Il tortino di noci pecan è un dolce delizioso che è particolarmente indicato per il giorno del Ringraziamento e le giornate invernali. Le noci vengono mescolate con un ripieno a base di zucchero che contrasta perfettamente con una crosta burrosa. Continua a leggere per imparare a fare un tortino di noci Pecan da zero.

Ingredienti

Per la Crosta

  • 160 gr di Farina
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale
  • 113 gr di Burro freddo tagliato a dadini
  • 1 Uovo grande

Per il Ripieno

  • 25 gr di Burro non salato
  • 200 gr di Zucchero di canna
  • 255 gr di sciroppo di Mais leggero
  • 1 pizzico di Sale
  • 250 di Noci pecan, tritate e tostate
  • 1 cucchiaio di Bourbon
  • 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
  • 3 Uova

Metodo 1 di 3:
Fare la Pasta Frolla

  1. 1
    Setaccia gli ingredienti secchi. In una ciotola media, setaccia farina, zucchero, e sale. Amalgama bene tutti gli ingredienti.
  2. 2
    Taglia il burro. Metti i cubetti di burro nella miscela di farina. Utilizza un tagliapasta e incorpora il burro alla farina fino a ottenere un composto sabbioso con dei pezzettini di burro mescolati dentro.
  3. 3
    Incorpora un uovo. In un’altra ciotola, batti l’uovo e aggiungilo nell'impasto usando un cucchiaio finché non si amalgama. Non esagerare altrimenti la pasta verrà troppo densa.
  4. 4
    Forma un disco. Appoggia la pasta su una superficie infarinata. Usa le mani per formare una palla. Schiaccia la palla con le mani, fate in un disco e avvolgete con della pellicola da cucina. Avvolgi la palla con della pellicola da cucina e schiacciala con i palmi delle mani per appiattire la pasta fino a creare un disco.
  5. 5
    Metti l'impasto in frigo per un’ora.
  6. 6
    Stendi la crosta. Riprendi il panetto di pasta frolla dal frigo e, con l'aiuto di un mattarello, stendila su una superficie infarinata. Stendi la pasta in forma circolare in modo che si adatti a una tortiera da 22 cm. Metti la pasta dentro la teglia ritagliandone i bordi. Usa le dita per schiacciare la pasta sui bordi del piatto per tenerla in posizione.

    • Volendo, puoi usare i rebbi di una forchetta per fare degli intagli decorativi intorno al bordo della frolla.
    • Fai attenzione a non strappare la pasta. Se dovesse succedere, usa un po’ di pasta avanzata per rattoppare.
  7. 7
    Congela il guscio di pasta frolla. Copri con della pellicola da cucina e metti la tortiera in freezer a rassodare per almeno trenta minuti.
  8. 8
    Cuoci la crosta. Preriscalda il forno a 175°C. Togli la frolla dal frigo. Coprila con un foglio di alluminio, mettici sopra dei pesi da torta o dei fagioli secchi in modo tale che l'impasto non si alzi durante la cottura e inforna per venti minuti. Togli dal forno, elimina i pesi e foglio di alluminio; inforna per altri dieci minuti, fino a quando la pasta non sarà dorata. Togli dal forno e prepara la farcia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Fare il Ripieno

  1. 1
    Riscalda gli ingredienti. Metti in una casseruola burro, zucchero di canna, sciroppo di mais, e sale. Metti la casseruola su fuoco medio-alto e porta gli ingredienti a ebollizione, mescolando continuamente. Lascia bollire per un minuto in modo che il composto inizi ad addensarsi.
  2. 2
    Togli il ripieno dal fuoco. Incorpora le noci e manteca bene, quindi aggiungi il bourbon e la vaniglia e mescola di nuovo. Lascia raffreddare il composto per circa cinque minuti.
  3. 3
    Aggiungi due uova. Batti le uova leggermente in una ciotola a parte, quindi aggiungile al composto di riempimento. Frusta finché le uova non sono completamente amalgamate al resto del ripieno.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Finitura del Tortino

  1. 1
    Riempi il tortino. Metti il tortino su una teglia. Versaci il ripieno. Utilizza una spatola per stendere in modo uniforme.
  2. 2
    Cuoci il tortino. Metti in forno (sempre riscaldato a 175°C) e lascia cuocere finché i bordi della farcia non diventano sodi, circa quaranta minuti. Controlla frequentemente per assicurarti che non si bruci.
    • È possibile coprire il tortino con un foglio di alluminio per evitare che il guscio bruci mentre cuoce la farcia.
    • Scuoti il tortino per verificare se è cotto. Se il ripieno è ancora liquido, ha bisogno di più tempo. Se si muove appena è pronto.
  3. 3
    Servi la torta. Lascia raffreddare per pochi minuti. Taglia la torta e distribuiscila nei piatti. Servi con panna montata o del gelato alla vaniglia.
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre la torta è tiepida, sciogli una noce o due di burro sulla fetta di torta.
  • Spolvera con foglie di menta tritata oppure accompagna il tortino caldo con una pallina di gelato a basso contenuto di grassi.
  • Usa pochissimo sale, giusto un pizzico.
  • Al termine del tempo di cottura la farcia avrà un aspetto liquido. Non fare l'errore di cuocerlo troppo a lungo, diventerà sodo una volta raffreddato perché gli zuccheri si cristallizzano quando si raffreddano. La cottura prolungata renderà il tortino durissimo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Preriscaldare il Forno

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Congelare la Panna

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Come

Conservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero

Come

Arrostire i Marshmallows

Come

Congelare una Torta

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Arricchire il Preparato per Muffin

Come

Preparare la Panna Montata con il Latte

Come

Usare una Fontana di Cioccolato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 867 volte
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 1 867 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità