Scarica PDF Scarica PDF

Il sandwich cubano è amato in tutto il mondo ed è possibile ordinarlo in ristoranti o chioschi. Sebbene sia imparentato con il classico panino farcito con prosciutto e formaggio, ha un gusto celestiale grazie alla perfetta combinazione di sapori e alla cottura alla griglia, che lo rende piacevolmente caldo e croccante.

Ingredienti

  • Pane cubano, pane francese dalla forma sottile e allungata o ciabatta
  • Senape
  • 8-10 cetrioli sottaceto all'aroma di aneto tagliati a fette
  • 2 fette di Emmentaler
  • 4 fette sottili di prosciutto dal sapore delicato
  • 4 fette di maiale arrosto (o del maiale sfilacciato)
  • Burro
  • Pressa per panini, macchina per sandwich, piastra per waffle o un altro dispositivo simile
  • Spray antiaderente (facoltativo)

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Sandwich Cubano Tradizionale

  1. 1
    Taglia in lunghezza un panino cubano fresco. È una tipologia di pane lunga e affusolata che diventa croccante quando viene cotta in una pressa per panini, senza però indurirsi. Se non riesci a reperirlo, puoi sostituirlo facilmente con del pane francese morbido dalla forma sottile e allungata (ma non deve essere tanto duro e affusolato come una baguette) o una ciabatta. Puoi anche optare per uno sfilatino [1] . Tagliane un pezzo di circa 18 cm o di una dimensione tale da poter soddisfare il tuo appetito.
    • Per preparare un sandwich pulito, lascia intatto il bordo esterno.
  2. 2
    Spalma il burro sulla superficie esterna del pane per evitare che si attacchi alla piastra. Conviene farlo prima di farcirlo [2] .
    • Se invece usi dello spray antiaderente da cucina, spruzzalo sulla superficie interna della piastra.
  3. 3
    Spalma omogeneamente circa 2 cucchiai di senape su entrambi i lati del pane [3] .
    • Quasi tutte le ricette prevedono l'uso della senape. Se però utilizzi della carne di maiale particolarmente saporita, puoi servire separatamente il condimento [4] .
  4. 4
    Adagia una fetta di Emmentaler su ciascuna metà del panino [5] . Molte ricette tradizionali prevedono dosi uguali di formaggio, prosciutto e carne di maiale, ma volendo puoi tagliare fette più sottili.
  5. 5
    Taglia 2 cetrioli grandi sottaceto all'aroma di aneto fino a ottenere 8-10 fette lunghe e sottili (potresti reperire cetrioli già affettati al supermercato). Adagiale su una sola metà del panino.
  6. 6
    Aggiungi il prosciutto. Piega 4 fette sottili di prosciutto sui sottaceti. Puoi usare quello che preferisci, ma tradizionalmente si opta per un prosciutto dal sapore delicato, dolce e curato come il prosciutto di York, il prosciutto crudo dolce o affumicato al miele [6] .
    • Puoi anche cucinare un prosciutto con della glassa al miele fatta in casa.
  7. 7
    Prepara il maiale arrosto, il vero protagonista del sandwich. Riscalda alcune fette di maiale arrosto a fiamma bassa in una pentola, quindi usale per farcire il panino [7] . Per intensificare il sapore, usa del maiale marinato nel mojo, una salsa cubana che in alternativa può anche essere versata sulla padella. Gli ingredienti principali della salsa sono aglio e arancio amaro (che può essere sostituito con arance normali, limone e lime) [8] .
    • Se non hai del maiale arrosto affettato, puoi usare del maiale sfilacciato.
  8. 8
    Riscalda la piastra o un altro strumento simile. Sebbene i sandwich cubani vengano preparati con una piastra chiamata plancha, in altri Paesi si opta generalmente per altri dispositivi, fra cui:
    • Pressa o macchina per panini.
    • Piastra per waffle (se possibile, capovolgi le placche di metallo per rivolgere le parti piatte verso l'interno).
    • Griglia o padella, premendo il sandwich con una padella di ghisa o un mattone avvolto con della carta stagnola.
  9. 9
    Riscaldata la pressa, adagia il panino sulla superficie interna e premi il coperchio calcolando circa un terzo dello spessore originale del sandwich. Cuocilo fino a quando il pane non sarà diventato dorato e leggermente croccante, mentre il formaggio dovrà sciogliersi. Solitamente ci vogliono 2 o 3 minuti per lato.
    • Se non l'hai fatto prima, ricorda di imburrare la scorza del pane o di spruzzare dello spray antiaderente da cucina sulla superficie.
    • Se il sandwich dovesse disgregarsi o fosse troppo grande per la pressa, avvolgilo con della carta stagnola.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Varianti

  1. 1
    Prova un sandwich medianoche ("mezzanotte"). Ha la stessa imbottitura del cubano, ma gli ingredienti vengono adagiati su piccole fette di pane challah. Puoi anche provare a procurarti o a preparare del pan suave cubano o del pan dulce messicano [9] .
  2. 2
    Aggiungi del salame genovese, una ricetta molto diffusa a Tampa, in Florida, dove in alcuni posti vengono preparati sandwich cubani con un tocco italiano. Fai un tentativo aggiungendo una fetta di salame genovese fra il prosciutto e la carne di maiale (ricorda solo che non è una variante accettata dai puristi) [10] .
  3. 3
    Inventa creazioni tutte tue. Maionese? Pomodoro? Lattuga? Secondo qualcuno sarebbe un sacrilegio, ma in fondo il panino è il tuo. Ad ogni modo, prima di prendere i soliti ingredienti che usi per preparare un sandwich, prova la ricetta tradizionale.
    • Il formaggio è un ingrediente che si presta a molti esperimenti. Se non ti piace l'Emmentaler (il formaggio svizzero più diffuso a livello internazionale), prova il Jarlsberg, il provolone o la groviera.
  4. 4
    Griglia il prosciutto. Per abbrustolirlo, apri il panino e griglialo per 1 o 2 minuti facendo in modo che il prosciutto tocchi la piastra. Fallo prima di aggiungere la carne di maiale e pressarlo [11] .
    Pubblicità

Consigli

  • Sebbene l'arrosto di maiale fatto in casa sia preferibile, in rosticceria o al supermercato puoi reperirlo e preparare un panino altrettanto gustoso. In alternativa, usa del maiale cucinato con la tecnica della cottura lenta.
  • Per renderlo ancora più croccante, fai abbrustolire il pane sulla griglia prima di imbottire il panino.
  • Togli la carne e il formaggio dal frigo in anticipo affinché siano a temperatura ambiente al momento della cottura. In questo modo sarà facile riscaldare la carne e far sciogliere il formaggio senza bruciare il pane [12] .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Cucinare i Ceci in Scatola
Cucinare il Salmone Surgelato
Cuocere un Hamburger in Padella
Preparare gli Orsetti Gommosi alla VodkaPreparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka
Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate
Cuocere le Capesante Surgelate
Cuocere gli Spinaci Freschi
Preparare Biscotti alla MarijuanaPreparare Biscotti alla Marijuana
Cuocere i Funghi Portobello
Preparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e Salati
Preparare il Mate
Servire il Foie Gras
Preparare il Riso Bollito
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 253 volte
Questa pagina è stata letta 1 253 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità