Come Preparare una Festa di Addio

Una festa di addio può essere realizzata in moltissime occasioni, per esempio quando qualcuno lascia il posto di lavoro, si trasferisce all'estero o lascia un'attività di cui si è occupato per molto tempo. Organizzare una festa di addio non è molto diverso dall'organizzare altre tipologie di feste, tranne che è necessario considerare il modo più adatto per onorare la persona che dovrà lasciarci.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il luogo dove tenere la festa. Potrebbe essere un ufficio, un ristorante o anche la tua casa, dipende fondamentalmente dalla persona che vuoi festeggiare. Per un membro della famiglia che dovrà partire per l'estero, la casa è una buona scelta, mentre per un collega che va in pensione o che cambia lavoro, l'ufficio o un ristorante sono probabilmente luoghi più adatti.
    • Invia gli inviti con largo anticipo in modo che gli invitati abbiano il tempo di organizzarsi.
  2. 2
    Crea delle decorazioni. Una delle decorazioni solitamente più usate è uno striscione con la scritta "Addio XXX (nome)". Puoi anche creare delle decorazioni a tema che richiamano il motivo dell'addio:
    • Realizza delle piccole navi o degli aerei di carta per chi viaggerà all'estero.
    • Realizza dei piccoli orologi, delle schede con gli orari di lavoro o strumenti di lavoro simili per chi andrà in pensione.
    • Crea delle decorazioni che rappresentano il Paese o la cultura del luogo in cui la persona dovrà trasferirsi.
    • Le stelle filanti sono sempre una buona idea per le decorazioni, puoi scegliere di usare il colore preferito del festeggiato, o rappresentare simbolicamente qualcosa che richiami l'addio.
  3. 3
    Organizza il cibo per la festa. A meno che non si tratti di una cena a tavola, gli stuzzichini andranno benissimo. Se si tratta di una persona che si trasferisce all'estero, l'unica variante gastronomica che potresti eventualmente considerare è il cibo tipico di un altro paese. Prova a scegliere delle pietanze gradite al festeggiato.
  4. 4
    Organizza gli invitati che desiderano fare un discorso durante la festa. Potrebbe trattarsi di discorsi che elogiano la persona che si sta congedando, o discorsi su come la persona ha contribuito con entusiasmo al proprio lavoro o su come i colleghi hanno trascorso il tempo con lui, ecc. Chiedi agli invitati di non dilungarsi troppo per evitare di entrare in merito a questioni non pertinenti.
    • Assicurati di dare la possibilità al festeggiato di rispondere, se lo desidera, ma senza obbligarlo.
  5. 5
    Organizza un regalo di addio. In occasioni come queste è normale voler fare uno o più regali al festeggiato.
    • Per chi va in pensione esistono i classici regali aziendali, ma sarebbe preferibile che gli invitati regalassero qualcosa di gradito a chi si congeda.
    • Nel caso di un viaggio, trova qualcosa di utile che aiuti la persona durante il suo trasferimento.
  6. 6
    Scatta tante foto per ricordare l'occasione. Puoi inviare alla persona le foto migliori via email per ricordargli l'evento e tutti coloro che hanno partecipato.

Consigli

  • È una buona idea chiedere alla persona che si congeda se desidera una festa di addio. Tanta attenzione potrebbe metterla a disagio.

Cose che ti Serviranno

  • Tutto ciò che occorre per preparare una festa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Hold a Farewell Party, Español: hacer una fiesta de despedida, Português: Dar uma Festa de Despedida, Русский: организовать прощальную вечеринку, Bahasa Indonesia: Mengadakan Pesta Perpisahan, Deutsch: Eine Abschiedsparty schmeissen, ไทย: จัดงานเลี้ยงอำลา, Tiếng Việt: Tổ chức tiệc chia tay, Français: faire une fête d'adieux, Nederlands: Een afscheidsfeest organiseren, العربية: تنظيم حفلة وداع, 中文: 举行送别派对

Questa pagina è stata letta 9 933 volte.
Hai trovato utile questo articolo?