Scarica PDF Scarica PDF

Secondo la American Academy of Pediatrics, i bambini possono iniziare a mangiare pollo durante lo svezzamento, cioè quando sono pronti a passare dall'allattamento al consumo di alimenti solidi (generalmente intorno ai 4-6 mesi) [1] . L'omogeneizzato di pollo non solo è cremoso e facile da mangiare per i bambini, è anche un'ottima fonte di vitamine e minerali essenziali, come ferro e zinco. Per prepararlo, dovrai innanzitutto cuocere il pollo, per poi omogeneizzarlo con acqua o brodo in un frullatore o un robot da cucina. Puoi renderlo ancora più gustoso e nutriente aggiungendo spezie, succhi o la frutta e la verdura che preferisce il tuo bebè.

Ingredienti

  • 1-2 cosce di pollo cotte, disossate e senza pelle
  • 4-6 cucchiai (60-90 ml) di acqua, brodo della carne o brodo di verdure
  • 1 pizzico di erbe o spezie dal sapore delicato, come aglio in polvere, rosmarino o prezzemolo (facoltative)
  • 45 g di frutta o verdure cotte al vapore (facoltative)

Parte 1 di 3:
Cuocere il Pollo

  1. 1
    Scegli del pollo dalla carne scura, in quanto è caratterizzato da un elevato contenuto di ferro. I bambini allattati al seno possono trarre diversi benefici consumando alimenti ricchi di ferro e zinco [2] . Sebbene il pollo dalla carne bianca sia più magro, la carne scura è preferibile per un bambino, in quanto è più ricca di ferro e antiossidanti [3] . Opta dunque per la carne scura e preferisci un taglio come la coscia (sovraccoscia e fuso).
    • Dal momento che il latte in polvere è generalmente fortificato con ferro e altri micronutrienti essenziali, per i bambini che lo consumano non è altrettanto importante assumere ferro aggiuntivo dalla carne scura. Consulta il pediatra di tuo figlio per determinare se è preferibile usare carne scura o bianca [4] .
    • La coscia è anche più ricca di grassi rispetto al petto di pollo, il che la rende più gustosa e facile da frullare per ottenere una purea [5] .
    • Ti serviranno 1 o 2 cosce di pollo cotto da circa 65 g. Una sola coscia da 170 g non disossata e con la pelle ti consentirà di ottenere circa 85 g di carne, ma ti serviranno maggiori quantità di pollo qualora usassi cosce di piccole dimensioni [6] .
  2. 2
    Rimuovi ossa e pelle dal pollo. Se possibile, compralo già disossato e senza pelle. Qualora non riuscissi a reperirlo, puliscilo [7] .
    • La pelle del pollo non può essere frullata né passata correttamente [8] . Se la lasci, rischi di ritrovarti con dei pezzetti solidi nell'omogeneizzato, che potrebbero soffocare il bambino.
  3. 3
    Taglia la carne a pezzettini. Prima di cuocere il pollo, usa un coltello affilato per tagliarlo a dadini [9] . Mettilo su un tagliere per affettarlo in striscioline dalla larghezza di circa 1,5 cm. Poi, taglia le strisce in orizzontale per ottenere dei cubetti.
    • Metti il pollo in congelatore per 15 minuti prima della procedura: ti risulterà così più semplice tagliarlo [10] .
    • Usa sempre con cautela i coltelli affilati. Quando tieni fermo il pollo, piega leggermente le dita verso il palmo della mano, in modo da evitare di tagliarti accidentalmente.
  4. 4
    Ricopri il pollo con acqua o brodo in una casseruola. Metti il pollo tagliato a dadini in una casseruola e versaci abbastanza acqua da ricoprirlo completamente [11] . Il brodo arricchirà il gusto della carne, ma considera che con la sola cottura del pollo otterrai comunque un liquido brodoso.

    Consiglio: se lo preferisci, puoi arrostire il pollo o cucinarlo usandolo una pentola a cottura lenta anziché bollirlo [12] . Nel caso del pollo arrostito, tieni a mente che potrebbe essere necessario aggiungere maggiori quantità di liquido per ottenere un omogeneizzato dalla consistenza perfettamente liscia.

  5. 5
    Porta a ebollizione il liquido contenuto nella casseruola. Metti la pentola sul fuoco e regola la fiamma a una temperatura medio-alta. Copri la casseruola e aspetta che il liquido giunga a ebollizione [13] .
    • I tempi di attesa dipendono dalla quantità di liquido presente nella casseruola. Controlla spesso la pentola, in modo da non perdere la cognizione del tempo e rischiare di cuocere eccessivamente il pollo.
  6. 6
    Abbassa la fiamma e lascia sobbollire il pollo per 15-20 minuti. Una volta che il liquido sarà giunto a ebollizione, abbassa la fiamma regolandola al minimo. Metti il coperchio sulla casseruola e lascia sobbollire fino a quando il pollo non sarà più rosa all'interno. Inoltre, tagliandolo dovrebbe fuoriuscire un liquido trasparente. Calcola circa 15-20 minuti [14] .
    • Cerca di non cuocere eccessivamente il pollo, altrimenti diventerà duro e gommoso.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Preparare un Semplice Omogeneizzato di Pollo

