La chiffon cake è una torta speciale, tipica della cucina americana, per la quale si usa l'olio al posto del burro, pur garantendo una consistenza soffice; si tratta di un dessert delizioso che è anche facile da preparare. Esistono infinite varianti, ma questo articolo descrive la ricetta di base.

Ingredienti

  • 250 g di farina setacciata
  • 150 g di zucchero
  • 10 g di lievito
  • 3 g di sale
  • 60 ml di olio di mais o di arachidi
  • 80 ml di acqua
  • 5 ml di aroma di vaniglia
  • Un pizzico di cremor tartaro
  • 3 albumi
  • 3 tuorli

Passaggi

  1. 1
    Preriscalda il forno a 160 °C.
  2. 2
    Versa la farina in una grande ciotola insieme a sale, zucchero e lievito. Disponi le polveri a fontana e versa al centro l'olio, i tuorli e gli aromi; batti il composto per due minuti finché non ottieni una miscela liscia.
  3. 3
    Monta gli albumi a neve con il cremor tartaro all'interno di una ciotola a parte. Questo è l'ingrediente che rende la torta tanto soffice, è quindi importante che gli albumi siano a neve ferma.
  4. 4
    Incorpora delicatamente i bianchi d'uovo nella pastella. Ricorda di non mescolare gli ingredienti, ma di incorporarli con un movimento dal basso verso l'alto; continua in questo modo finché non ottieni un composto omogeneo.
  5. 5
    Trasferisci la pastella in una tortiera non imburrata. Per questa preparazione dovresti optare per uno stampo da budino da 20-22 cm di diametro o una teglia rettangolare.
  6. 6
    Inforna per 1 ora. In alternativa, aspetta finché il dolce non diventa spugnoso e recupera la propria forma dopo averlo pressato delicatamente con le dita.
  7. 7
    Estrai la tortiera dal forno al termine della cottura. Tienila sospesa capovolta mentre il dolce si raffredda, inserendo il tubo centrale in una bottiglia; fai però attenzione che la torta non cada.
  8. 8
    Allenta i bordi della torta dalle pareti dello stampo usando una spatola o un coltello seghettato. Se lo desideri, puoi glassarla oppure aggiungere un ricciolo di sciroppo prima di portarla in tavola.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi sostituire l'aroma alla vaniglia con un altro che ti piace di più, ad esempio 5 ml di estratto di limone o arancia oppure 3 ml di quello di mandorla.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Congelare la Panna

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Come

Arrostire i Marshmallows

Come

Conservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero

Come

Congelare una Torta

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Preparare la Panna Montata con il Latte

Come

Usare una Fontana di Cioccolato

Come

Rimediare se la Torta si Attacca alla Teglia

Come

Congelare una Cheesecake
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 170 volte
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 1 170 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità