La vaniglia è un aroma molto usato per profumi e fragranze, che però possono essere piuttosto costosi. Esistono dei semplici metodi per creare una fragranza alla vaniglia usando ingredienti che si hanno in dispensa. Per un risultato unico e personalizzato, è possibile comprare degli oli essenziali e mescolarli con la vaniglia.

Metodo 1 di 3:
Usare l'Estratto di Vaniglia come Profumo

  1. 1
    Compra un flacone di vaniglia. L'estratto biologico è molto profumato, la maggior parte delle persone lo usa in cucina e per preparare dolci, fra le altre cose [1]. Se non ce l'hai già in dispensa, allora puoi comprarne un flaconcino al supermercato.
    • Puoi acquistarlo di qualsiasi dimensione desideri. Se però hai intenzione di usarlo spesso, ti tornerà utile un flacone più grande.
  2. 2
    Apri il flacone dell'estratto di vaniglia, assicurandoti di rimuovere la pellicola protettiva che si trova sotto il tappo. Copri l'intera apertura con un dito e rovescia il flacone. Rimettilo in posizione verticale. A questo punto dovresti aver versato una goccia di estratto sul dito.
    • Cerca di non farlo cadere a terra! L'estratto di vaniglia è molto acquoso, quindi, se lo rovesci o ne versi troppo, sarà facile sprecarlo.
  3. 3
    Applicalo sul corpo. In genere i punti caldi per l'applicazione di un profumo sono i polsi, il collo e la zona dietro l'orecchio. Applica una goccia di estratto di vaniglia su entrambi i polsi e ai lati del collo o su qualunque zona desideri.
    • Se la pelle ha una reazione negativa alla vaniglia, è possibile che tu stia usando un estratto non biologico o sintetico contenente altri ingredienti [2]. Interrompine l'utilizzo o prova a usare quantità inferiori su altre parti della pelle.
  4. 4
    Tieni il flacone con te. Usare l'estratto di vaniglia come profumo è un'idea pratica e veloce, ma la fragranza non dura a lungo. Dovrai riapplicarla frequentemente affinché continui a sentirsi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare un Profumo Personalizzato

  1. 1
    Compra un flaconcino. Puoi acquistarne uno o vari di molteplici dimensioni. Per esempio, un flacone grande andrà bene per profumare la casa, mentre uno piccolo potrai tenerlo in borsa [3].
    • Procurati uno spray dotato di un ugello che tu possa premere verso il basso, non con un grilletto. È molto più pratico per applicare il profumo.
  2. 2
    Compra un flacone di estratto di vaniglia. Ti conviene acquistarne uno grande, meglio che sia di vaniglia biologica. È importante è che l'estratto sia puro: se contiene dello zucchero, il profumo finale non sarà dei migliori [4].
    • Se i costi ti preoccupano, ricorda una cosa: qualunque prezzo pagherai, sarà sostanzialmente inferiore rispetto a quelli dei profumi costosi che comprano tutti!
  3. 3
    Compra degli oli essenziali. È possibile aggiungerne diversi tipi al profumo per creare una fragranza unica e personalizzata. Puoi acquistare delle boccette di piccole dimensioni e provarle tutte per capire quale ti piace di più [5].
    • Alcuni degli oli essenziali più popolari sono quello di rosa, lavanda, menta piperita, camomilla e patchouli [6].
  4. 4
    Mescola gli ingredienti in un flacone spray. Versa l'olio essenziale che hai scelto nella bottiglietta e finisci di riempirla con l'estratto di vaniglia. Se è grande, allora puoi versarci tutta la boccetta di olio essenziale [7]. Se è piccola, riempila di olio fino alla metà, quindi versaci la vaniglia.
    • Agita il flacone prima di spruzzare il profumo sulla pelle o nell'aria. Alcune persone lo spruzzano davanti a sé e poi fanno un passo avanti per lasciarsi avvolgere dalla nuvoletta creata dalla fragranza, usandola come se fosse un'acqua profumata.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scegliere Nuove Fragranze

  1. 1
    Compra un contenitore per il profumo. Puoi scegliere un flacone spray o una classica boccetta per profumo. Gli spray sono facili da applicare ed entrano senza problemi in una borsa, ma i recipienti più grandi possono contenere maggiori quantità di prodotto.
  2. 2
    Compra gli oli essenziali. Ne esistono diversi caratterizzati da molteplici usi. Secondo l'aromaterapia, alcune fragranze hanno determinati effetti sulla mente e sul corpo [8]. Disporre di un'ampia scelta di oli essenziali è utile per creare nuove fragranze.
    • Ti conviene comprare anche un flacone di estratto di vaniglia, se vuoi provare a usarla per creare una profumazione. Altre fragranze diffuse sono gelsomino, lavanda e rosa.
  3. 3
    Compra l'alcol. Viene usato per conservare e mescolare le fragranze scelte [9]. Scegline uno leggero, che non influisca più di tanto sui profumi selezionati.
    • Molte persone usano la vodka o il rum per creare profumi in casa [10].
  4. 4
    Mescola due o tre oli in un flacone. Puoi scegliere quelli che desideri all'interno della tua selezione, l'importante è non usarne più di tre. Versa 25-30 gocce della fragranza che desideri sia predominante, mentre aggiungine 12-20 di uno o due oli di base [11].
    • Sarebbe meglio lasciarli riposare per diversi giorni, in modo che le fragranze si mescolino, ma è facoltativo per chi ha fretta.
  5. 5
    Aggiungi l'alcol agli oli. Mescolati gli oli, aggiungi circa 120 ml dell'alcol che desideri. Agita la soluzione per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Puoi usare il profumo subito o lasciarlo riposare per qualche settimana, in modo che l'odore dell'alcol si attenui e le fragranze si combinino.
    • A volte le fragranze cambiano nel giro di diverse settimane. Magari un profumo ti piace subito dopo averlo preparato, ma poi dopo un paio di settimane scopri che non lo gradisci più. Può anche succedere che all'inizio non ti piaccia, per poi avere una bella sorpresa dopo averlo lasciato riposare per due settimane [12].
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Estratto di vaniglia
  • Una varietà di oli essenziali
  • Alcol, come vodka o rum

wikiHow Correlati

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Realizzare il Balayage

Come

Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)

Come

Usare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 910 volte
Questa pagina è stata letta 1 910 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità