Desideri Yakult in porzioni più grandi? Desideri che sia più o meno dolce? Fortunatamente è relativamente facile da preparare a casa, perché tutto ciò che serve è una coltura di partenza con batteri vivi e un posto pulito e caldo per farla sviluppare. Segui questi passaggi per gustare la tua bevanda di latte fermentato, a modo tuo.

Ingredienti

  • 1 litro/4 tazze di latte senza altre aggiunte, di qualsiasi tipo.
  • Una porzione (50-100 ml) di Yakult o altra bevanda di latte fermentato.
  • Zucchero a piacere.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci tutti i contenitori e le attrezzature con acqua calda. Questo dovrebbe uccidere tutti i batteri che potrebbero contaminare il latte.
  2. 2
    Prepara un posto caldo per far fermentare il latte.
    • Se usi un thermos assicurati che sia pulito.
    • Se usi un esky (contenitore portatile per tenere freschi i cibi e le bevande), mettici abbastanza acqua calda tanto da riempire quasi tutto il contenitore. Se non è impermeabile semplicemente metti una vaschetta o un grande bicchiere di acqua calda all'interno. L'acqua dovrebbe essere abbastanza calda al tatto, ma non così calda che non si possa tenere la mano dentro per dieci secondi.
    • Se utilizzi un punto caldo si consiglia di mettere un segno o una nota per avvertire gli altri membri della famiglia di non spostare o aprire il contenitore.
  3. 3
    Riscalda il latte finché emette vapore, non farlo bollire. Questo occorre per uccidere tutti i batteri che sono già presenti nel latte.
  4. 4
    Una volta che è abbastanza freddo da poter toccare il lato del recipiente per dieci secondi comodamente, usa l'imbuto per trasferire il latte al tuo contenitore, bottiglia o thermos. Cerca di non lasciare latte sul bordo del contenitore perché può attirare batteri indesiderati.
  5. 5
    Aggiungi il latte fermentato al contenitore e chiudi bene il coperchio, agitalo e mettilo nel punto caldo preparato in precedenza.
  6. 6
    Lascia il latte a incubare per 12-14 ore, cerca di non disturbarlo e di non aprire ancora il contenitore. Le condizioni di calore e pulizia dovrebbero permettere ai i batteri benefici di crescere e fermentare il latte.
  7. 7
    Apri il contenitore dopo 12-14 ore. Il latte fermentato dovrebbe avere circa lo stesso colore del latte normale ed essere solo leggermente più denso, dovrebbe avere un lieve odore di yogurt con un gusto morbido e intenso e leggermente piccante.
  8. 8
    Raffredda immediatamente in frigorifero.
  9. 9
    Aggiungi zucchero a piacere prima di servire. Da due a quattro cucchiaini di zucchero per ogni tazza è normale.
  10. 10
    Goditelo.
    Pubblicità

Consigli

  • Il latte fresco, in polvere, scremato o intero, tutto va bene con questo metodo, tuttavia il latte prossimo alla data di scadenza o scaduto può dare risultati non soddisfacenti. I prodotti diversi da quelli lattiero caseari non funzionano con questo metodo.
  • Puoi utilizzare un po’ del tuo latte fermentato per iniziare la prossima partita, tuttavia ciò puoi farlo soltanto un paio di volte prima che i batteri inizino a diminuire.
  • Utilizza latte scremato e dolcificante artificiale per una versione più salutare.
  • Puoi conservare in frigo fino a una settimana o congelare fino a 3 mesi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Maneggia l’acqua e il latte caldo con cautela, l’assistenza degli adulti è raccomandata con i bambini.
  • Una buona igiene è importante per evitare che i batteri sbagliati si sviluppino nel latte. Non bere il latte fermentato se l'odore o l’aspetto non sembrano giusti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Thermos, esky o punto caldo (ad esempio vicino a un calorifero).
  • Recipiente per microonde o tegame da fuoco.
  • Contenitore impermeabile con coperchio aderente.
  • Imbuto.
  • Acqua calda.
  • Microonde o forno.

wikiHow Correlati

Come

Smaltire Velocemente una Sbornia

Come

Ubriacarsi in Fretta

Come

Evitare di Vomitare Quando sei Ubriaco

Come

Preparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka

Come

Aprire una Bottiglia di Vino Senza il Cavatappi

Come

Preparare uno Jager Bomb

Come

Aprire una Bottiglia Senza Apribottiglie

Come

Bere la Tequila

Come

Comprare Bevande Alcoliche per una Festa

Come

Bere una Corona

Come

Fare un Digiuno di Acqua

Come

Conoscere le Unità di Misura dei Cocktail

Come

Migliorare la Propria Tolleranza all'Alcool

Come

Preparare la Vodka
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 726 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 2 726 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità