Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 7 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 2 039 volte
Il sundae viene solitamente servito come gelato da dessert, ma sapevi che è possibile realizzarlo anche in altri modi? Può infatti essere preparato sotto forma di frullato, con dei cupcake e persino con lo yogurt! Gli ingredienti di base sono più o meno gli stessi in tutte le ricette: sciroppo, frutta secca sminuzzata o confettini e panna montata. Qualunque variante realizzi, il risultato finale sarà sicuramente delizioso!
Ingredienti
Sundae Classico [1]
- 3 cucchiai di gelato
- 180 ml di sciroppo
- Frutta secca sminuzzata o confettini
- Panna montata
- Ciliegia al maraschino
Dosi per 1 porzione
Milkshake Sundae [2]
- 2 tazze (300 g) di gelato alla vaniglia
- 1 tazza (250 ml) di latte intero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 ciliegia al maraschino
- 1 cucchiaino di confettini o noci sminuzzate
- Panna montata (q.b.)
- Sciroppo al cioccolato (q.b.)
Dosi per 1-2 porzioni
Cupcake Sundae con Crema al Cioccolato [3]
- 1 confezione di preparato per torta al cioccolato o 24 cupcake al cioccolato già pronti
- 350 g di crema al cioccolato
- 450 g di crema al burro o glassa per torte
- ½ tazza (90 g) di gocce di cioccolato semidolce
- 1 cucchiaino di grasso alimentare
- Confettini o noci sminuzzate
- 24 ciliegie al maraschino
Dosi per 24 porzioni
Sundae Knickerbocker Glory [4]
- 450 g di lamponi freschi
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 mango maturo sbucciato, snocciolato e tagliato a cubetti
- 150 g di mirtilli freschi
- 12 cucchiai di gelato alla vaniglia
- 25 g di pistacchi grossolanamente sminuzzati
Dosi per 6 porzioni
Sundae Yogurt e Frutta [5] [6]
- 1 tazza (250 g) di yogurt bianco
- ½-1 tazza (60-120 g) di granola
- 2 cucchiai di miele
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 banane mature tagliate a dadini
- 1 tazza (200 g) di fragole lavate e tagliate a dadini
- 75 g di sciroppo al cioccolato o alle fragole
- Panna montata (facoltativa, per guarnire)
Dosi per 2 porzioni
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 5:Preparare un Sundae Classico
-
1Prendi una coppetta e versaci 60 ml di sciroppo. Lo sciroppo al cioccolato è molto diffuso, ma è possibile scegliere anche un altro gusto, come caramello, mou o fragola. Se hai deciso di usare uno sciroppo che non sia a base di frutta (come il caramello), riscaldalo nel microonde per qualche secondo allo scopo di renderlo ancora più ricco e gustoso [7] .
- Per ottenere un risultato migliore, usa una coppetta per sundae. Ad ogni modo andrà bene anche una classica coppetta da dessert.
-
2Aggiungi 2 cucchiai di gelato. Per preparare il sundae, di solito viene usato il gelato alla vaniglia, ma è possibile scegliere anche altri gusti, come cookies o fragola.
-
3Versa 60 ml di sciroppo sul gelato. Puoi usare lo stesso di prima o sperimentare con un gusto differente. Tieni a mente che alcuni sapori si sposano fra loro meglio di altri. Per esempio, il cioccolato e il caramello si combinano alla perfezione.
-
4Aggiungi l'ultimo cucchiaio di gelato, lo sciroppo restante e le guarnizioni che desideri. Per guarnire il sundae, in genere si usano noci sminuzzate e confettini, ma puoi sperimentare anche con altri ingredienti. Ecco alcune idee gustose per iniziare:
- Biscotti spezzettati;
- Dolciumi spezzettati;
- M&M's, orsetti gommosi, gocce di cioccolato e altri ingredienti simili;
- Mini marshmallow;
- Altri tipi di frutta secca sminuzzata, come arachidi, noci pecan, nocciole, anacardi, eccetera.
-
5Guarnisci con una noce di panna montata. Puoi prepararla in casa e guarnire il gelato con una tasca da pasticciere o comprare della panna montata spray.
-
6Guarnisci con una ciliegia al maraschino. Per creare un effetto ancora più elaborato, puoi aggiungere anche una cialda per gelato a forma di triangolo o cannuccia. Se non hai le ciliegie maraschino, sostituiscile pure con delle fragoline: il risultato finale sarà praticamente lo stesso.
-
7Servi immediatamente il sundae. Mangialo prima che si sciolga!Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:Preparare un Milkshake Sundae
-
1Frulla il gelato, il latte e l'estratto di vaniglia. Per preparare uno smoothie sundae, sostituisci il gelato con ½ tazza (120 g) di yogurt bianco.
-
2Frulla gli ingredienti fino a ottenere un risultato omogeneo. Se trovi che il frullato sia troppo denso per i tuoi gusti, aggiungi del latte. Se è eccessivamente liquido, incorpora maggiori quantità di gelato. Assicurati di frullare gli ingredienti ogni volta che ne aggiungi di nuovi.
-
3Versa dello sciroppo al cioccolato (un paio di cucchiaiate) in fondo a un bicchiere alto [8] . Per preparare un dessert più ricercato, versa lo sciroppo sui lati del bicchiere. Puoi usare anche della crema di cioccolato.
-
4Versa il frullato in un bicchiere alto. Se pensi di non riuscire a finirlo, puoi distribuirlo fra 2 bicchieri e condividerlo con un amico.
-
5Guarnisci con una noce di panna montata. Puoi usare quella in spray o prepararla in casa e stenderla con una tasca da pasticciere.
-
6Aggiungi una manciata di confettini o noci sminuzzate. Puoi usare anche altri ingredienti, come dolciumi spezzettati o biscotti sbriciolati.
-
7Completa la guarnizione con una ciliegia al maraschino e servi. Metti una cannuccia nel frullato e bevilo prima che si sciolga. Si consiglia di servirlo anche con un cucchiaio dotato di manico lungo, utile per mangiare gli ingredienti che non passano attraverso la cannuccia.Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:Preparare Cupcake Sundae con Crema al Cioccolato
-
1Preriscalda il forno a 180 °C. Prendi 2 teglie per cupcake e rivestile con dei pirottini di carta. Cerca di usare una teglia che abbia vani dalla profondità di circa 6 cm.
-
2Prepara la pastella seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Dovrai sicuramente aggiungere ingredienti umidi come latte o acqua, olio e uova. Se utilizzi cupcake già pronti, clicca qui per sapere come guarnirli.
-
3Versa la pastella nei pirottini riempiendoli di due terzi. Assicurati che i pirottini contengano tutti la stessa quantità di pastella, quindi lisciala con il dorso di un cucchiaio [9] .
-
4Guarnisci ciascun cupcake con un cucchiaio di crema al cioccolato. Non è necessario scaldarla: dovrebbe essere a temperatura ambiente.
-
5Inforna i cupcake per 16-20 minuti. A questo punto, tocca delicatamente la parte superiore dei dolcetti: se rimbalza, allora i cupcake sono pronti .
-
6Lascia raffreddare i cupcake per 5 minuti, quindi stacca i pirottini di carta e aspetta che finiscano di raffreddarsi. Se hai cupcake già pronti, devi semplicemente rimuovere l'involucro.
- Assicurati che i cupcake siano completamente freddi prima di aggiungere la glassa, altrimenti si scioglierà.
-
7Guarnisci la sommità di ciascun cupcake con la glassa. Puoi stenderla con una spatola. Per ottenere un risultato più ricercato, metti la glassa in un tasca da pasticciere con ugello a stella e spremila sui cupcake.
-
8Fai sciogliere le gocce di cioccolato e il grasso alimentare a fiamma bassa in una pentola. Metti le gocce di cioccolato e il grasso alimentare in un pentolino, quindi falli riscaldare al minimo. Rimescolali con una spatola di gomma fino a ottenere un composto omogeneo. In questo modo potrai preparare la crema al cioccolato.
-
9Versa la crema al cioccolato sulla panna montata. Puoi aiutarti con un cucchiaino o con una tasca da pasticciere dotata di bocchetta a punta fine.
-
10Cospargi della frutta secca sminuzzata o dei confettini sulla crema. Puoi provare a usare anche altri guarnizioni, come dolciumi o biscotti sbriciolati. Tieni a mente le dimensioni del dessert. Essendo più piccolo rispetto a un classico sundae, le guarnizioni di maggiori dimensioni, come i mini marshmallow, non vanno bene.
-
11Spremi un puntino di glassa su ciascun cupcake, quindi completa la guarnizione con una ciliegia al maraschino. Si consiglia di scolare le ciliegie prima della procedura e lasciarle in un colino, in modo che non siano mollicce al momento di metterle sui cupcake.
-
12Servi i cupcake. Puoi servirli in un piatto. Se preferisci ottenere un risultato più sofisticato, usa una coppetta di vetro o una cialda a forma di coppetta. Non hai intenzione di mangiarli subito? Conservali nel frigorifero.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:Preparare un Knickerbocker Glory Sundae
-
1Prepara una purea di lamponi. Metti 250 g di lamponi freschi in un robot da cucina e aggiungi 2 cucchiai di zucchero a velo. Frulla fino a ottenere un composto liscio. Conserva i lamponi che ti avanzano.
- Se non hai un robot da cucina, puoi usare un frullatore.
- Se non hai molto tempo a disposizione, puoi utilizzare invece uno sciroppo di fragole comprato [10] .
-
2Versa la purea di lamponi in una ciotola o una coppetta filtrandola con un colino. Raccogli la polpa dalla rete con un cucchiaio di metallo per evitare di sprecare la purea. Mettila da parte e getta i semi rimati nel colino.
-
3Distribuisci il mango tagliato a cubetti fra 6 bicchieri alti. Se non l'hai fatto già, sbuccia il mango, quindi taglialo a metà e rimuovi il nocciolo. Taglialo in cubetti e distribuiscilo fra 6 bicchieri alti.
- Usa delle coppette per sundae per ottenere un risultato più piacevole dal punto di vista estetico.
-
4Impila la metà dei mirtilli, del gelato, della purea di lamponi e dei lamponi interi in ciascuna coppetta. Ripeti questo processo di stratificazione ancora una volta fino a terminare tutti gli ingredienti [11] .
- Se non riesci a reperire mirtilli o lamponi, puoi usare anche delle fragole fresche sminuzzate [12] .
-
5Guarnisci con una manciata di pistacchi sminuzzati. Questo dessert può essere guarnito anche con una noce di panna montata, confettini e una cialda per gelato dalla forma triangolare [13] .Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 5:Preparare un Sundae con Yogurt e Frutta
-
1Sbatti lo yogurt, il miele e la vaniglia in una ciotolina. Sbatti gli ingredienti fino a rendere lo yogurt soffice e leggero, mescolandolo omogeneamente con il miele e la vaniglia.
-
2Mescola la frutta in una ciotola a parte. Sebbene questa ricetta richieda banane e fragole, puoi usare anche altri tipi di frutta, fra cui more, lamponi, mango e kiwi.
-
3Distribuisci un quarto dello yogurt fra 2 coppette o bicchieri alti. Conserva lo yogurt rimanente per gli strati successivi.
-
4Aggiungi un quarto dello sciroppo, della granola e della frutta. Continua a impilare lo yogurt, lo sciroppo, la granola e la frutta fino a terminare tutti gli ingredienti. Completa la procedura con uno strato sottile di granola.
-
5Se lo desideri, guarnisci il sundae con panna montata e sciroppo. Puoi anche aggiungere della frutta secca sminuzzata o dei confettini. Completa la guarnizione con una fragolina.
-
6Servi lo yogurt sundae. Se non hai intenzione di mangiarlo subito, puoi coprirlo e tenerlo in frigo fino a un massimo di 3 ore.Pubblicità
Consigli
- Il gelato alla vaniglia è il più usato, ma puoi scegliere anche altri gusti.
- Prepara un buffet! Offri una coppetta di gelato a ciascun commensale, quindi porta a tavola diversi tipi di sciroppi e guarnizioni.
- Sperimenta con diversi tipi di creme, sciroppi e guarnizioni.
- Se hai intenzione di preparare dei sundae cupcake, prova a usare dolcetti di un gusto diverso, per esempio alla vaniglia.
- Se vuoi preparare un sundae con yogurt, prova a usare un gusto diverso di yogurt per ciascuno strato.
- Per fare in modo che il sundae milkshake sia ancora più gustoso ed elaborato, guarniscilo con dello sciroppo al cioccolato e dei confettini.
Cose che ti Serviranno
Sundae Classico
- Coppetta per sundae o da dessert
- Porzionatore da gelato
Sundae Milkshake
- Frullatore o robot da cucina
- Bicchiere alto per servirlo
Sundae Cupcake con Crema al Cioccolato
- 2 teglie per cupcake
- Pirottini per cupcake
- Ciotole
- Cucchiai
- Griglia di raffreddamento dolci
- Pentolino
- Spatola di gomma
- Tasca da pasticciere
- Ugello a forma di stella
Sundae Knickerbocker Glory
- Frullatore o robot da cucina
- Colino a maglia fine
- Cucchiaio di metallo
- Bicchieri alti per servire
Sundae con Yogurt e Frutta
- Ciotolina
- Ciotola media
- Frusta
- Coppette da dessert o bicchieri alti
- Spatola di gomma
Riferimenti
- ↑ http://www.foodnetwork.com/grilling/grilling-central-frozen-treats/how-to-make-an-ice-cream-sundae.html
- ↑ http://joythebaker.com/2013/03/happy-hour-hot-fudge-milkshake/
- ↑ http://www.bhg.com/recipe/cupcakes/hot-fudge-sundae-cupcakes
- ↑ http://www.bbc.co.uk/food/recipes/knickerbocker_glory_59895
- ↑ http://www.williams-sonoma.com/recipe/yogurt-sundaes.html
- ↑ http://www.theundergroundbootcamp.com/healthy-recipes/banana-split-sundae-fruit-parfait/
- ↑ http://www.foodnetwork.com/grilling/grilling-central-frozen-treats/how-to-make-an-ice-cream-sundae.html
- ↑ http://joythebaker.com/2013/03/happy-hour-hot-fudge-milkshake/
- ↑ http://www.bhg.com/recipe/cupcakes/hot-fudge-sundae-cupcakes
- ↑ http://www.lavenderandlovage.com/2012/03/down-memory-lane-knickerbocker-glory-the-ultimate-ice-cream-sundae.html
- ↑ http://www.bbc.co.uk/food/recipes/knickerbocker_glory_59895
- ↑ http://www.lavenderandlovage.com/2012/03/down-memory-lane-knickerbocker-glory-the-ultimate-ice-cream-sundae.html
- ↑ http://www.lavenderandlovage.com/2012/03/down-memory-lane-knickerbocker-glory-the-ultimate-ice-cream-sundae.html