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Mangiare l'insalata è un ottimo modo per avere una dieta sana ed equilibrata. Puoi combinare il meglio che la natura ha da offrire mescolando verdure rosse, gialle e verdi. Seleziona gli ingredienti giusti per creare un'ottima insalata senza dover ricorrere a salse ipercaloriche. Segui queste istruzioni per ottenere una gustosa insalata senza condimenti.

Passaggi

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    Crea la base dell'insalata con un cespo di lattuga o una mista mescolando vari tipi di foglie come lattuga, insalata romana, indivia o spinaci.
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    Aggiungi pomodori a tocchetti, sedano, cipollotti, cetrioli e ravanelli a fette.
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    Metti piselli, ceci, fagioli o lenticchie per aggiungere sapore e proteine. Aggiungi noci, anacardi o arachidi per un po' di croccante.
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    Aggiungi un po' di formaggio, come ad esempio della mozzarella. I formaggi sono spesso ricchi di calorie e grassi, perciò è meglio usarli in quantità moderate.
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    Sii creativo! Aggiungi riso o pasta per modificare la consistenza e il sapore della tua insalata. Puoi anche utilizzare semi di girasole, chow mein o pezzi di pancetta per un'insalata ancora più gustosa.
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    Rendi l'insalata un pasto completo. Aggiungi carne, tonno, tofu o pollo per finire l'opera. Unisci diverse verdure come cavolfiori, broccoli, carote, zucchini e peperoni e aggiungili all'insalata.
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    Insaporisci con una salsa fatta in casa (l'olio d'oliva è molto salutare se usato a crudo), aceto balsamico o succo di limone. Per rendere il piatto ancora più sapido, aggiungi delle spezie fresche di tuo gradimento, come aneto, origano, basilico o aglio.
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    Fine.
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Consigli

  • Sperimenta diverse combinazioni di spezie.
  • Usa formaggi leggeri se vuoi tenere sotto controllo le calorie.
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Informazioni su questo wikiHow

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Categorie: Frutta & Verdura
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