Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 1 253 volte
Il sandwich cubano è amato in tutto il mondo ed è possibile ordinarlo in ristoranti o chioschi. Sebbene sia imparentato con il classico panino farcito con prosciutto e formaggio, ha un gusto celestiale grazie alla perfetta combinazione di sapori e alla cottura alla griglia, che lo rende piacevolmente caldo e croccante.
Ingredienti
- Pane cubano, pane francese dalla forma sottile e allungata o ciabatta
- Senape
- 8-10 cetrioli sottaceto all'aroma di aneto tagliati a fette
- 2 fette di Emmentaler
- 4 fette sottili di prosciutto dal sapore delicato
- 4 fette di maiale arrosto (o del maiale sfilacciato)
- Burro
- Pressa per panini, macchina per sandwich, piastra per waffle o un altro dispositivo simile
- Spray antiaderente (facoltativo)
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Sandwich Cubano Tradizionale
-
1Taglia in lunghezza un panino cubano fresco. È una tipologia di pane lunga e affusolata che diventa croccante quando viene cotta in una pressa per panini, senza però indurirsi. Se non riesci a reperirlo, puoi sostituirlo facilmente con del pane francese morbido dalla forma sottile e allungata (ma non deve essere tanto duro e affusolato come una baguette) o una ciabatta. Puoi anche optare per uno sfilatino [1] . Tagliane un pezzo di circa 18 cm o di una dimensione tale da poter soddisfare il tuo appetito.
- Per preparare un sandwich pulito, lascia intatto il bordo esterno.
-
2Spalma il burro sulla superficie esterna del pane per evitare che si attacchi alla piastra. Conviene farlo prima di farcirlo [2] .
- Se invece usi dello spray antiaderente da cucina, spruzzalo sulla superficie interna della piastra.
-
3
-
4Adagia una fetta di Emmentaler su ciascuna metà del panino [5] . Molte ricette tradizionali prevedono dosi uguali di formaggio, prosciutto e carne di maiale, ma volendo puoi tagliare fette più sottili.
-
5Taglia 2 cetrioli grandi sottaceto all'aroma di aneto fino a ottenere 8-10 fette lunghe e sottili (potresti reperire cetrioli già affettati al supermercato). Adagiale su una sola metà del panino.
-
6Aggiungi il prosciutto. Piega 4 fette sottili di prosciutto sui sottaceti. Puoi usare quello che preferisci, ma tradizionalmente si opta per un prosciutto dal sapore delicato, dolce e curato come il prosciutto di York, il prosciutto crudo dolce o affumicato al miele [6] .
- Puoi anche cucinare un prosciutto con della glassa al miele fatta in casa.
-
7Prepara il maiale arrosto, il vero protagonista del sandwich. Riscalda alcune fette di maiale arrosto a fiamma bassa in una pentola, quindi usale per farcire il panino [7] . Per intensificare il sapore, usa del maiale marinato nel mojo, una salsa cubana che in alternativa può anche essere versata sulla padella. Gli ingredienti principali della salsa sono aglio e arancio amaro (che può essere sostituito con arance normali, limone e lime) [8] .
- Se non hai del maiale arrosto affettato, puoi usare del maiale sfilacciato.
-
8Riscalda la piastra o un altro strumento simile. Sebbene i sandwich cubani vengano preparati con una piastra chiamata plancha, in altri Paesi si opta generalmente per altri dispositivi, fra cui:
- Pressa o macchina per panini.
- Piastra per waffle (se possibile, capovolgi le placche di metallo per rivolgere le parti piatte verso l'interno).
- Griglia o padella, premendo il sandwich con una padella di ghisa o un mattone avvolto con della carta stagnola.
-
9Riscaldata la pressa, adagia il panino sulla superficie interna e premi il coperchio calcolando circa un terzo dello spessore originale del sandwich. Cuocilo fino a quando il pane non sarà diventato dorato e leggermente croccante, mentre il formaggio dovrà sciogliersi. Solitamente ci vogliono 2 o 3 minuti per lato.
- Se non l'hai fatto prima, ricorda di imburrare la scorza del pane o di spruzzare dello spray antiaderente da cucina sulla superficie.
- Se il sandwich dovesse disgregarsi o fosse troppo grande per la pressa, avvolgilo con della carta stagnola.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Varianti
-
1Prova un sandwich medianoche ("mezzanotte"). Ha la stessa imbottitura del cubano, ma gli ingredienti vengono adagiati su piccole fette di pane challah. Puoi anche provare a procurarti o a preparare del pan suave cubano o del pan dulce messicano [9] .
-
2Aggiungi del salame genovese, una ricetta molto diffusa a Tampa, in Florida, dove in alcuni posti vengono preparati sandwich cubani con un tocco italiano. Fai un tentativo aggiungendo una fetta di salame genovese fra il prosciutto e la carne di maiale (ricorda solo che non è una variante accettata dai puristi) [10] .
-
3Inventa creazioni tutte tue. Maionese? Pomodoro? Lattuga? Secondo qualcuno sarebbe un sacrilegio, ma in fondo il panino è il tuo. Ad ogni modo, prima di prendere i soliti ingredienti che usi per preparare un sandwich, prova la ricetta tradizionale.
- Il formaggio è un ingrediente che si presta a molti esperimenti. Se non ti piace l'Emmentaler (il formaggio svizzero più diffuso a livello internazionale), prova il Jarlsberg, il provolone o la groviera.
-
4Griglia il prosciutto. Per abbrustolirlo, apri il panino e griglialo per 1 o 2 minuti facendo in modo che il prosciutto tocchi la piastra. Fallo prima di aggiungere la carne di maiale e pressarlo [11] .Pubblicità
Consigli
- Sebbene l'arrosto di maiale fatto in casa sia preferibile, in rosticceria o al supermercato puoi reperirlo e preparare un panino altrettanto gustoso. In alternativa, usa del maiale cucinato con la tecnica della cottura lenta.
- Per renderlo ancora più croccante, fai abbrustolire il pane sulla griglia prima di imbottire il panino.
- Togli la carne e il formaggio dal frigo in anticipo affinché siano a temperatura ambiente al momento della cottura. In questo modo sarà facile riscaldare la carne e far sciogliere il formaggio senza bruciare il pane [12] .
Riferimenti
- ↑ http://www.seriouseats.com/2016/07/how-to-make-real-cuban-sandwiches.html
- ↑ http://www.tasteofcuba.com/cubansandwich.html
- ↑ http://www.foodnetwork.com/recipes/alton-brown/cuban-sandwich-recipe.html
- ↑ https://icuban.com/food/cuban_sandwich.html
- ↑ https://icuban.com/food/cuban_sandwich.html
- ↑ https://icuban.com/food/cuban_sandwich.html
- ↑ https://offthebroiler.wordpress.com/2007/06/02/do-it-yourself-cubanos/
- ↑ https://icuban.com/food/lechon_asado.html
- ↑ http://www.tasteofcuba.com/medianoche.html