  1. 1
    Metti da parte 4-6 cucchiai (60-90 ml) di brodo della cottura. Per ottenere un omogeneizzato liscio e uniforme, dovrai aggiungere del liquido [15] . Conserva una parte del brodo, in modo da poterlo versare nella caraffa del frullatore o del robot da cucina prima di frullare il pollo [16] .
    • Il brodo della cottura insaporirà il pollo e aiuterà a recuperare parzialmente i nutrienti persi durante la bollitura.

    Consiglio: se tuo figlio non ha mai mangiato pollo, l'acqua di cottura potrebbe renderlo troppo saporito. Nel caso in cui non dovesse gradirne il gusto, prova invece a frullarlo con acqua o brodo di verdure.

  2. 2
    Metti 65 g di pollo cotto in un frullatore o un robot da cucina. Prendi il pollo cotto tagliato a cubetti e mettilo nel boccale del robot da cucina o del frullatore [17] . Se lo hai cucinato da poco, prima lascialo raffreddare per qualche minuto [18] .
    • Aspetta fino a quando il pollo non sarà diventato abbastanza freddo da potere essere maneggiato senza difficoltà.
    • Assicurati di montare il frullatore o il robot da cucina prima di mettere il pollo nel boccale.
  3. 3
    Aggiungi 2 o 3 cucchiai (30-45 ml) di liquido. Prima di iniziare a frullare il pollo, versa un paio di cucchiaiate di brodo nel boccale. Potrai così inumidire la carne e fare in modo che l'omogeneizzato diventi liscio e uniforme [19] .
    • Non versare tutto il liquido in una volta sola. Non è detto che ti serva tutto. Inoltre, aggiungerne troppo può rendere acquosa la consistenza dell'omogeneizzato.
  4. 4
    Metti il coperchio sul frullatore o sul robot da cucina. Non premere alcun pulsante fino a quando non avrai fissato bene il coperchio, altrimenti rischi di fare un pasticcio [20] !
    • Alcuni robot da cucina hanno un tubo che consente di aggiungere altri ingredienti durante la preparazione. Se il tuo non presenta questo dispositivo, dovrai spegnere l'elettrodomestico e aprirlo per aggiungere maggiori quantità di liquido o altri ingredienti.
  5. 5
    Premi il tasto "pulse" fino a quando il pollo non sarà stato frullato grossolanamente. Invece di usare il programma per frullati o purè, premi il tasto "pulse" per diverse volte allo scopo di sminuzzare la carne [21] .
    • Usare la funzionalità "pulse" aiuta a frullare il pollo in maniera uniforme [22] .
  6. 6
    Frulla il pollo fino a renderlo liscio e omogeneo. Usa il programma per frullati o purè allo scopo di lavorare il pollo e il brodo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Controllalo occasionalmente per capire se ha raggiunto la consistenza giusta, assicurandoti che non sia né granulosa né disomogenea [23] .
    • Questo procedimento dovrebbe durare pochi minuti, ma il tempo necessario potrebbe variare a seconda del tuo frullatore o robot da cucina.
  7. 7
    Se necessario, aggiungi gradualmente il liquido restante. Nel caso in cui il liquido non fosse sufficiente, l'omogeneizzato potrebbe apparire secco e granuloso. Se pensi che abbia bisogno di altro liquido, incorpora gradualmente piccole quantità di brodo o acqua fino a ottenere la consistenza desiderata [24] .
    • Evita di aggiungere troppo liquido, altrimenti l'omogeneizzato diventerà acquoso.
    • Se l'omogeneizzato dovesse diventare eccessivamente acquoso, puoi addensarlo aggiungendo del pollo [25] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aggiungere Altri Aromi al Pollo

  1. 1
    Sostituisci l'acqua o il brodo di cottura con un brodo di verdure per ottenere un gusto diverso. Se a tuo figlio non piace il sapore dell'omogeneizzato di pollo, usare un altro liquido può aiutare a camuffarne o a migliorarne il gusto. Prova a utilizzare del brodo di verdure; potresti provare anche ad aggiungere del succo di mela o uva bianca anziché brodo o acqua, oppure mescola succo e brodo [26] .
    • Per evitare che tuo figlio consumi quantità eccessive di zucchero, usa del succo puro e privo di dolcificanti [27] .
  2. 2
    Aggiungi delle erbe o delle spezie dal sapore delicato per renderlo più gustoso. Forse non te la senti di dare spezie a tuo figlio, ma sperimentare con vari sapori e consistenze lo aiuterà a sviluppare un palato curioso [28] . Scegliendo un condimento delicato, come pepe nero, aglio in polvere, basilico o rosmarino, e aggiungendone un pizzico all'omogeneizzato, ne migliorerai il gusto [29] .
    • Inizialmente usa una piccola quantità di condimento affinché il bambino si abitui al nuovo sapore.
    • Prova a fare un tentativo solo una volta che tuo figlio si sarà abituato al gusto dell'omogeneizzato di pollo; inoltre, sperimenta con un unico condimento alla volta, perché se tuo figlio dovesse rivelarsi allergico a un cibo o a un condimento, sarà più facile capire quali ingredienti evitare in futuro.

    Consigli: in cucina puoi usare erbe fresche o essiccate. Se usi quelle fresche, assicurati di frullare le foglie, in modo da non rischiare che tuo figlio soffochi a causa dei pezzetti più grandi.

  3. 3
    Incorpora la frutta o la verdura che preferisce tuo figlio per arricchire il valore nutrizionale dell'omogeneizzato. Puoi renderlo ancora più gustoso e nutriente mescolando il pollo con diversi tipi di frutta e verdura [30] . Prima di frullarla, tagliala a cubetti e cuocila fino a farla ammorbidire [31] .
    • Cuoci frutta e verdura al vapore anziché con il metodo della bollitura per migliorarne il sapore e preservare una maggiore quantità di nutrienti.
    • Metti circa 45 g di frutta o verdura cotta nel boccale del frullatore insieme al pollo.
    • Prova a mescolare il pollo con mele, pere, carote, patate dolci, piselli o spinaci.
    • Sperimenta con un solo nuovo ingrediente alla volta per riuscire a identificare più facilmente eventuali allergie del bambino.
    Pubblicità

Consigli

  • L'omogeneizzato di pollo può essere conservato in tutta sicurezza in frigo per 24 ore o congelato per un mese. Dopo avere dato da mangiare a tuo figlio, butta gli avanzi che sono stati contaminati dal cucchiaio o toccati dal bambino [32] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello da cucina affilato
  • Casseruola
  • Frullatore o robot da cucina

wikiHow Correlati

Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Capire se il Piccolo sta Mettendo i DentiCapire se il Piccolo sta Mettendo i Denti
Pulire un Pene dopo una CirconcisionePulire un Pene dopo una Circoncisione
Aumentare il Peso dei BambiniAumentare il Peso dei Bambini
Far Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy HoggFar Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy Hogg
Limitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da AutismoLimitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da Autismo
Dare una Routine al tuo NeonatoDare una Routine al tuo Neonato
Calmare un Bambino AutisticoCalmare un Bambino Autistico
Sbarazzarsi del Mughetto nei NeonatiSbarazzarsi del Mughetto nei Neonati
Incoraggiare la LallazioneIncoraggiare la Lallazione
Rendere il Latte Materno più NutrienteRendere il Latte Materno più Nutriente
Capire se un Bambino ha Subito un TraumaCapire se un Bambino ha Subito un Trauma
Riconoscere il Disturbo Ossessivo Compulsivo nei BambiniRiconoscere il Disturbo Ossessivo Compulsivo nei Bambini
Curare un Bambino con il Mal di PanciaCurare un Bambino con il Mal di Pancia
Pubblicità
  1. https://www.seriouseats.com/2014/04/knife-skills-how-to-slice-chicken-breast-for-stir-fries.html
  2. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  3. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  4. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  5. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  6. http://www.cdha.nshealth.ca/patientinformation/nshealthnet/0624.pdf
  7. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  8. http://www.cdha.nshealth.ca/patientinformation/nshealthnet/0624.pdf
  9. https://www.dallasnews.com/food/cooking/2016/10/03/6-clever-ways-to-get-way-more-use-out-of-your-food-processor/
  10. http://www.cdha.nshealth.ca/patientinformation/nshealthnet/0624.pdf
  11. http://www.cdha.nshealth.ca/patientinformation/nshealthnet/0624.pdf
  12. http://www.cdha.nshealth.ca/patientinformation/nshealthnet/0624.pdf
  13. https://www.thekitchn.com/5-mistakes-to-avoid-when-using-a-food-processor-228699
  14. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  15. http://www.cdha.nshealth.ca/patientinformation/nshealthnet/0624.pdf
  16. https://myhealth.alberta.ca/health/AfterCareInformation/pages/conditions.aspx?HwId=abr3188
  17. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  18. https://www.healthychildren.org/English/ages-stages/baby/feeding-nutrition/Pages/Starting-Solid-Foods.aspx
  19. https://foodandnutrition.org/blogs/stone-soup/add-herbs-spice-baby-food/
  20. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  21. https://wholesomebabyfood.momtastic.com/chickenbabyfoodrecipes.htm
  22. http://www.cdha.nshealth.ca/patientinformation/nshealthnet/0624.pdf
  23. https://www.foodsafety.gov/blog/homemade_babyfood.html

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 40 278 volte
Questa pagina è stata letta 40 278 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità