Come Preparare un Pan di Spagna



Questa ricetta leggera e delicata serve come base per tantissimi dolci e torte a strati, come la torta mimosa. Ricorda di usare sempre movimenti leggeri durante la preparazione di un pan di spagna, procedendo il più rapidamente possibile.

Ingredienti

Per 6 - 8 persone

  • Uova - separa gli albumi dai tuorli
  • 190 g di zucchero
  • 95 g di farina
  • 55 g di amido di mais
  • 45 g di burro fuso
  • Estratto di Vaniglia

Prima di procedere, assicurati di avere tutti gli ingredienti elencati.

Passaggi

  1. 1
  2. 2
    Sbatti i tuorli. Metti i tuorli in una terrina e usa lo sbattitore elettrico ad alta velocità finché non avranno assunto una consistenza cremosa. Dopo un minuto, aggiungi due cucchiai di zucchero. Continua a montarli per alcuni minuti, finché il composto non sarà diventato più gonfio.
  3. 3
    Aggiungi l'estratto di vaniglia. Continua a sbattere i tuorli finché non avranno raddoppiato il loro volume. A questo punto, spegni lo sbattitore e spostali in un'altra terrina.
  4. 4
    Lava accuratamente le fruste e la terrina per montare gli albumi. Assicurati che siano estremamente puliti, altrimenti i residui di grasso potrebbero rovinare il procedimento, impedendo agli albumi di montare. Gli attrezzi devono essere immacolati, oppure leggi la sezione dei "Consigli" in fondo alla pagina per ulteriori indicazioni.
  5. 5
    Monta gli albumi a neve ferma. Versa gli albumi in una terrina completamente pulita. Usa lo sbattitore elettrico per montarli a una velocità sostenuta, finché non saranno diventati bianchi e schiumosi. Adesso, aggiungi lentamente lo zucchero poco alla volta. Il composto sarà pronto quando apparirà sodo e non gocciolerà più dalle fruste. Appena avrai montato gli albumi a neve ferma, spegni il battitore,

  6. 6
    Unisci i tuorli e gli albumi. Adesso, versa i tuorli nella ciotola contenente gli albumi montanti e mescolali insieme con una spatola di gomma. Cerca di mescolare dal basso verso l'alto, ma non continuare a farlo per troppo tempo.
  7. 7
    Finisci di preparare il composto. A questo punto, aggiungi la farina e l'amido di mais alle uova. Inizia a setacciare la farina e l'amido per poi unirli all'impasto. Questa operazione permette di aumentare la quantità di aria nel pan di spagna che lo renderà ancora più leggero. Mescola ancora dal basso verso l'alto, aggiungendo il burro fuso. Ricorda di non mescolare per troppo tempo!
  8. 8
    Cuoci il pan di spagna nel forno. Aiutati con la spatola per versare il composto nello stampo a cerniera foderato con carta da forno.

  9. 9
    Toglilo dal forno. Dopo circa 30 minuti, controlla la cottura. Inserisci uno spiedo di legno al centro del pan di spagna: se è asciutto (e non ci sono residui liquidi dell'impasto), significa che il dolce è pronto!
  10. 10
    Immagine titolata Sponge16.png
    Lascialo raffreddare prima di rimuoverlo dallo stampo.
    Appena si sarà raffreddato completamente, passa un coltello intorno al bordo esterno del pan di spagna per staccarlo dallo stampo.
  11. 11
    Togli il pan di spagna dallo stampo a cerniera. Adesso è pronto per essere farcito con creme, marmellate e qualsiasi cosa preferisci!

Consigli

  • Suggerimenti per l'utilizzo: è possibile gustarlo al naturale, ma può essere usato anche come base per tantissime torte a strati, oppure per dolci al bicchiere.
  • Per non sbagliare, pulisci bene la terrina prima di sbattere gli albumi: taglia mezzo limone fresco e strofinalo sulla terrina (dal lato della polpa), in modo che l'acido citrico elimini tutti i residui di grasso.
  • Se ti servisse come base per una torta a strati, preparane due o anche di più. Se cucini in fretta e hai abbastanza esperienza, potresti raddoppiare o triplicare le dosi; altrimenti, per non rovinare il risultato, prepara i pan di spagna separatamente, così sarai certo di ottenere un dolce leggero e morbido.
  • Aggiungi un po' di cacao all'impasto per preparare un pan di spagna al cioccolato.

Avvertenze

  • Non mescolare troppo, altrimenti produrresti un pan di spagna pesante che non sarà morbido come una nuvola. Se non ottenessi il risultato sperato, potresti usarlo come base per alcuni dolci al bicchiere, come la zuppa inglese.

Cose Che Ti Serviranno

  • 1 sbattitore elettrico
  • 1 spatola di gomma
  • 1 stampo a cerniera dal diametro di 26 centimetri (foderato con carta da forno)
  • 2 terrine
  • 1 setaccio
  • 1 spiedo di legno

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Ricette

In altre lingue:

English: Make a Sponge Cake, Español: hacer un pastel esponjoso, Deutsch: Bisquitteig herstellen, Nederlands: Sponscake maken, Português: Fazer Pão de Ló, Français: faire une génoise, Русский: приготовить бисквитный торт, 中文: 做蛋糕, Bahasa Indonesia: Membuat Sponge Cake, العربية: صنع الكعكة الإسفنجية

Questa pagina è stata letta 3 393 volte.

Hai trovato utile questo articolo?