Come Preparare una Cena a Base di Tacchino

In questo Articolo:Prepara il tacchinoPrepara il ripienoSalse e ContorniDessertGli ultimi dettagli

C'è sempre una buona ragione per decidere di preparare una cena a base di tacchino. Per un risultato memorabile non solo avrai bisogno di cuocere un tacchino alla perfezione, dovrai anche preparare i contorni, i dessert, scegliere il vino e occuparti di tutti i dettagli. Vediamo come procedere.

1
Prepara il tacchino

Sebbene il tacchino arrostito sia il metodo di cottura più conosciuto ci sono molti altri modi per cuocerlo ed ottenere un risultato davvero favoloso. Ecco qualche idea.

  1. 1
    Tacchino arrostito. Il tradizionale tacchino arrosto è semplice da preparare e richiede poca esperienza e poca attrezzatura da cucina. Massaggia l'esterno e la cavità con sale e pepe. Se vuoi infila un trito di cipolle, aglio, limone ed erbe aromatiche nella cavità. Per un sapore davvero unico massaggia del burro al tartufo bianco sotto la pelle del volatile.
  2. 2
    Cuoci il petto di tacchino in una pentola a lenta cottura. Se disponi della pentola adatta otterrai un tacchino davvero tenero e delizioso con il minimo sforzo. Scegli un petto di tacchino del peso di non oltre 3 kg per farlo stare agevolmente nella pentola. A fine cottura inforna la carne ed accendi il grill per rendere la pelle dorata e ben croccante.
  3. 3
    Friggi il tacchino. Se vuoi provare qualcosa di diverso prepara il tacchino fritto. Otterrai un risultato succulento e delizioso con una cottura molto breve. Sappi però che avrai bisogno di un'ampia friggitrice o di un grosso pentolone per contenere sia il tacchino che l'olio di cottura. Se non hai una friggitrice dovrai avere anche una maniglia in metallo che ti aiuterà ad immergere e a sollevare il tacchino rimanendo alla giusta distanza dall'olio bollente.
  4. 4
    Affumica il tacchino. Avrai bisogno di scongelare il tacchino per tempo e di precuocerlo per mezz'ora prima di metterlo nell'affumicatore. Se scegli questo metodo di cottura sarà necessario avere un termometro per carni per tenere sotto controllo la temperatura. La carne interna potrà apparire rosata mentre quella esterna si sarà scurita anche se la temperatura interna sarà di 74º.

2
Prepara il ripieno

  1. 1
    Ripieno di patate dolci. Questa ricetta combina patate dolci, uvetta e focaccia di granturco e rappresenta una nutriente alternativa al ripieno più classico. Fai bollire o arrostire le patate dolci per un sapore davvero unico.
  2. 2
    Ripieno di castagne. Crea un ripieno per 4 o 6 persone combinando delle castagne arrostite a verdure cotte e salsiccia. Il tuo ripieno sarà pronto quando l'esterno del tacchino sarà dorato e croccante.
  3. 3
    Ripieno di pane. Quest'opzione è ottima quando non hai più spazio nel forno per preparare contorni addizionali. Ti basterà infatti disporre di un microonde per risparmiare spazio e tempo.
  4. 4
    Farcisci il tacchino. Sia che tu stia cucinando il tuo tacchino per il giorno del Ringraziamento, per Natale o per un altro giorno dell'anno è importante che tu segua alcune istruzioni importanti prima di arrostire un tacchino farcito. Leggi l'articolo relativo e segui i suggerimenti con attenzione.

3
Salse e Contorni

  1. 1
    Prepara una salsa ai mirtilli. Evita, se puoi, di acquistare una salsa già pronta e scegli dei mirtilli freschi o congelati come ingrediente base. Puoi dare un favoloso aroma extra aggiungendo delle bucce di arancia finemente tagliate.
  2. 2
    Prepara delle patate dolci in casseruola. Per questa ricetta dovrai cuocere le patate dolci e poi cospargerle con una granella di nocciole e di zucchero di canna. Se sei tra i più golosi puoi aggiungere anche dei marshmallows. Prova ad aggiungere anche del succo di limone, rimarrai stupito dal risultato.
  3. 3
    Prepara degli asparagi avvolti nel bacon. Procurati degli asparagi freschi e avvolgili in delle fette di bacon leggermente cotte, poi falli arrostire o grigliare. Qualche goccia di aceto balsamico può rendere questo piatto davvero indimenticabile.
  4. 4
    Prepara dei morbidi panini americani. Sono davvero ottimi abbinati ad una cena a base di tacchino. Aggiungi del timo finemente tritato all'impasto e dai ai tuoi panini una forma divertente. Se proprio non hai tempo di prepararli cercali al supermercato più vicino.

4
Dessert

  1. 1
    Prepara una torta di mele. L'autunno è la stagione ideale per godere delle mele appena colte, ma puoi preparare una favolosa torta di mele in ogni momento dell'anno. Nella tradizione vengono usate delle mele Granny Smith, ma anche delle mele Gala andranno bene.
  2. 2
    Prepara una torta di zucca. Si tratta di un dessert della tradizione favoloso, perfetto per il clima autunnale.
  3. 3
    Prepara delle mince pie. Sono dei dolci speziati inglesi, tradizionali e perfetti per essere accompagnati ad una cena a base di tacchino. Puoi prepararne alcune a base di carne e cannella oppure creare una versione vegetariana con uvetta, arancia candita, zucchero di canna, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zest di buccia d'arancia o di limone. Miscela gli ingredienti e lasciali in ammollo nel brandy per una giornata prima di preparare la tua pie.
  4. 4
    Prepara una torta di carote. Una torta di carote glassata con della crema al formaggio ti permetterà di utilizzare quelle carote che giacciono sul fondo del frigorifero. Il risultato sarà grandioso. Se vuoi ottenere un risultato meno formale puoi adattare la ricetta e creare dei piccoli cupcakes di carota.

5
Gli ultimi dettagli

  1. 1
    Scegli una bottiglia di vino adeguata. Tra le tante possibilità disponibili potresti optare per un vigoroso chardonnay o per un più delicato pinot noir. Scegli un vino aromatico e fruttato con note di pera o di mela, sarà un ottimo complemento agli altri piatti.
  2. 2
    Apparecchia con gusto ed eleganza. Se sei nella stagione autunnale usa dei prodotti e degli oggetti a tema per decorare la tavola. Includi una tovaglia, un centrotavola, dei segnaposto e dei portatovaglioli che richiamino il tema della festa.
  3. 3
    Cura gli ultimi dettagli del tuo party. Includi gli inviti e le pulizie del prima e dopo.

Consigli

  • Se tra i tuoi invitati ci sono dei bambini crea un tavolo tutto per loro. Metti a loro disposizione delle matite, degli album da colorare, degli snack e qualche gioco. Quando la cena è pronta prepara i loro piatti per primi e servili come se fossero degli adulti.
  • Se tra i tuoi invitati ci sono dei vegetariani assicurati di preparare dei piatti alternativi. Prepara diverse portate di verdure e ricordati di non usare al loro interno brodo o ingredienti di origine animale.
  • Se vuoi risparmiare un pò del tuo tempo usa dei piatti e dei tovaglioli usa e getta. Sebbene possano non essere la soluzione più elegante disponibile ti salveranno da uno sforzo eccessivo, in particolare se stai preparando la tua prima cena a base di tacchino.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Carne | Giorno del Ringraziamento

In altre lingue:

English: Prepare a Turkey Dinner, Português: Preparar um Jantar de Peru, Español: preparar pavo para la cena, Français: préparer un repas autour de la dinde, Bahasa Indonesia: Menyiapkan Hidangan Kalkun

Questa pagina è stata letta 1 908 volte.
Hai trovato utile questo articolo?