Come Preparare una Crema Idratante a base di Olio d'Oliva

L'olio d'oliva può aiutare a mantenere la pelle del corpo liscia e idratata. È un ottimo prodotto per nutrirla naturalmente, senza usare le sostanze chimiche artificiali che si trovano in molte creme idratanti reperibili in commercio. Puoi usare quello puro: versane un paio di gocce su una mano e applicalo su tutto il corpo. Contenendo vitamine e antiossidanti, aiuta a riparare e a rigenerare la pelle, quotidianamente esposta ad agenti contaminanti e dannosi. L'olio d'oliva trattiene l'idratazione nell'epidermide, quindi agisce come barriera per bloccare i fattori esterni che la seccherebbero. Di conseguenza, va steso sulla pelle leggermente umida. Sebbene possa essere usato da solo, è meglio mescolarlo con l'acqua e un emulsionante al fine di creare una crema più sostanziosa. Ecco come realizzare una lozione nutriente a base di olio d'oliva.

Passaggi

  1. 1
    Compra una confezione di cera emulsionante in un negozio specializzato nella vendita di ingredienti per creare cosmetici in casa. Online puoi trovare molti venditori che offrono questo prodotto.
  2. 2
    Acquista degli oli essenziali che vorresti inserire nella crema per darle un buon odore. Possono essere comprati su diversi siti online o presso negozi che vendono prodotti ecobio e naturali.
  3. 3
    Mescola 60 g di cera emulsionante con 60 ml di olio d'oliva in un misurino per liquidi di vetro.
  4. 4
    Fai riscaldare il mix a base di cera emulsionante e di olio d'oliva nel forno a microonde per 1 minuto, o finché non avrà raggiunto una temperatura di 70 °C circa.
  5. 5
    Metti a riscaldare 300 ml di acqua nel forno a microonde per 1 minuto, o finché non avrà raggiunto una temperatura di 50 °C circa.
  6. 6
    Scegli gli oli essenziali che ti piacerebbe aggiungere alla lozione, poi versane 24-36 gocce nella soluzione a base di cera emulsionante e olio d'oliva.
    • Gli oli essenziali sono oli aromatici estratti dalle piante che vengono aggiunti alle creme idratanti e ad altri cosmetici per dar loro un profumo piacevole. Scegli quelli che preferisci per questa crema idratante.
  7. 7
    Togli l'acqua calda dal forno a microonde e versala nella soluzione a base di cera emulsionante e di olio d'oliva. Il mix dovrebbe iniziare a diventare bianco.
  8. 8
    Versa la lozione mentre ancora è calda in barottolini da 500 ml: è qui che verrà conservata.
  9. 9
    Lascia che si raffreddi per una notte prima di usarla, altrimenti gli ingredienti potrebbero iniziare a separarsi.

Consigli

  • Sperimenta con vari oli essenziali per ottenere una lozione di tuo gradimento. Potresti provare quello di geranio, di mirra o di lavanda. Quello di geranio, in particolare, è utile per lenire la pelle secca e matura, mentre quello di mirra è ideale per idratare ancora di più la cute.
  • Puoi usare qualsiasi tipo di olio d'oliva per preparare la crema, anche se si raccomandano quelli più leggeri, giacché hanno un aroma meno forte. Per ottenere risultati ancora migliori, è consigliabile utilizzare quello extra vergine.
  • Se preferisci che la crema idratante sia priva di profumo, ti basta evitare di versare gli oli essenziali mentre la prepari.
  • A seconda della tipologia e della qualità dell'olio d'oliva che utilizzi, ogni barottolo da 500 ml che otterrai grazie a questa ricetta ti costerà un euro circa.

Cose che ti Serviranno

  • 300 ml di acqua calda
  • 60 g di cera emulsionante
  • 60 ml di olio d'oliva
  • 24-36 gocce di olio essenziale
  • Misurino per liquidi di vetro
  • Forno a microonde
  • Diversi barottoli da 500 ml

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Make an Olive Oil Moisturizer, Español: hacer un humectante con aceite de oliva, Русский: сделать увлажняющий крем из оливкового масла

Questa pagina è stata letta 6 427 volte.
Hai trovato utile questo articolo?