minuti [13] .
    • Cerca di non cuocere eccessivamente il pollo, altrimenti diventerà duro e gommoso.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Preparare un Semplice Omogeneizzato di Pollo

PDF download Scarica PDF
  1. Per ottenere un omogeneizzato liscio e uniforme, dovrai aggiungere del liquido. Conserva una parte del brodo, in modo da poterlo versare nella caraffa del frullatore o del robot da cucina prima di frullare il pollo [14] .
    • Il brodo della cottura insaporirà il pollo e aiuterà a recuperare parzialmente i nutrienti persi durante la bollitura.

    Consiglio: se tuo figlio non ha mai mangiato pollo, l'acqua di cottura potrebbe renderlo troppo saporito. Nel caso in cui non dovesse gradirne il gusto, prova invece a frullarlo con acqua o brodo di verdure.

  2. Metti 65 g di pollo cotto in un frullatore o un robot da cucina. Prendi il pollo cotto tagliato a cubetti e mettilo nel boccale del robot da cucina o del frullatore. Se lo hai cucinato da poco, prima lascialo raffreddare per qualche minuto [15] .
    • Aspetta fino a quando il pollo non sarà diventato abbastanza freddo da potere essere maneggiato senza difficoltà.
    • Assicurati di montare il frullatore o il robot da cucina prima di mettere il pollo nel boccale.
  3. Prima di iniziare a frullare il pollo, versa un paio di cucchiaiate di brodo nel boccale. Potrai così inumidire la carne e fare in modo che l'omogeneizzato diventi liscio e uniforme.
    • Non versare tutto il liquido in una volta sola. Non è detto che ti serva tutto. Inoltre, aggiungerne troppo può rendere acquosa la consistenza dell'omogeneizzato.
  4. Non premere alcun pulsante fino a quando non avrai fissato bene il coperchio, altrimenti rischi di fare un pasticcio !
    • Alcuni robot da cucina hanno un tubo che consente di aggiungere altri ingredienti durante la preparazione. Se il tuo non presenta questo dispositivo, dovrai spegnere l'elettrodomestico e aprirlo per aggiungere maggiori quantità di liquido o altri ingredienti.
  5. Invece di usare il programma per frullati o purè, premi il tasto "pulse" per diverse volte allo scopo di sminuzzare la carne.
    • Usare la funzionalità "pulse" aiuta a frullare il pollo in maniera uniforme [16] .
  6. Usa il programma per frullati o purè allo scopo di lavorare il pollo e il brodo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Controllalo occasionalmente per capire se ha raggiunto la consistenza giusta, assicurandoti che non sia né granulosa né disomogenea [17] .
    • Questo procedimento dovrebbe durare pochi minuti, ma il tempo necessario potrebbe variare a seconda del tuo frullatore o robot da cucina.
  7. Nel caso in cui il liquido non fosse sufficiente, l'omogeneizzato potrebbe apparire secco e granuloso. Se pensi che abbia bisogno di altro liquido, incorpora gradualmente piccole quantità di brodo o acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.
    • Evita di aggiungere troppo liquido, altrimenti l'omogeneizzato diventerà acquoso.
    • Se l'omogeneizzato dovesse diventare eccessivamente acquoso, puoi addensarlo aggiungendo del pollo [18] .
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Aggiungere Altri Aromi al Pollo

PDF download Scarica PDF
  1. Se a tuo figlio non piace il sapore dell'omogeneizzato di pollo, usare un altro liquido può aiutare a camuffarne o a migliorarne il gusto. Prova a utilizzare del brodo di verdure; potresti provare anche ad aggiungere del succo di mela o uva bianca anziché brodo o acqua, oppure mescola succo e brodo [19] .
  2. Forse non te la senti di dare spezie a tuo figlio, ma sperimentare con vari sapori e consistenze lo aiuterà a sviluppare un palato curioso [21] . Scegliendo un condimento delicato, come pepe nero, aglio in polvere, basilico o rosmarino, e aggiungendone un pizzico all'omogeneizzato, ne migliorerai il gusto [22] .
    • Inizialmente usa una piccola quantità di condimento affinché il bambino si abitui al nuovo sapore.
    • Prova a fare un tentativo solo una volta che tuo figlio si sarà abituato al gusto dell'omogeneizzato di pollo; inoltre, sperimenta con un unico condimento alla volta, perché se tuo figlio dovesse rivelarsi allergico a un cibo o a un condimento, sarà più facile capire quali ingredienti evitare in futuro.

    Consigli: in cucina puoi usare erbe fresche o essiccate. Se usi quelle fresche, assicurati di frullare le foglie, in modo da non rischiare che tuo figlio soffochi a causa dei pezzetti più grandi.

  3. Incorpora la frutta o la verdura che preferisce tuo figlio per arricchire il valore nutrizionale dell'omogeneizzato. Puoi renderlo ancora più gustoso e nutriente mescolando il pollo con diversi tipi di frutta e verdura [23] . Prima di frullarla, tagliala a cubetti e cuocila fino a farla ammorbidire.
    • Cuoci frutta e verdura al vapore anziché con il metodo della bollitura per migliorarne il sapore e preservare una maggiore quantità di nutrienti.
    • Metti circa 45 g di frutta o verdura cotta nel boccale del frullatore insieme al pollo.
    • Prova a mescolare il pollo con mele, pere, carote, patate dolci, piselli o spinaci.
    • Sperimenta con un solo nuovo ingrediente alla volta per riuscire a identificare più facilmente eventuali allergie del bambino.
    Pubblicità

Consigli

  • L'omogeneizzato di pollo può essere conservato in tutta sicurezza in frigo per 24 ore o congelato per un mese. Dopo avere dato da mangiare a tuo figlio, butta gli avanzi che sono stati contaminati dal cucchiaio o toccati dal bambino [24] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello da cucina affilato
  • Casseruola
  • Frullatore o robot da cucina

wikiHow Correlati

Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Aumentare il Peso dei BambiniAumentare il Peso dei Bambini - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pulire un Pene dopo una CirconcisionePulire un Pene dopo una Circoncisione
Calmare un Bambino AutisticoCalmare un Bambino Autistico
Curare un Bambino con il Mal di PanciaCurare un Bambino con il Mal di Pancia
Capire se il Piccolo sta Mettendo i DentiCapire se il Piccolo sta Mettendo i Denti
Prevenire la Disidratazione nei NeonatiPrevenire la Disidratazione nei Neonati
Far Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy HoggFar Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy Hogg
Trattare la Diarrea nei NeonatiTrattare la Diarrea nei Neonati
Abbassare la Febbre nei BambiniAbbassare la Febbre nei Bambini
Sapere che cosa può Succedere alla Pelle di un NeonatoSapere che cosa può Succedere alla Pelle di un Neonato
Limitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da AutismoLimitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da Autismo
Scongelare il Latte MaternoScongelare il Latte Materno
Far Passare il Singhiozzo a un NeonatoFar Passare il Singhiozzo a un Neonato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Monica Moreno, MS, RD, LD/N
Co-redatto da:
Dietista Abilitata
Questo articolo è stato co-redatto da Monica Moreno, MS, RD, LD/N. Monica Moreno è una dietista abilitata, fondatrice, titolare e dietista principale del centro Essence Nutrition a Miami. È specializzata in consulenza nutrizionale e programmi di benessere scolastico e aziendale. Si è laureata in Linguistica, Francese e Insegnamento dell'Inglese come Seconda Lingua alla University of Florida, e successivamente in Dietistica e Nutrizione alla Florida International University. È la dietista dei Miami Marlins e offre consulenze all'Ocean Reef Resort and Club in veste di dietista invitata. È membro dell'Academy of Nutrition and Dietetics, del Nutrition Entrepreneurs Dietetics Practice Group, dell'Integrative Nutrition Dietetics Practice Group, della Collegiate and Professionals Sports Dietitians Association e del Weight Management Dietetic Practice Group. Ha ricevuto il premio Business Woman in Healthcare of the Year 2020 dalla Coral Gables Chamber of Commerce. Questo articolo è stato visualizzato 60 693 volte
Questa pagina è stata letta 60 693 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità