I succhi disintossicanti hanno lo scopo di pulire il sistema digestivo fornendo nel contempo all’organismo i sani nutrienti e vitamine che regalano una sferzata di energia a tutto il corpo. Si possono fare un’infinità di succhi disintossicanti e tutti offrono i loro benefici grazie alle quantità abbondanti di frutta e verdura presenti in ciascuno di loro.

Ingredienti

Agrumi e Mela

  • 500 ml di succo di mela biologico
  • 2 limoni
  • 2 lime
  • 250 ml di acqua

Brucia-Grassi

  • 2 pompelmi
  • 3 limoni
  • 15 ml di miele
  • 1 pezzo da 10 cm di radice di zenzero

Sorbetto

  • 3 mele medie
  • 2 tazze di uva rossa
  • 1 piccola patata dolce
  • 1 pera

Porzioni

Circa 4 Porzioni

Metodo 1 di 3:
Agrumi e Mela

  1. 1
    Versa il succo di mela in una caraffa da 1 litro. Puoi usare qualunque succo di mela desideri, ma quelli biologici non contengono sostanze chimiche e sono generalmente considerati la scelta migliore per un prodotto disintossicante. Dovresti almeno evitare quelli con zuccheri aggiunti.
    • Si ritiene che la pectina delle mele aiuti a eliminare il colesterolo e le tossine attraverso il fegato e i reni.
  2. 2
    Fai rotolare un limone a temperatura ambiente sul bancone della cucina. In questo modo rompi alcune delle membrane interne che contengono il succo, rendendo più facile la spremitura.
    • L'acido citrico del limone ha un lieve effetto lassativo che aiuta il sistema digestivo a eliminare le scorie.
  3. 3
    Taglia il limone a metà. Usa un coltello affilato e taglialo nel senso della lunghezza, anziché il tradizionale taglio nel senso della larghezza. Tagliare il frutto a metà da punta a punta espone più polpa, facilitando la spremitura del succo.
  4. 4
    Spremi il succo da entrambe le metà. Usa le mani per spremerlo direttamente sopra la brocca del succo di mela.
  5. 5
    Ripeti lo stesso procedimento con il limone rimasto e i due lime. L'interno del lime è simile a quello del limone, pertanto anche in questo caso puoi ottenere più succo facendolo rotolare sul bancone e tagliandolo a metà per il senso della lunghezza.
    • Anche il lime contiene acido citrico che aiuta a eliminare le scorie dall’organismo.
  6. 6
    Diluisci la miscela con acqua. Se preferisci un sapore più forte, puoi lasciare il succo così com’è. Tuttavia anche l'acqua aiuta a ripulire l’organismo e può rendere il gusto del succo meno forte e aspro.
  7. 7
    Mescola accuratamente gli ingredienti. Miscela i tre succhi di frutta e l’acqua con una spatola di gomma finché si amalgamano bene.
  8. 8
    Servi freddo. Questo succo è migliore se servito freddo. Si mantiene bene e può essere conservato in modo sicuro per diverse settimane, sebbene sia più efficace se bevuto in tempi relativamente rapidi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Brucia-Grassi

  1. 1
    Sbuccia il pompelmo. Questo frutto favorisce l'idratazione, contiene antiossidanti e pulisce il sangue dalle tossine. Per spremere bene il succo del pompelmo, devi togliere la buccia e separarlo a fette.
    • Incidi la scorza di ogni pompelmo con un coltello affilato, ma non penetrare nella polpa. Fai una sola incisione intorno alla parte superiore del pompelmo, a circa 5 cm sotto la punta.
    • Togli la scorza partendo dal taglio fatto e sbucciala a mano.
    • Fai scorrere il pollice sotto ogni segmento del frutto per separarli.
  2. 2
    Metti un recipiente per raccogliere il succo sotto il beccuccio dello spremiagrumi. Se puoi mettere un contenitore da un 1 litro meglio ancora. In caso contrario, dovrai spremere il pompelmo in piccoli lotti per ottenere il succo un po’ per volta e non far traboccare il contenitore.
  3. 3
    Spremi il pompelmo usando la centrifuga. Inserisci diversi spicchi per volta all’interno dell’elettrodomestico finché avrai spremuto tutto il frutto.
  4. 4
    Metti lo zenzero nella centrifuga. Se questa è piccola, potrebbe essere necessario tagliare prima lo zenzero in pezzetti, altrimenti lascialo intero.
    • Lo zenzero facilita la digestione e aiuta il metabolismo, tra le altre cose.
  5. 5
    Fai rotolare i limoni a temperatura ambiente sul bancone. Questa azione permette di allentare il succo all'interno del frutto.
  6. 6
    Taglia i limoni con un coltello. Tagliali per il senso della lunghezza e non per il senso della larghezza, per esporre più membrane contenenti succo e riuscire a spremerne di più.
  7. 7
    Spremi il succo di limone nel contenitore assieme al pompelmo e al succo di zenzero. Continua a spremere finché non esce più succo da entrambe le metà.
  8. 8
    Aggiungi il miele. Usa una spatola di gomma o un cucchiaio grande per mescolare il miele nella miscela dei tre succhi di frutta finché si distribuisce uniformemente.
  9. 9
    Bevi il succo freddo. Questo succo ha un sapore migliore quando viene servito refrigerato o con ghiaccio.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sorbetto

  1. 1
    Pulisci gli ingredienti. È particolarmente importante togliere dalla patata dolce ogni traccia residua di sporco o terra, dal momento che queste verdure trattengono facilmente le impurità nella buccia. Devi lavare velocemente anche le mele, nonché l’uva e la pera.
  2. 2
    Taglia le mele e la pera. Potresti anche sbucciarle in anticipo con un coltello o un pelapatate, ma probabilmente non è necessario, dato che la centrifuga dovrebbe essere in grado di rimuovere le bucce.
    • Le mele forniscono fibra, che aiuta a pulire il tratto digestivo.
    • Le pere hanno un alto contenuto di fibre e un basso indice glicemico, che aiuta a prevenire il picco di zuccheri nel sangue.
  3. 3
    Taglia la patata dolce a pezzetti. Anche in questo caso, spelare l’ortaggio in anticipo è opzionale, in quanto lo spremiagrumi può fare il lavoro per te.
    • Le patate dolci contengono molti nutrienti e vitamine salutari. I carotenoidi, per esempio, possono aiutare a combattere gli effetti dell'invecchiamento.
  4. 4
    Posiziona un recipiente sotto la centrifuga per raccogliere i succhi. Una caraffa da 1 litro va bene, ma se è troppo grande e non riesci a metterla sotto il beccuccio dello spremiagrumi, puoi preparare diversi contenitori più piccoli per raccogliere i succhi e mescolarli in seguito in una brocca più grande.
  5. 5
    Spremi i diversi ingredienti nella centrifuga. Alterna diverse manciate di mele, uva, patata dolce e pera. Continua ad azionare lo strumento finché avrai spremuto tutti gli ingredienti.
    • Molti ritengono che l'uva possa contribuire a gestire la stitichezza, l’indigestione e persino la stanchezza, tra le altre patologie.
  6. 6
    Mescola tra loro i diversi ingredienti. Per essere certo che i succhi siano accuratamente amalgamati, mescolali nella brocca con una spatola di gomma o un cucchiaio.
  7. 7
    Goditi il tuo bel succo al sorbetto refrigerato. Bevilo con ghiaccio o gustalo direttamente dal frigorifero.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai una centrifuga, puoi anche usare un frullatore per estrarre il succo dai diversi ingredienti. Poi, però, sarà necessario filtrare il succo dalla polpa. Puoi farlo versando il succo attraverso un colino a rete con la grana fine.

Pubblicità

Avvertenze

  • Chiedi il parere del tuo medico prima di seguire una dieta disintossicante. La maggior parte dei succhi preparati per questo scopo contiene una quantità elevata di zuccheri e poche proteine. Ciò potrebbe farti sentire facilmente affaticato e causare inoltre picchi di glicemia.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello affilato
  • Spatola di gomma o un cucchiaio
  • Caraffa
  • Centrifuga

wikiHow Correlati

Come

Eliminare il Grasso dalla Pancia

Come

Perdere 10 kg in 2 Settimane

Come

Perdere 2 Chili in Un Solo Giorno

Come

Eliminare il Grasso nell'Interno Coscia

Come

Dimagrire Velocemente

Come

Calcolare quante Calorie Assumere per Perdere Peso

Come

Smettere Velocemente di Avere Fame

Come

Perdere Velocemente il Seno Maschile

Come

Perdere Massa Grassa Velocemente

Come

Avere la Pancia Piatta in una Settimana

Come

Perdere Peso

Come

Perdere 5 Chili in Una Settimana

Come

Ridurre la Circonferenza delle Cosce

Come

Perdere 20 Chili in Due Mesi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 217 volte
Questa pagina è stata letta 1 217 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità