Scarica PDF Scarica PDF

Se stai organizzando un'escursione o vuoi andare in campeggio, è importante ricordare di proteggerti dalle zanzare. Oltre a causare prurito e fastidi vari, le punture di zanzara possono anche trasmettere infezioni e malattie potenzialmente letali. Per fortuna, esistono diversi metodi per preparare repellenti completamente naturali ed efficaci. Usando oli o ingredienti come cera d'api e lavanda, è possibile realizzare un prodotto che ti proteggerà da questi fastidiosi insetti.

Ingredienti

Repellente agli Oli Essenziali

  • 60 ml di acqua distillata o bollita
  • 30 ml di vodka o acqua di amamelide
  • 50-75 gocce di oli essenziali

Repellente alla Cera d'Api

  • 60 ml di olio di cocco
  • 3,5 g di bicarbonato di sodio
  • 180 ml di acqua
  • 60 g di cera d'api in granuli
  • 50 gocce di oli essenziali

Metodo 1 di 3:
Preparare un Repellente agli Oli Essenziali

  1. 1
    Scegli un olio essenziale per lo spray. L'odore intenso degli oli essenziali allontana le zanzare. È possibile usarne diversi: la scelta dipende dai propri gusti. Alcuni dei più diffusi ed efficaci includono menta piperita, lavanda, eucalipto, geranio, rosmarino, chiodi di garofano, salvia, cannella e timo. Scegli le profumazioni che preferisci per preparare la base del repellente [1] .
    • Gli oli essenziali sono reperibili online.
    • Puoi anche mescolarne vari per creare una profumazione unica.
  2. 2
    Riempi un flacone spray da 120 ml con 60 ml di acqua distillata. In alternativa, puoi mettere a bollire dell'acqua di rubinetto. Aiutati con un misurino per calcolare esattamente 60 ml di acqua [2] .
    • Se l'hai fatta bollire, aspetta che si raffreddi.
  3. 3
    Aggiungi 30 ml di vodka o acqua di amamelide. A questo punto, chiudi il flacone e agitalo per mescolare gli ingredienti [3] .
    • La vodka o l'acqua di amamelide ha funzione di emulsionante, aiuta dunque a mescolare meglio acqua e olio.
  4. 4
    Versa 50-75 gocce di oli essenziali nel flacone spray. Combinali come preferisci, assicurati solo di usarne 50-75 gocce in totale. Mescolati tutti gli ingredienti, nella bottiglia deve rimanere abbastanza spazio da permetterti di agitarla bene [4] .
  5. 5
    Agita la soluzione e applicala sulla pelle. Gli oli si separeranno dagli altri liquidi, quindi è importante agitare bene il flacone prima di ogni uso per amalgamare tutti gli ingredienti [5] .
    • Il repellente può essere conservato affinché venga usato in un secondo momento, ma proteggilo dalla luce diretta del sole.
    • Generalmente, la vita utile degli oli essenziali è di 1-3 anni [6] .
    • Riapplicalo ogni 2 ore.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare un Repellente alla Cera d'Api

  1. 1
    In una pentola, versa 60 ml di olio di cocco e 60 g di cera d'api in granuli. Lasciali sciogliere a fiamma medio-bassa mescolandoli con un frusta o un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto denso [7] .
  2. 2
    Prendi un'altra pentola e riempila calcolando 180 ml di acqua. Metti il coperchio. Portala a ebollizione a fiamma alta, quindi toglila dal fuoco [8] .
  3. 3
    Tolta la pentola dal fuoco, aggiungi 3,5 g di bicarbonato di sodio e mescola bene per incorporarlo all'acqua [9] .
  4. 4
    Versa lentamente l'acqua sulla miscela a base di cera d'api sbattendola a mano a mano con una frusta. Le soluzioni non si mescoleranno facilmente, quindi devi continuare ad aggiungere l'acqua e a rimescolare lentamente fino a ottenere un composto omogeneo [10] .
  5. 5
    Versa la soluzione in una ciotola o una padella, quindi adagiala sul ghiaccio per farla raffreddare. In alternativa, puoi metterla nel congelatore per 10 minuti. Non lasciarla più a lungo, altrimenti si indurirà.
  6. 6
    Aggiungi almeno 50 gocce di oli essenziali. Puoi mescolarli come desideri. Usa citronella, rosmarino, legno di cedro, eucalipto o melaleuca [11] .
  7. 7
    Mescola la miscela a base di olio di cocco e cera d'api con gli oli essenziali. Versa il repellente in un barattolo o un contenitore per poterlo usare. Applicalo direttamente sulla pelle per tenere lontane le zanzare.
    • Non esporlo a temperature elevate, altrimenti potrebbe sciogliersi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Ingredienti Facili da Reperire

  1. 1
    Prepara un repellente per insetti a base di estratto di vaniglia. In una ciotola, mescola 150 ml di olio per bambini, 2 cucchiaini (10 ml) di estratto di vaniglia e 5 cucchiai (75 ml) di acqua distillata. L'olio può essere travasato in un flacone spray o massaggiato direttamente sulla pelle. Ricorda di mescolare bene la soluzione per ottenere un composto omogeneo [12] .
    • Alcune persone possono avere una reazione avversa alla vaniglia, quindi assicurati di eseguire un test su una zona poco estesa del braccio prima di massaggiare la soluzione su tutta la pelle.
  2. 2
    Prepara il repellente con olio di cocco e menta piperita. In una ciotola, mescola 80 ml di olio di cocco e 15 gocce di olio di menta piperita. Cerca di ottenere un composto omogeneo. Se l'olio di cocco dovesse liquefarsi, puoi mettere la soluzione in frigo per farla addensare. Una volta pronto, massaggialo sulla pelle per proteggerla dalle punture di zanzara [13] .
  3. 3
    Mescola aglio, olio minerale e succo di limone. Trita 2 o 3 spicchi d'aglio e mettili in una ciotolina. Aggiungi 2 cucchiai (30 ml) di olio minerale e lascia in infusione per 24 ore. Poi, mescola con 2 tazze (500 ml) di acqua e 1 cucchiaino di succo di limone. Filtra la miscela con un colino e versala in un flacone spray [14] .
    • Dal momento che questo repellente emana un intenso odore di aglio, evita di usarlo qualora non ti piacesse.
  4. 4
    Usa la lavanda per allontanare le zanzare. Gli oli che si trovano nei petali di lavanda sono in grado di proteggerti da questi insetti. Se hai una pianta, frantuma qualche foglia, quindi strofinala sul collo e dietro le orecchie. In alternativa, puoi anche comprare un olio essenziale di lavanda online o in erboristeria. Massaggialo sulla pelle per tenere lontane le zanzare [15] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pentola
  • Oli essenziali
  • Cucchiaio o frusta
  • Flacone spray da 120 ml
  • Contenitori per il repellente

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Autoprodurre Argilla Polimerica
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Usare il Cemento PremiscelatoUsare il Cemento Premiscelato
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Calcolare le Iarde delle Aree in CalcestruzzoCalcolare le Iarde delle Aree in Calcestruzzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 650 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 1 650 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità