Come Preparare un Semplice Purè di Patate

In questo Articolo:Sommario dell'Articolo

Il puré di patate è un contorno delizioso, economico e davvero semplice da preparare. Questa ricetta ti insegnerà a preparare un puré liscio e cremoso, privo di grumi o eventuali residui di buccia. Segui le indicazioni nel dettaglio, otterrai 2 deliziose porzioni di puré.

Ingredienti

  • 4 o 5 Patate di dimensioni medie
  • 120 o 240 ml di Latte (in base al grado di cremosità che vuoi conferire al tuo puré)
  • 2 o 3 cucchiai da tavola di Burro
  • Sale a piacere

Passaggi

  1. 1
    Lava le patate.
  2. 2
    Sbuccia ogni patata e tagliala a metà o in quarti (in questo modo cuoceranno più velocemente).
  3. 3
    Cuocile in acqua bollente per circa 15 minuti, o fin quando le patate si sfalderanno se perforate con una forchetta.
  4. 4
    Mentre le patate stanno bollendo, scalda il latte e rimuovi una piccola quantità di burro dal frigorifero.
  5. 5
    Scola l'acqua dalla pentola e rimettila nuovamente sul fuoco. Se lo desideri, puoi riaccendere una fiamma impostandola ad un livello di calore basso per essere certo di servire il tuo puré ben caldo.
  6. 6
    Incorpora il burro ed inizia a schiacciare le patate. usa uno schiacciapatate e prosegui fino a trasformarle in un puré.
  7. 7
    Aggiungi una piccola quantità di latte caldo e continua a mescolare. Incorpora la quantità di latte desiderata, poco alla volta, così che il tuo puré raggiunga il livello di cremosità che più ti piace. Aggiungi sale a piacere.
  8. 8
    Finito.

Consigli

  • Usa un pelaverdure per sbucciare le patate, renderà l'operazione più semplice e più sicura di un normale coltello.
  • Se lo desideri, puoi frullare le patate con un frullatore ad immersione anziché usare uno schiacciapatate. La consistenza del tuo puré sarà ancora più cremosa.
  • Decidi di usare del latte scremato e di omettere l'aggiunta di burro se vuoi ottenere un puré leggero e salutare. In questo caso però, sappi che il sapore non sarà altrettanto ricco.
  • Se lo desideri, condisci il tuo puré con sale e pepe.

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando sbucci e tagli le patate.
  • Fai attenzione quando maneggi l'acqua bollente e tieni le parti delicate del tuo corpo lontano dal vapore.
  • Non schiacciare le patate in una pentola dal fondo antiaderente per non rischiare di rovinarne il rivestimento.

Cose che ti Serviranno

  • Coltello
  • Pelaverdure
  • Schiacciapatate (o frullatore ad immersione)
  • Pentola capiente non antiaderente

Sommario dell'ArticoloX

Per preparare un semplice purè di patate, per prima cosa lava bene le patate in acqua fredda. Puoi sbucciarle prima o dopo averle bollite. Tagliale in quarti o a cubetti e mettile in una grande pentola piena di acqua fredda. Portala a bollore, poi abbassa la fiamma e cuoci le patate per 10-20 minuti. Scolale bene poi rimettile nella pentola, aggiungendo il burro. Schiacciale con uno schiacciapatate e aggiungi latte caldo o brodo di pollo, fino a ottenere la consistenza desiderata. Condisci con sale e pepe, poi servi in tavola.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Make Simple Mashed Potatoes, Español: cocinar puré de papas, Português: Fazer um Purê de Batatas Simples, Deutsch: Einfaches Kartoffelpüree machen, Русский: приготовить картофельное пюре, 中文: 制作简单的土豆泥, Français: préparer une simple purée de pommes de terre, Bahasa Indonesia: Membuat Kentang Tumbuk Sederhana, Nederlands: Makkelijk aardappelpuree maken, Čeština: Jak připravit základní bramborovou kaši, العربية: عمل البطاطس المهروسة

Questa pagina è stata letta 2 765 volte.
Hai trovato utile questo articolo?