Il Tronchetto alla zucca, una variante del rotolone al cioccolato, è il dolce perfetto per celebrare il Giorno del Ringraziamento Americano, o anche semplicemente la stagione autunnale. Questa torta speziata alla zucca viene cotta, riempita di crema, quindi arrotolata, tagliata a fette e servita. Impara a fare questa torta speciale, e anche tu questo autunno potrai riempire la tua casa con il buon profumo delle spezie e della zucca.

Ingredienti

Per la Base

  • 3 Uova
  • 1 tazza di Zucchero
  • 2/3 di tazza di Zucca in scatola
  • 3/4 tazza di Farina tipo 00
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
  • 1/2 cucchiaino di Cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di Noce Moscata in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di Sale

Per il Ripieno

  • 225 g di Formaggio cremoso ammorbidito
  • 2 cucchiai di Burro fuso
  • 1 + 1/4 tazze di Zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Preparare la base

  1. 1
    Preparati a infornare la torta. Preriscalda il forno a 190°C. Ricopri una teglia (25 x 15 cm) con della carta da forno. Ungi la carta da forno con dell’olio per assicurarti che la torta non si attacchi[1].
    • Per la base è necessario usare una teglia molto larga e non troppo alta.
    • Non pensare sia superfluo imburrare e infarinare la carta da forno. È importante che la torta non si rompa nel cercare di staccarla dalla teglia.
  2. 2
    Sbatti bene i tuorli. Aggiungi mezza tazza di zucchero e la zucca, continua a sbattere fino a ricavare un impasto morbido. Lo zucchero deve dissolversi.
  3. 3
    Monta a neve gli albumi in una ciotola a parte. Aggiungi poi la rimanente mezza tazza di zucchero e continua mescolare finché i bianchi non diventano più consistenti e lucidi.
    • Assicurati che gli strumenti che usi per lavorare gli albumi siano puliti e asciutti, o non riuscirai a montarli.
    • Aggiungi lo zucchero gradualmente mentre mescoli i bianchi piuttosto che aggiungerlo tutto in una volta, in questo modo otterrai un aspetto lucido.
  4. 4
    Finisci l‘impasto. Mescola il bianco dell’uovo con l’impasto dei rossi con una spatola. In una terrina piccola mescola la farina, il bicarbonato di sodio, la cannella, la noce moscata e il sale poi aggiungilo lentamente al mix delle uova. Usa la spatola per mescolare gentilmente gli ingredienti fino a che l’impasto è ben amalgamato.
  5. 5
    Cuoci la torta. Metti l’impasto nella teglia e usa la spatola per distribuirlo omogeneamente su tutta la teglia, fino ai lati e negli angoli. Metti la teglia in forno e cuocila per circa 15 minuti. Toglila dal forno e lasciala raffreddare per circa 5 minuti.
    • Controlla che la torta sia pronta toccandola con il retro di un cucchiaio, se resiste al cucchiaio, ma è morbida, la torta è pronta.
    • Non cuocere troppo la torta o si spaccherà nel tentativo di creare il rotolone.
    • Non aspettare che la torta si raffreddi completamente prima di passare al prossimo passaggio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Preparati a Mettere insieme il Tronchetto

  1. 1
    Rovescia la torta su un grande foglio di carta da forno. Volendo, puoi cospargere la carta da forno con un po’ di zucchero a velo per assicurarti che la torta non si appiccichi. Facendo molta attenzione, rovescia la torta da forno sul foglio di carta da forno. Se necessario, usa una spatola per staccarla completamente dalla teglia.
  2. 2
    Arrotola la base aiutandoti con un canovaccio da cucina. La base della torta dovrebbe infatti finire di raffreddarsi già arrotolata in modo che non si rompa. Stendi un canovaccio pulito sulla base della torta e delicatamente dalle una forma che ricordi il risultato che vuoi ottenere alla fine. Lascia poi che finisca di raffreddare mentre prepari il ripieno[2].
  3. 3
    Unisci il formaggio e il burro per il ripieno. Versa il formaggio cremoso in una terrina e mescolalo finché non diventa leggero e soffice. Aggiungi il burro sciolto e continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. 4
    Aggiungi lo zucchero a velo. Versalo nella terrina e continua a mescolare. Assaggia e aggiungi più o meno zucchero a piacere.
  5. 5
    Concludi aggiungendo la vaniglia. Versa la vaniglia nella terrina e continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungi più o meno vaniglia a piacere.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Arrotolare il Tronchetto

  1. 1
    Stendi la base precedentemente arrotolata. Facendo molta attenzione srotola la base della torta in modo che ritorni piatta. Rimuovi il canovaccio.
  2. 2
    Aggiungi il ripieno. Versa parte del ripieno di formaggio e burro nel centro della base e, aiutandoti con un coltello o una spatola, distribuiscilo sull’intera superficie evitando però di arrivare fino ai bordi. Aggiungi più o meno ripieno a seconda dei tuoi gusti.
  3. 3
    Arrotola il tronchetto. Arrotola nuovamente la base con il suo ripieno nella stessa direzione in cui l’avevi lasciata raffreddare e mettilo nel frigorifero per un’ora.
  4. 4
    Servi la torta ai tuoi ospiti! Posiziona la torta su un piatto da portata. Spolverala con dello zucchero a velo o ricoprila con una glassa di zucchero. Servi ogni fetta con della panna montata o una cucchiaiata di gelato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la torta resiste al tocco e si è staccato dai bordi, allora è pronta.
  • Una volta coperta, puoi conservare la torta in frigorifero fino a cinque giorni.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Preparare una Torta di Zucca

Come

Preparare una Torta di Patate Dolci

Come

Preparare la Salsa ai Mirtilli

Come

Preparare una Cena a Base di Tacchino

Come

Preriscaldare il Forno

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Conservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Come

Congelare una Torta

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 267 volte
Questa pagina è stata letta 2 267 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità