Scarica PDF Scarica PDF

Le uova sono un ingrediente semplice, ma quando sono cucinate in camicia diventano un piatto di tutto rispetto. La preparazione in pentola può risultare difficile, ma puoi ovviare a questo problema usando un forno a microonde, cucinando così un perfetto uovo in camicia.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 120 ml di acqua
  • Sale e pepe a piacere

Parte 1 di 2:
Preparare gli Ingredienti

  1. 1
    Procurati una tazza e un coperchio che possano essere utilizzati nel forno a microonde. La maggior parte delle tazze e coperchi di plastica, vetro e ceramica riportano sul fondo la scritta "Sicuro per il Microonde". Usa quindi dei contenitori di questo tipo ed evita quelli in metallo o in alluminio.
  2. 2
    Riempi la tazza con 120 ml di acqua. Usa un misurino e versa la giusta quantità di acqua nel contenitore per il microonde.
  3. 3
    Rompi un uovo nella tazza. Battilo sul bordo del contenitore una o due volte per spezzarne il guscio, stando molto attento a non rompere il tuorlo. Fai leva con le dita per separare le due metà del guscio e lascia che l'uovo cada nella tazza d'acqua.
  4. 4
    Verifica che l'uovo sia completamente immerso in acqua. Se così non fosse, usa una tazza graduata per aggiungere altri 60 ml di liquido. A questo punto l'uovo dovrebbe essere sommerso.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Cuocere l'Uovo in Camicia

  1. 1
    Scalda l'uovo nel forno a microonde, impostato alla massima potenza, per un minuto circa. Metti la tazza nell'elettrodomestico e metti il coperchio. Chiudi lo sportello del microonde e accendilo alla massima potenza per un minuto.
  2. 2
    Prima di servirlo, verifica che l'uovo sia ben cotto. Apri il microonde e rimuovi con cura il coperchio dalla tazza. L'albume dovrebbe essere sodo, ma il tuorlo ancora liquido. Se anche l'albume è troppo liquido, chiudi lo sportello e cuoci per altri 15 secondi. Controlla ancora una volta per essere certo della cottura.
  3. 3
    Togli l'uovo dalla tazza con l'aiuto di una schiumarola. Quando l'uovo è cotto alla perfezione, puoi togliere con cura il coperchio ed estrarre la tazza dall'elettrodomestico. Con una schiumarola scola l'uovo e trasferiscilo in un piatto o in una ciotola.
  4. 4
    Condisci con sale e pepe secondo i tuoi gusti. Aggiungi un pizzico di sale e pepe al tuo uovo perfettamente cotto in camicia e portalo in tavola.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non mettere delle stoviglie di metallo né fogli di alluminio nel microonde.
  • Puoi cucinare solo un uovo alla volta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tazza adatta all'uso nel microonde
  • Piatto o coperchio adatto all'uso nel microonde
  • Microonde
  • Uova
  • Sale e pepe
  • Acqua
  • Tazza graduata
  • Schiumarola

wikiHow Correlati

Preparare le Uova Strapazzate
Preparare le Uova alla BenedictPreparare le Uova alla Benedict
Preparare un Uovo in Camicia
Cuocere la Pancetta nel Forno a Microonde
Cucinare un Uovo al MicroondeCucinare un Uovo al Microonde
Cuocere un Hamburger in Padella
Cucinare il Salmone Surgelato
Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a VeloPreparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Cucinare le Uova di QuagliaCucinare le Uova di Quaglia
Cucinare i Ceci in Scatola
Cucinare una Bistecca nel FornoCucinare una Bistecca nel Forno
Cuocere gli Spinaci Freschi
Preparare i Pancake per una PersonaPreparare i Pancake per una Persona
Cucinare le Braciole di Maiale in PadellaCucinare le Braciole di Maiale in Padella
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 172 volte
Categorie: Uova | Ricette
Questa pagina è stata letta 27 172 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità