Come Preparare una Cotoletta Golosa

In questo Articolo:Cotoletta SpecialeCotoletta Uruguaiana

La cotoletta è un piatto a base di fettine sottili di vitello, di manzo o di pollo. La versione più classica prevede l'uso di una bistecca di lombata di vitello, comprensiva di osso, impanata usando uova e pangrattato. Esistono numerose varianti che prevedono una 'farcitura' della cotoletta dopo la cottura con diversi ingredienti: ad esempio con rucola e pomodorini, o formaggio e pomodoro, in questo caso prevedendo un secondo passaggio in forno. La cotoletta è un piatto molto famoso in tutto il mondo, e soprattutto in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù, Uruguay e Mexico.

Ingredienti

Cotoletta Speciale

  • Bistecca di Manzo, Vitello o Pollo tagliata fine (1-1,5 cm)
  • 2 Uova
  • 45 ml di Latte
  • 600 g di Pangrattato
  • Sale e Pepe q.b.
  • Aglio e Prezzemolo q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Pomodoro, Limone e il Formaggio che preferisci

Cotoletta Uruguaiana

  • Bistecca di manzo, pollo o di pesce, non più spessa di 1-1,5 cm
  • 2 Uova
  • 600 g di Pangrattato
  • Aglio e Sale q.b.

1
Cotoletta Speciale

  1. 1
    In una piccola zuppiera bassa, sbatti le uova ed il latte per creare una miscela simile ad una pastella. Sbattila finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  2. 2
    In una seconda zuppiera, mescola il pangrattato, il parmigiano, l'aglio, il prezzemolo, il sale ed il pepe. La versione originale prevede una panatura di solo pangrattato ma, poiché questa è la tua cotoletta, puoi condire il pangrattato a tuo piacimento, usando gli ingredienti che ami, come ad esempio aglio, formaggio o peperoncino, per una nota piccante. In questo passaggio puoi dare libero sfogo alla tua fantasia.
  3. 3
    Immergi la bistecca nella miscela di uova e di latte e poi passala nel pangrattato. Taglia la carne in diverse porzioni, in base al numero di commensali. In questo modo sarà più semplice sia cuocerla che mangiarla.
    • Se la tua bistecca non dovesse essere sufficientemente tenera, prima di cucinarla, leggi questo articolo per sapere come renderla più morbida.
  4. 4
    In un'ampia padella in ghisa, versa una generosa quantità di olio extravergine di oliva. Cuoci la cotoletta usando un fuoco medio-alto per circa 2-4 minuti, finché entrambi i lati non saranno ben dorati. Non cuocere troppi pezzi di carne in una sola volta per evitare di abbassare troppo la temperatura dell'olio. Le tue cotolette saranno pronte quando appariranno dorate e croccanti.
  5. 5
    Scola le cotolette pronte dall'olio in eccesso, tamponale con della carta assorbente e disponile in una teglia da forno. Se la tavola non è ancora pronta, infornale nel forno caldo, in caso contrario trasferiscile su un piatto da portata e corri a servirle. Dopo aver impiattato le cotolette, 'farciscile' usando del pomodoro tagliato finemente e del formaggio (grattugiato o a fette).

2
Cotoletta Uruguaiana

  1. 1
    Prepara la miscela di uova. Sbattile delicatamente fino ad ottenere una miscela uniforme. Aggiungi l'aglio tritato molto finemente ed il sale. Se ami l'aglio, ed i piatti saporiti, questa ricetta diventerà la tua preferita. Inizia usando una quantità di sale pari a 5 g, e modificala in base al tuo gusto personale.
  2. 2
    Impana la carne. Immergi la bistecca nella miscela di uovo e, successivamente, nel pangrattato. Assicurati che la superficie della carne sia uniformemente impanata (pressa la bistecca con le mani più volte perché lo strato di panatura aderisca in modo saldo). Se il risultato finale non ti soddisfa, immergi nuovamente la bistecca nell'uovo e poi ancora nel pangrattato.
  3. 3
    Friggi la tua creazione. Usa una quantità generosa di olio extravergine di oliva e scaldalo prima di iniziare a friggere le cotolette. Cuoci la carne su un fuoco medio per 6-10 minuti, o fin quando entrambi i lati non saranno dorati e croccanti.
    • Se non vuoi usare i fornelli, puoi cuocere la tua cotoletta direttamente nel forno ad una temperatura bassa. Cospargi la cotoletta con della mozzarella e cuocila finché il formaggio non si sarà fuso.
  4. 4
    Servila in tavola. Accompagna la cotoletta, con un'insalata verde, delle patatine fritte o con le tue verdure preferite, e non dimenticare il limone a spicchi.
  5. 5
    Finito.

Cose che ti Serviranno

  • 2 Zuppiere basse
  • Padella in ghisa
  • Teglia da forno
  • Olio extravergine di oliva

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Make Milanesa, Español: hacer milanesa, Português: Preparar Bife à Milanesa, Français: faire des milanesas, Deutsch: Mailänder Koteletten zubereiten, Русский: приготовить отбивную по‐милански, 中文: 做米兰拉讷萨, Bahasa Indonesia: Membuat Milanesa

Questa pagina è stata letta 22 682 volte.
Hai trovato utile questo articolo?