Desideri avere labbra più carnose, ma non vuoi spendere soldi per sottoporti a un intervento chirurgico o comprare un prodotto volumizzante? Perché non provi a farne uno in casa? Tutto quello che ti serve è un po' di olio o vaselina e una spolverata di cannella. Se vuoi un prodotto da usare più volte, puoi anche realizzare un balsamo labbra rimpolpante impiegando altri ingredienti, come burro di karité, olio di vitamina E e cera d'api!

Metodo 1 di 5:
Preparare un Semplice Prodotto Rimpolpante per Labbra

  1. 1
    Misura una piccola quantità di balsamo labbra o vaselina. Per un trattamento monouso, dovrebbe bastare una piccola quantità di prodotto [1]. Se non riesci a reperire alcun tipo di balsamo labbra o vaselina, puoi usare anche uno dei seguenti prodotti [2]:
    • Olio di mandorle dolci;
    • Burro di cacao;
    • Olio di cocco;
    • Olio d'oliva;
    • Burro di karité.
  2. 2
    Metti il balsamo labbra o la vaselina su una superficie piatta. Puoi usare una vaschetta per miscelare colori, un piattino o persino il coperchio di un barattolo. Assicurati che sia pulito!
  3. 3
    Cospargi una spolverata di cannella in polvere. La cannella è un ingrediente naturalmente stimolante. Aiuta a rimpolpare visibilmente le labbra aumentando l'afflusso di sangue in questa zona. Se non riesci a trovare la cannella in polvere, prova a usare invece lo zenzero in polvere o il pepe di Cayenna. Entrambi questi prodotti hanno proprietà rimpolpanti [3].
  4. 4
    Mescola la cannella in polvere con il balsamo labbra o la vaselina. Puoi farlo usando il dorso di un cucchiaio o il lato piatto di un coltello da burro. Se hai una spatolina, come quelle usate per decorare torte, puoi utilizzare invece questo strumento. Continua a mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme.
  5. 5
    Massaggia il rimpolpante sulle labbra usando un dito. Se vuoi evitare che il dito diventi appiccicoso, puoi applicarlo con un pennellino da rossetto o un cotton fioc.
  6. 6
    Aspetta dai 3 ai 5 minuti. Durante il tempo di posa, inizierai a sentire un lieve pizzicore nella zona delle labbra [4]. È del tutto normale e significa che il rimpolpante sta funzionando!
  7. 7
    Rimuovi il balsamo con un fazzoletto. Volendo, puoi procedere con l'applicazione di un lucidalabbra o del balsamo labbra colorato che preferisci [5].
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Preparare un Prodotto Rimpolpante e Idratante

  1. 1
    Misura 15 g di burro di karité oppure olio di cocco e mettilo in una ciotolina. Puoi anche usare la vaselina, se proprio necessario. È in ogni caso preferibile utilizzare l'olio di cocco o il burro di karité, in quanto hanno proprietà idratanti [6].
  2. 2
    Aggiungi 4 gocce di olio essenziale di cannella o menta piperita. Entrambi questi oli essenziali sono molto efficaci per rimpolpare le labbra. Le volumizzano stimolando naturalmente i vasi sanguigni [7].
    • L'olio essenziale di cannella può irritare la pelle. Prova a mescolarne una goccia con un po' di olio di cocco o burro di karité e picchiettalo sulla parte interna del gomito. Se non ti causa irritazioni, allora procedi pure.
  3. 3
    Mescola gli ingredienti con uno stuzzicadenti. Se non hai stuzzicadenti, puoi usare un altro strumento di piccole dimensioni, come una bacchetta.
  4. 4
    Travasa la miscela in un barattolino, come un contenitore per balsamo labbra vuoto. Puoi usare anche uno di quei contenitori pensati per conservare la pittura o la vernice in eccesso, che sono reperibili nei negozi di bricolage. Qualunque recipiente tu decida di utilizzare, assicurati che sia asciutto e pulito.
  5. 5
    Chiudi il barattolo. Il balsamo labbra sarà così pronto per essere usato! Volendo, puoi decorare il coperchio con un'etichetta o un adesivo carino.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Preparare uno Scrub Rimpolpante per Labbra

  1. 1
    Mescola 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cucchiaino di cannella in polvere all'interno di una ciotolina. Mescola gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Queste dosi bastano per preparare un trattamento volumizzante monouso.
    • Per fare in modo che lo scrub sia più idratante, usa ½ cucchiaio di olio d'oliva e ½ cucchiaio di miele [8].
  2. 2
    Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero. Se possibile, cerca di usare quello di canna, che sulle labbra sarà più delicato rispetto allo zucchero semolato. Se preferisci uno scrub più forte, usa invece 2 cucchiai di zucchero bianco [9].
  3. 3
    Massaggia lo scrub sulle labbra umide. Per prima cosa inumidisci le labbra, quindi massaggia delicatamente l'esfoliante realizzando piccoli movimenti circolari. Se hai usato zucchero semolato, assicurati di procedere con particolare delicatezza.
    • Lo zucchero esfolia le labbra e le rende visibilmente più lisce.
    • La cannella aiuta a stimolare i vasi sanguigni delle labbra, rimpolpandole visibilmente.
  4. 4
    Lascia lo scrub in posa dai 5 ai 10 minuti per potenziarne l'azione volumizzante [10]. Durante il tempo di posa le labbra potrebbero iniziare a pizzicare, il che è normale. Questo significa che la cannella sta facendo il suo lavoro.
  5. 5
    Risciacqua le labbra con acqua tiepida. Tamponale con un asciugamano o un panno pulito a trattamento ultimato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Preparare un Balsamo Labbra Rimpolpante

  1. 1
    Prepara tutto l'occorrente per la cottura a bagnomaria. Riempi una piccola casseruola con 3-5 cm di acqua e sistema una ciotola resistente al calore nella parte superiore della pentola. Assicurati che il fondo del recipiente non entri a contatto con la superficie dell'acqua.
  2. 2
    Fai sciogliere a bagnomaria 4 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaio e mezzo di cera d'api in gocce, regolando il fuoco al minimo [11]. Mescola la cera d'api e l'olio di cocco a mano a mano che si sciolgono. Questo non solo li farà unire, ti aiuterà anche ad accelerarne lo scioglimento.
    • Se vuoi un balsamo più denso, usa maggiori quantità di cera d'api e meno olio di cocco.
    • Se vuoi un balsamo più morbido, usa meno cera d'api e maggiori quantità di olio di cocco.
  3. 3
    Togli la ciotola dalla casseruola e aggiungi 2 o 3 capsule di olio di vitamina E alla miscela che hai preparato con la cera d'api. Fora ciascuna capsula con un ago, quindi spremi l'olio nella miscela a base di cera d'api [12].
    • Se non riesci a reperire le capsule di olio di vitamina E, puoi usare quello venduto in bottiglia. In totale, te ne serviranno 3 o 4 gocce.
  4. 4
    Aggiungi 10 ml di miele e 15 gocce di olio essenziale di cannella [13]. Continua a mescolare fino a ottenere un composto uniforme. Il miele renderà ancora più idratante il balsamo e la cannella ne potenzierà le proprietà rimpolpanti.
  5. 5
    Versa la miscela fusa in vari barattolini per balsami labbra vuoti e puliti. Se non riesci a trovare dei contenitori puliti, nei negozi di bricolage e hobbistica puoi comprare barattolini pensati per conservare perline o pittura in eccesso. Puoi anche usare un astuccio per lenti a contatto pulito.
    • Procedi rapidamente, in quanto la miscela inizierà a indurirsi nel giro di 5-10 minuti.
  6. 6
    Aspetta che il balsamo si indurisca prima di chiudere i contenitori. Ci vorranno circa 5-10 minuti affinché il balsamo cominci a indurirsi e potrebbe richiedere dai 15 ai 20 minuti per finire di solidificarsi. Se impiega troppo tempo, mettilo in frigo o nel congelatore per qualche minuto [14].
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Preparare un Prodotto Rimpolpante per Labbra Veloce

  1. 1
    Cerca un tubetto di lucidalabbra. Prendine uno dotato di applicatore a bacchetta. Evita invece di usare i lucidalabbra spremibili.
  2. 2
    Apri il tubetto del lucidalabbra. Metti da parte l'applicatore, appoggiandolo preferibilmente su un piatto in modo che il tavolo non diventi appiccicoso.
  3. 3
    Aggiungi 1 o 2 gocce di olio essenziale di cannella o menta piperita. Hanno entrambi proprietà rimpolpanti. Aiutano a migliorare la circolazione del sangue nella zona delle labbra, aiutando dunque a farle apparire più carnose.
    • L'olio essenziale di cannella può irritare le labbra. Prova a mescolarne 1 o 2 gocce con un altro olio (come quello d'oliva) e picchietta la miscela sulla parte interna del gomito. Se non irrita la pelle, allora potrai usarlo [15].
  4. 4
    Chiudi il tubetto e agitalo per mescolare gli ingredienti. Puoi anche muovere ripetutamente l'applicatore su e giù nel tubetto allo scopo di mescolare l'olio con il lucidalabbra.
    Pubblicità

Consigli

  • Se usi l'estratto di menta piperita, otterrai un effetto rinfrescante che può attenuare il pizzicore.
  • Assicurati che tutti i contenitori e gli utensili siano asciutti e puliti, altrimenti rischi di contaminare il rimpolpante.
  • Non aspettarti gli stessi risultati strabilianti che ti darebbe un intervento estetico: questi sono solo metodi veloci che aiutano a rimpolpare leggermente le labbra.

Pubblicità

Avvertenze

  • In caso di pelle sensibile, usa meno olio essenziale di cannella o cannella in polvere.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Preparare un Semplice Prodotto Rimpolpante per Labbra

  • Balsamo labbra, unguento o vaselina
  • Cannella in polvere
  • Cucchiaino o spatolina
  • Piatto o coperchio

Preparare un Prodotto Rimpolpante e Idratante

  • 15 g di burro di karité o olio di cocco
  • 4 gocce di olio essenziale di cannella o olio essenziale di menta piperita
  • Barattolino o contenitore per balsamo labbra vuoto
  • Stuzzicadenti

Preparare uno Scrub Rimpolpante per Labbra

  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1-2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Ciotolina
  • Forchetta
  • Asciugamano pulito

Preparare un Balsamo Labbra Rimpolpante

  • 4 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaio e mezzo di cera d'api in gocce
  • 2-3 capsule di vitamina E
  • 10 ml di miele grezzo
  • 15 gocce di olio essenziale di cannella
  • Contenitori per balsami labbra
  • Piccola casseruola e ciotola per cottura a bagnomaria
  • Misurini
  • Cucchiaio

Preparare un Prodotto Rimpolpante per Labbra Veloce

  • Lucidalabbra
  • 1-2 gocce di olio essenziale di cannella o di menta piperita

wikiHow Correlati

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Realizzare il Balayage

Come

Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)

Come

Usare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 291 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità