L'aloe vera è efficace per idratare la pelle arida o pruriginosa. Se hai problemi di questo tipo, puoi provare a preparare un gel in casa riscaldando degli oli a bagnomaria e mescolandoli con l'aloe vera estratta dalla pianta. Il composto può essere massaggiato sulle zone secche della pelle. Interrompi l'utilizzo e rivolgiti a un medico in caso di reazione avversa.

Ingredienti

  • 80 ml di gel di aloe vera
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiai di olio di jojoba
  • 1 cucchiaio di cera d'api
  • 10 gocce di un olio essenziale qualsiasi

Parte 1 di 3:
Riscaldare gli Oli

  1. 1
    Fai sciogliere a bagnomaria l'olio di mandorle dolci, l'olio di jojoba e la cera d'api [1] .
    • Per il bagnomaria servono 2 pentole: la prima deve essere grande e profonda, la seconda più piccola e meno profonda. Nella prima va versata dell'acqua, mentre nella seconda oli e cera d'api. Incastra la seconda pentola nella prima e fai sciogliere gli ingredienti [2] .
    • Se non hai pentole adatte, versa gli ingredienti in una ciotola di vetro o acciaio inossidabile, quindi metti il recipiente in una pentola in cui avrai versato dell'acqua [3] .
  2. 2
    Metti la pentola sul fuoco e regola la fiamma affinché sia media o medio-alta. Lascia sciogliere e mescolare bene gli oli. Dovrebbero impiegare circa 2-5 minuti [4] .
    • Non è necessario intervenire: gli oli dovrebbero amalgamarsi da soli.
  3. 3
    Sposta gli oli in una ciotola capiente. Usa un recipiente grande, in quanto vi aggiungerai altri ingredienti [5] .
  4. 4
    Prima di procedere, lasciali raffreddare per un'ora, in modo da usarli a temperatura ambiente [6] .
    • Puoi controllare la temperatura con un termometro;
    • Può essere più facile verificare la temperatura infilando un dito negli oli. Prima di farlo dovresti aspettare per circa un'ora, in quanto saranno bollenti. Ti conviene avvicinare la mano per un secondo: se la temperatura è elevata, aspetta un po' di più prima di controllarli.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Mescolare gli Ingredienti Rimanenti

  1. 1
    Versa 10 gocce di oli essenziali nel gel di aloe vera. Puoi usare un solo olio essenziale o combinarne vari. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio [7] .
    • Alcuni degli oli essenziali più indicati per la pelle secca? Rosa, franchincenso e neroli. Usarli tutti può rendere ancora più idratante il gel [8] .
  2. 2
    Versa il composto a base di aloe vera nella ciotola che contiene gli oli e mescolali con uno sbattitore [9] .
  3. 3
    Sbattili lentamente fino a raggiungere la consistenza desiderata. Non esistono indicazioni in merito, tutto dipende dal risultato che si preferisce [10] .
    • Una volta finito, il gel idratante sarà pronto per essere usato. Puoi conservarlo in un contenitore ermetico fra un utilizzo e l'altro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Precauzioni da Adottare

  1. 1
    Se prendi dei medicinali su prescrizione o soffri di determinate patologie, consulta un medico prima di usare un gel idratante all'aloe vera: potrebbe interferire con certi farmaci. Dovresti rivolgerti a un medico anche nel caso in cui tu soffra di allergie, sia una donna incinta o in cerca di una gravidanza [11] .
  2. 2
    Il gel di aloe vera o gli oli essenziali contenuti al suo interno possono talvolta causare reazioni avverse. Quali sono i sintomi? Rossore, prurito o orticaria che si manifestano in seguito all'uso del gel. Se dovessi notare una reazione del genere, questo prodotto non è sicuro per la tua pelle. Interrompi l'utilizzo e, se i sintomi non dovessero andare via nel giro di alcuni giorni, consulta un medico [12] .
    • Se sei allergico all'aglio, alla cipolla o ai tulipani, sei più predisposto ad avere una reazione avversa.
  3. 3
    Tienilo lontano dalla cavità orale. Il gel di aloe vera non va ingerito. Se lo applichi sul viso, cerca di non farlo entrare a contatto con la bocca [13] .
    • In caso di ingestione accidentale, rivolgiti quanto prima possibile a un medico.
  4. 4
    Se idrati regolarmente la pelle perché soffri di secchezza cronica e prurito, usa con cautela il gel di aloe vera. Gli effetti a lungo termine di questo prodotto e di molti oli essenziali sono ignoti. In caso di secchezza cronica, rivolgiti a un dermatologo per valutare altri trattamenti. Meglio seguire una terapia prescritta da un professionista, in quanto provare a trattare l'epidermide in casa può scatenare effetti avversi a lungo termine [14] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cucchiaio
  • Ciotole
  • Sbattitore
  • Pentole per il bagnomaria
  • Ciotola di acciaio inossidabile o vetro
  • Pentola

wikiHow Correlati

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Usare un Derma Roller

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Portare in Superficie un Brufolo Sottopelle

Come

Aprire i Pori della Pelle

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Eliminare un Brufolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 897 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità