Come Preparare una Borsa per i Pannolini

Essere preparati con una borsa per pannolini quando si è fuori casa è sempre meglio che trovarsi a ricorrere a soluzioni alternative. Non puoi mai sapere in che situazioni potresti trovarti o di cosa potresti avere bisogno, quindi avere una borsa sempre pronta con tutto il necessario per cambiare il tuo bimbo potrebbe esserti di grande aiuto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la borsa adatta. Il tipo di borsa dipende dall'uso che ne farai. Per brevi viaggi può andare bene una piccola borsa, ma per viaggi più lunghi, come ad esempio viaggi in auto, campeggio o visite ai parenti, sarà necessaria una borsa più grande. Al momento dell'acquisto devi fare attenzione ad alcune caratteristiche:
    • Tasche facili da raggiungere, devono essere numerose per poter contenere vari oggetti;
    • Tasche isolate termicamente, in modo da poter mantenere cibo e bevande caldi o freschi;
    • Un comparto speciale per i pannolini e un fasciatoio;
    • Dei manici comodi e una tracolla o delle spalline per poterla indossare – prova la borsa in negozio in modo da capire se è quella giusta per te;
    • Possibilità di fissare la borsa sulla carrozzina o sul passeggino – in questo modo non dovrai fare fatica e potrai accedervi più facilmente;
    • Esteticamente adatta a te. Se sei un uomo forse non vuoi una borsa ricoperta di fiori o di un rosa acceso. Molte borse hanno dei motivi unisex o, addirittura, possono sembrare dei semplici zaini o borse messenger.
  2. 2
    Prepara una riserva di cibo. Se non allatti al seno, dovresti sempre avere in borsa cibo e bevande, perché i bambini devono nutrirsi spesso. Se usi il latte in polvere, prepara un contenitore da viaggio con sezioni separate in modo da poter dividere già la polvere nelle giuste dosi, e porta con te anche delle bottiglie da viaggio per l'acqua. Se il bambino mangia già cibi solidi, prepara dei piccoli contenitori da viaggio che puoi gettare una volta svuotati.
  3. 3
    Fai scorta di pannolini. I pannolini sono la cosa fondamentale da avere nella borsa. Il consiglio è di averne almeno uno per ogni ora che starai fuori casa, ma è preferibile prenderne qualcuno in più per far fronte alle emergenze. Procurati anche una confezione di salviette per bambini.
    • Se metti nella borsa sia i pannolini sia il cibo, assicurati che i pannolini rimangano puliti. Mettili in una busta trasparente con chiusura ermetica. Puoi usare queste buste anche per conservare i pannolini sporchi, per buttarli poi appena possibile.
  4. 4
    Metti in borsa i prodotti essenziali per la cura del bimbo. Usa le tasche laterali o interne per medicine, numeri di emergenza, ecc. Aggiungi anche un gel o un anello da dentizione e un antidolorifico per bambini (va benissimo il paracetamolo) – si tratta di oggetti molto utili da avere con sé. Ricordati anche di avere sempre qualche fazzolettino di carta, possono avere molti usi.
  5. 5
    Porta vestitini extra e copertine. Una copertina di medie dimensioni è utile per i luoghi freddi, un paio di bavaglini sono perfetti per il momento della pappa e ricordati anche di portare delle calze comode e un cappellino per tenere al caldo il tuo bimbo. Se pensi che il tempo possa cambiare all'improvviso, porta anche un maglioncino in più. Non c'è bisogno di esagerare con queste cose; se pensi di fare soltanto una passeggiata al parco probabilmente non ti serviranno altri vestiti.
  6. 6
    Fai divertire il tuo bambino. Porta un paio di giocattolini e un bel libro. Non ti dimenticare di mettere dei ciucci in bustine separate – se dovesse caderne uno per terra ne avrai sempre un altro di riserva.
  7. 7
    Porta con te gel e salviette detergenti. I detergenti antibatterici per le mani possono essere la tua salvezza nel caso in cui non potessi avere accesso a un lavandino. Le salviette possono essere utili anche per pulire il seggiolone di un ristorante, il manico di un carrello per la spesa o il fasciatoio di un bagno pubblico. Potresti portare anche un asciugamano per asciugare eventuali liquidi versati.
  8. 8
    Porta con te delle buste di plastica. Puoi usare sacchetti per la spesa o buste a chiusura ermetica, che ti serviranno per i vestiti macchiati o per i pannolini sporchi.
  9. 9
    Concediti qualche sfizio. Come pensi di passare il tempo mentre il tuo bambino dorme? Metti nella borsa uno spuntino per te e porta qualsiasi cosa che potrebbe renderti il viaggio più piacevole, come ad esempio un libro o un quaderno per scrivere. Porta anche una macchina fotografica nel caso ti venga voglia di scattare qualche foto, soprattutto se il tuo bambino dovesse fare qualcosa di carino.

Consigli

  • Cerca di avere sempre una borsa pronta. Se sei a corto di cibo e bevande, preparale appena torni a casa, in modo da non dovertene occupartene all'ultimo minuto. Sterilizza i ciucci sporchi appena ti è possibile.
  • Se il tuo pediatra usa delle salviette usa e getta per il lettino (hanno le dimensioni di una bandana), chiedi se te ne può dare qualcuna – sono degli ottimi fasciatoi di emergenza. In alcuni negozi puoi trovare qualcosa di simile destinato a persone affette da incontinenza. In alternativa puoi usare anche le traverse assorbenti che si usano per addestrare i cuccioli; hanno un lato di plastica impermeabile e uno morbido e assorbente. Sono perfette come fasciatoi.
  • Ricordati che non stai preparando una valigia per le vacanze, ma semplicemente una borsa per uscire di casa. Non mettere troppe cose nella borsa o sul passeggino.
  • Potresti voler utilizzare due diverse borse per i pannolini: una per le uscite più lunghe e una più piccola per le uscite brevi.
  • È sempre una buona idea avere con sé un fasciatoio (usa e getta o di plastica) per quelle situazioni in cui non hai a disposizione un bagno. In alcuni ristoranti e luoghi pubblici non troverai il bancone per cambiare i bambini (solitamente attaccato al muro), disporre di un'alternativa è quindi indispensabile e decisamente più comodo che trovarsi a improvvisare.

Avvertenze

  • Se il tuo bambino soffre di qualche allergia, ricordati di mettere nella borsa anche gli antistaminici prescritti dal medico. Assicurati anche che non siano scaduti.

Cose che ti Serviranno

  • Borsa per i pannolini
  • Pannolini
  • Ciucci
  • Gel detergente e/o salviette detergenti
  • Asciugamano (piccolo)
  • Gel da dentizione e antidolorifici per bambini
  • Salviette per bambini
  • Fazzolettini
  • Fasciatoio portatile
  • Cibo e bevande per te e per il tuo bambino
  • Buste di plastica
  • Vestitini
  • Copertina (di cotone per l'estate, di lana o pile per l'inverno)
  • Contatti per le emergenze
  • Giocattoli e un libro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Pack a Diaper Bag, Español: empacar una pañalera

Questa pagina è stata letta 2 919 volte.
Hai trovato utile questo articolo?